Le mele rimangono richieste dai consumatori tutto l'anno. I frutti sono dotati di ottimo gusto e qualità benefiche. Pertanto, i meli crescono in quasi tutti i giardini. Gli allevatori lavorano costantemente per sviluppare nuove varietà ideali che producano raccolti abbondanti e resistano ai parassiti, ai cambiamenti di temperatura e alle malattie. Il melo colonnare Triumph ha queste qualità.
Descrizione del melo Triumph
Il desiderio più caro dei residenti estivi è coltivare una grande varietà di frutti in un piccolo appezzamento. Triumph è un'ottima soluzione. Occupando uno spazio minimo, il melo cresce a tutti gli effetti e produce molti frutti di alta qualità.
Descrizione del melo Triumph:
- appartiene alla varietà seminana, poiché non supera i due metri;
- il tronco ha la forma di una snella colonna;
- resistenza invernale media, copertura a temperature da -10 gradi;
- chioma piccola e compatta;
- varietà autunnale;
- caratterizzato da elevata fruttificazione;
- è resistente alle malattie;
- ottimo sapore del frutto;
- porta frutto dall'età di due anni;
- i frutti sono di colore rosso scuro con polpa bianca e croccante.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I residenti estivi che decidono di coltivare una varietà colonnare nella loro dacia devono conoscere le caratteristiche principali. I vantaggi includono:
- Compattezza. La cultura occupa poco spazio. Gli alberi sono piantati a una distanza di solo 1 metro.
- Decorativo. Il bell'aspetto ti consente di coltivare meli lungo i sentieri e in grandi vasi.
- Cede presto. Dal secondo anno dopo la semina si raccoglie una grande quantità di frutti. Alcuni esemplari fruttificano già dal primo anno.
- Resistenza alle malattie.
- Gusto. I frutti hanno elevate qualità gustative.
Screpolatura:
- Debole resistenza invernale. Nelle regioni con inverni rigidi, richiede un buon riparo.
- Breve tempo di conservazione del raccolto. Le mele possono essere conservate per non più di un mese.
- Dà frutti solo per 18 anni.
- Prezzo. La varietà colonnare è più costosa dei normali meli.
Caratteristiche principali
Le piantine si sviluppano rapidamente. Rispetto ad altre varietà colonnari, la crescita annuale della Triumph è molto più elevata.
Dimensioni
Caratteristiche:
- la pianta non supera i due metri di altezza;
- La corona è compatta e di piccole dimensioni.
Produttività
Nonostante le sue piccole dimensioni, la resa del raccolto è molto buona. Da una pianta vengono raccolti fino a 10 chilogrammi di frutti succosi. Con la cura adeguata, la produttività raddoppia.
Frequenza di fruttificazione
L'albero fruttifica regolarmente a partire dal secondo anno. Dal quarto anno il melo raggiunge la piena resa. Con la cura adeguata, i frutti compaiono ogni anno, puntualmente e in abbondanza.
Resistenza invernale
La resistenza invernale è nella media. Non necessita di riparo in zone con temperature invernali fino a -10 gradi. Dove gli inverni sono più rigidi, prima dell'inizio del freddo sarà necessario coprire lo spazio attorno all'albero con segatura, paglia o rami di abete rosso.
Resistenza alle malattie
La pianta è altamente resistente alla ticchiolatura. L'albero non è affetto da grandi malattie e parassiti, proprio come i migliori meli varietali.
Valutazione dei frutti
Il merito principale della varietà è il gusto delle mele. Possedere:
- sapore dolce e caramellato;
- aroma gradevole;
- polpa con struttura corretta;
- croccante;
- leggera acidità;
- denso;
- retrogusto di miele.
Crescono fino a 150 grammi. Gli esemplari che pesano fino a 100 grammi sono rari. Occasionalmente maturano frutti da 200 grammi.
Sottospecie della varietà
Esistono le seguenti varietà:
- Semiculturale. Questa è la fase iniziale tra un ibrido naturale e coltivato. Il trionfo di questa varietà ha meno resistenza al gelo, nessuna capacità di resistere alle malattie e mele piccole con evidente acidità.
- Nano. Cresciuto su un portainnesto nano. Ciò consente al raccolto di tollerare le gelate e i frequenti sbalzi di temperatura.
- Standard. L'albero cresce pulito e utile.
Diffondere
Cresce in:
- Russia;
- Bielorussia;
- Ucraina;
- Siberia.
Per le zone fredde è preferibile piantare la Triumph innestata su portainnesto nano.Ciò consentirà alla pianta di resistere al gelo e produrre un raccolto meraviglioso ogni anno..
Recensioni sul melo
Alexander: “Il melo è meraviglioso! Pulito, compatto. E come fiorisce magnificamente. Mangiamo il raccolto fresco, prepariamo composte e le aggiungiamo ai prodotti da forno. Lo consiglio a tutti. Soprattutto se hai poco spazio."
Elena: “Per sette anni non ho mai elaborato nulla. Il melo non si è ammalato. Adatto ai pigri residenti estivi che vogliono godersi un delizioso raccolto senza fare alcuno sforzo.
Gennady: “L'albero sorprende con l'aspetto dei suoi ospiti. Sembra bellissimo in un anno di raccolta. L’unica cosa che non mi piace è che le mele non vogliono sdraiarsi. Dobbiamo subito capire come usarlo. Il gusto è sorprendente."