Grazie alle sue caratteristiche esterne uniche, alla fruttificazione precoce e all'elevata resa, il melo colonnare della varietà Vasyugan è molto richiesto dai giardinieri dilettanti. Questa varietà è facile da curare, ha buon gusto e proprietà decorative. Affinché il melo produca un raccolto ogni anno, è necessario seguire tutte le regole del lavoro agrotecnico e fornire all'albero le cure necessarie.
- Vantaggi del melo colonnare Vasyugan
- Parametri esterni
- Altezza del tronco
- Diametro della chioma dell'albero
- Sistema di radici
- Foglie e fiori
- Il frutto e il suo gusto
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza invernale
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Produttività
- Durata
- Caratteristiche della cultura della fruttificazione
- In che anno fruttifica dopo la semina?
- Periodo di fioritura
- Epoca di maturazione e raccolta dei frutti
- Come piantare e curare
- Zona in crescita
- Stagione della semina
- Preparazione delle piantine e fossa di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Regolarità dell'irrigazione
- Prevenzione stagionale
- Quando e cosa nutrire un albero giovane e maturo
- Formazione della corona corretta
- È necessario coprire un albero per l'inverno?
- Varietà
- Nano
- Presto
Vantaggi del melo colonnare Vasyugan
I vantaggi del melo Vasyugan includono:
- buona presentazione e gusto elevato;
- compattezza e proprietà decorative;
- abbondanza e fruttificazione precoce;
- resistenza invernale;
- mancanza di una corona allargata;
- cure a prezzi accessibili;
- stabilità delle colture;
- resistenza alle malattie.
Parametri esterni
Quando si riempie il giardino con nuovi esemplari di alberi da frutto, prima di tutto vale la pena familiarizzare con le caratteristiche e la descrizione del raccolto.
Altezza del tronco
Il melo Vasyugan ha un unico tronco (colonna), la cui altezza dipende dal portainnesto e non supera i 2,5 metri. Il tronco è forte, ispessito, ricoperto di germogli di frutta (anelli).
Diametro della chioma dell'albero
Nonostante la potenza del tronco, la chioma dell'albero è molto compatta e ha una disposizione verticale. A causa delle caratteristiche genetiche, non ci sono praticamente germogli laterali; alcuni rami si formano parallelamente al tronco. La larghezza della corona è di circa 0,5 metri.
Sistema di radici
L'apparato radicale superficiale del melo Vasyugan è fibroso e resistente a varie malattie. La posizione superficiale delle radici nel terreno richiede un'irrigazione regolare e approfondita.
Foglie e fiori
Il fogliame della varietà Vasyugan è denso, grande e di colore verde scuro. Ha una forma allungata con piccole tacche sulla punta. I fiori sono grandi, bianchi e rosa.
Il frutto e il suo gusto
Le mele crescono allungate e di forma conica con una buccia abbastanza sottile di colore rosso a strisce. La polpa è succosa, dal gradevole sapore di dessert. La pezzatura del frutto raggiunge dimensioni medio-grandi, il peso di una mela è di circa 150 g La durata di conservazione del frutto non supera un mese.
Caratteristiche della varietà
La varietà di mele di medie dimensioni Vasyugan è stata allevata artificialmente, innestando una varietà regolare su un portainnesto clonale super nano, seguito da potatura formativa.
Resistenza invernale
La caratteristica genotipica della varietà Vasyugan è la sua capacità di resistere alle gelate, agli sbalzi di temperatura e alle gelate notturne primaverili, che consente all'albero di resistere a climi rigidi.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La predisposizione del melo Vasyugan alle malattie è meno pronunciata rispetto ad altre varietà. Tuttavia, attacchi di parassiti, varie infezioni, catastrofi naturali o cure improprie causano il rischio di varie malattie.
Produttività
Nel 5° anno ci si può aspettare un raccolto completo, in media fino a 6-8 kg per albero. In condizioni favorevoli, la produttività del melo aumenta ogni anno a livelli elevati; da un albero è possibile raccogliere fino a 12-15 kg di frutti di alta qualità.
Durata
Il periodo di fruttificazione effettiva nel melo Vasyugan dura circa 12 anni, quindi la produttività diminuisce gradualmente.
Caratteristiche della cultura della fruttificazione
Nel melo lo sviluppo dei frutti avviene sui riccioli, che ricoprono abbondantemente la colonna. Non appena l'albero inizia a dare i suoi frutti, la sua crescita viene inibita e negli anni successivi tutte le sue forze si concentrano sulla fruttificazione, garantendo così una fruttificazione regolare.
In che anno fruttifica dopo la semina?
L'albero è in grado di dare frutti nel secondo anno dopo la semina.Sarà possibile raccogliere più mele da ciascun albero, tuttavia, per evitare l'esaurimento delle sostanze nutritive, si consiglia di eliminare le infiorescenze.
Periodo di fioritura
Il melo inizia a fiorire all'inizio di maggio. In questo momento, l'albero è abbondantemente ricoperto da grandi infiorescenze profumate.
Epoca di maturazione e raccolta dei frutti
La maturazione di massa delle mele avviene in agosto o all'inizio di settembre. A seconda della località e delle condizioni atmosferiche, il periodo di piena maturazione può spostarsi verso luglio o verso la seconda metà di settembre.
Come piantare e curare
Gli eventi di atterraggio richiedono un'organizzazione seria. Per fare ciò, vengono preparati il sito, la buca di semina e la piantina stessa.
Zona in crescita
La varietà Vasyugan è destinata alla coltivazione in Estremo Oriente e negli Urali. A causa della sua elevata resistenza invernale, il melo non è meno comune in Siberia, negli Urali e nei Trans-Urali.
Stagione della semina
L'inizio della primavera è il momento migliore per piantare alberi. Nelle regioni meridionali, il melo Vasyugan viene piantato a settembre o nella prima metà di ottobre. In questo modo l'albero avrà il tempo di mettere radici e prepararsi per il prossimo inverno prima del gelo.
Preparazione delle piantine e fossa di semina
Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione alle condizioni della corteccia e delle radici. Se ci sono escrescenze, macchie scure o danni, è meglio rifiutarsi di acquistare una tale piantina.
Prima della piantumazione, per selezionare la posizione, viene effettuato un sopralluogo del sito, durante il quale si deve tenere conto della distanza tra gli alberi (40-50 cm) e della distanza tra le file (1 m). La posizione dovrebbe essere scelta in una zona ben illuminata e priva di correnti d'aria. Chernozem, terriccio sabbioso o terriccio sono ideali come terreno per i meli.
Prima di piantare piantine annuali, dovresti eseguire i seguenti passaggi:
- Saturare le radici esposte della piantina con abbondante acqua.
- Immergere le radici per 2 ore in una poltiglia di argilla.
- Tagliare le radici a 4-5 cm.
- Scavare una buca di semina di 50x70 cm, la profondità della buca dipende dalla lunghezza della radice, circa 0,5-0,7 cm.
- Riempi il buco con uno strato drenante, miscele di terreno e fertilizzante.
Dopo che il terreno nella buca si è stabilizzato, puoi iniziare a piantare la piantina.
Tecnologia di atterraggio
Posiziona un picchetto sul lato della fossa per supporto. Posiziona la piantina direttamente al centro della buca, con il colletto della radice situato sopra il livello del sito. Raddrizzare le radici, cospargerle di terra, compattarle e legarle a un supporto per affidabilità. Quindi fare un cerchio attorno al tronco e versare 10-20 litri d'acqua. Dopo che l'acqua è stata assorbita, pacciamare il terreno.
Regolarità dell'irrigazione
La prima annaffiatura si effettua una settimana dopo la messa a dimora della piantina, con abbondante scorta d'acqua (30 l). Si consiglia di annaffiare le giovani piantine raramente, ma abbondantemente (10-20 l). L'eccessiva umidità o il ristagno d'acqua nel foro della radice possono portare alla putrefazione delle radici. Durante la crescita attiva, il melo viene annaffiato almeno 3 volte a settimana. In caso di pioggia, la quantità di irrigazione è ridotta al minimo.
Gli alberi maturi vengono annaffiati 1-2 volte a settimana. Dalla fine di giugno l'irrigazione viene gradualmente ridotta, per poi interrompersi definitivamente entro la metà di agosto, poiché gli alberi devono avere il tempo di completare la formazione dei boccioli fiorali e prepararsi allo svernamento.
Prevenzione stagionale
Al fine di proteggere gli alberi da sbalzi di temperatura, malattie, parassiti e anche per preparare il giardino per l'inverno, vengono eseguiti lavori preventivi:
- potatura;
- concimazioni e trattamenti con fungicidi;
- imbiancature effettuate stagionalmente 2-3 volte l'anno;
- pulizia delle foglie;
- rimozione di erbacce e carogne;
- pacciamare i cerchi del tronco d'albero.
Quando e cosa nutrire un albero giovane e maturo
L'alimentazione fogliare dell'albero viene effettuata stagionalmente, 3 volte l'anno. L'alimentazione fogliare viene effettuata durante la stagione di crescita, a questo scopo viene utilizzata l'urea (15 g per 10 l). L'alimentazione delle radici viene effettuata una volta all'anno, a questo scopo viene utilizzato il nitrato di ammonio (35 g per albero).
In primavera, un buon nutrimento per i giovani alberi sarà un infuso di escrementi liquidi di uccelli, diluito 1:8. Come fertilizzante di superficie viene utilizzato l'humus, che viene sparso prima dello scavo. In estate e in autunno l'alimentazione migliore è una soluzione (1:3) di verbasco e nitrofosca (50 g: 10 l di acqua). L'applicazione del fertilizzante aumenta la produttività e protegge le colture dalle malattie.
Formazione della corona corretta
Un anno dopo, quando l'albero assume la forma di una colonna, i germogli laterali vengono rimossi, lasciando 2 gemme. L'anno successivo si formano due germogli sui germogli rimanenti. Uno, che cresce orizzontalmente, viene lasciato e l'altro viene accorciato di 2 gemme. La corona viene tagliata solo se è danneggiata.
Oltre alla modellatura, gli alberi necessitano di una potatura sanitaria, che comporta la rimozione dei rami secchi e malati dalla chioma. Viene eseguito una volta all'anno prima dell'inizio del flusso di linfa.
È necessario coprire un albero per l'inverno?
La posizione superficiale delle radici può minacciare il raccolto di congelamento, quindi il giardiniere deve occuparsi delle misure di protezione dal gelo. Per fare ciò, i rami dell'albero vengono legati e la parte inferiore del tronco e la parte superiore vengono isolate.
Varietà
A seconda del rampollo, questi meli si dividono in tipologie: supernano, nano, seminano, medio e vigoroso.
Nano
I meli di questa specie si ottengono innestando marze clonali con il gene Co su portainnesti nani. L'albero è particolarmente fragile, cresce lentamente e ha la capacità unica di formare frutti lungo tutto il tronco fin dal primo anno. Ha una moderata resistenza invernale e resistenza alle malattie.
Questo gruppo comprende le varietà più popolari: Dialog, Arbat, Valyuta.
Presto
La varietà differisce non solo nell'altezza dell'albero, ma anche nel tempo di maturazione. La maturazione tecnica delle varietà di mele estive avviene da metà luglio alla prima metà di agosto. La durata di conservazione di tali frutti è breve, non più di 4 settimane. Le varietà più comuni sono: Medok, President.