I giardinieri principianti saranno interessati a imparare come far crescere un melo da un ramo. Questo metodo di propagazione consente di preservare tutte le caratteristiche varietali. Un albero da frutto invecchiato può essere sostituito con uno giovane utilizzando il metodo della stratificazione dell'aria.
- È possibile propagare un melo con rami?
- Prendi un ramo spezzato o tagliato?
- Stratificazione aerea o come ottenere piantine da un vecchio melo
- Quando iniziare a prelevare le talee
- in primavera
- in autunno
- Come preparare le talee per la propagazione
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Dimensioni e profondità della fossa di atterraggio
- Tecnologia di radicazione delle talee di melo
- In acqua
- Nel terreno
- Come seppellire correttamente una piantina di melo
- Come radicano le talee verdi?
- Ulteriore cura
È possibile propagare un melo con rami?
I giardinieri esperti coltivano le proprie piantine radicate dai rami. Il loro tasso di sopravvivenza è elevato, dall'80 al 90%. Per far germogliare le radici, scegli i germogli annuali. Si piegano a terra, si fissano con uno spillo in una trincea poco profonda (10 cm) e si cospargono di terra.
La stratificazione viene eseguita all'inizio della primavera. In estate il terreno viene mantenuto umido. Un anno dopo, all'inizio dell'estate, le piantine vengono separate dall'albero madre. Vengono trapiantati in una posizione permanente in autunno.
Prendi un ramo spezzato o tagliato?
Secondo i giardinieri, un taglio rotto attecchisce più velocemente. Il ramo deve essere spezzato in modo che rimanga un “tallone” nella parte inferiore. Per fare ciò, prima fai un'incisione superficiale sul germoglio selezionato, quindi spezza il ramo esattamente in questo punto.
Per creare più radici, il “tallone” viene diviso in più parti con un coltello affilato. Prima di ciò, viene leggermente accorciato e pulito.
Stratificazione aerea o come ottenere piantine da un vecchio melo
A metà marzo su un vecchio melo si trova un ramo da frutto adatto. Quando si sceglie, rispettare i seguenti requisiti:
- il germoglio per il radicamento è situato sul lato sud, ben illuminato;
- non ci sono rami su di esso;
- età 2-3 anni;
- lo spessore è leggermente superiore a 5 mm.
Il ramo selezionato viene avvolto in pellicola trasparente. Chiudere una sezione di 40 cm Le parti inferiore e superiore della manica improvvisata sono fissate con nastro isolante. Questo disegno viene utilizzato in modo che entro giugno la corteccia diventi più morbida. Nell'ultima decade di giugno la manica viene tolta. Dall'inizio della crescita dell'anno scorso, si ritirano 10 cm verso il basso e si pratica un'incisione circolare. Rimuovere con attenzione 1 cm di corteccia. Nella parte superiore dell'anello vengono eseguiti diversi tagli.
Nel corso del tempo, si formerà una crescita nel sito della ferita e appariranno radici nei punti in cui sono stati effettuati i tagli. Per la loro formazione sono necessarie alcune condizioni. Nella prima fase, il processo di formazione delle radici viene stimolato con Kornevin.Per fare questo, coprire la ferita con un dischetto di cotone, avvolgerla con pellicola, fissare la parte inferiore con nastro isolante e lasciare aperta la parte superiore. "Kornevin" viene diluito secondo le istruzioni, versato attraverso il foro superiore fino a quando i dischi non sono completamente inumiditi. La parte superiore del film è fissata con nastro isolante.
Dopo un giorno, si rimuove tutto, attorno al taglio di una bottiglia di plastica e di una pellicola di plastica viene costruita una struttura:
- tagliare il fondo;
- fare un'incisione longitudinale;
- mettere su un ramo con il collo rivolto verso il basso;
- avvolgere la bottiglia nella pellicola trasparente, formando un sacchetto;
- Il fondo è avvolto con nastro isolante.
Versare segatura, sfagno o torba nel contenitore. È adatto qualsiasi substrato ad alta intensità di umidità. È ben idratato. Il film è fissato con nastro adesivo. Fino alla fine dell'estate, la segatura viene inumidita (ogni 2 giorni). La struttura è protetta dal sole. Entro la fine dell'estate, le talee iniziano a sviluppare le radici o i loro rudimenti.
Quando iniziare a prelevare le talee
I rami annuali sono adatti alla propagazione. Le talee tagliate vicino alla base attecchiscono meglio. Quando si taglia correttamente, il taglio si trova appena sotto il nodo (gemma).
in primavera
Per la raccolta primaverile, le talee vengono preparate in inverno. Il ramo selezionato è leggermente spezzato, formando una frattura chiusa; la corteccia non è danneggiata. L'area danneggiata è avvolta con nastro isolante. Prendono rami legnosi. Verso la fine di marzo si procede alla rimozione dell'avvolgimento e al taglio del peduncolo lungo la linea di frattura. A questo punto, le sostanze necessarie per la crescita si accumuleranno nei tessuti danneggiati. Le talee preparate in questo modo attecchiscono bene.
in autunno
Nel tardo autunno si tagliano i rami adatti. Sono conservati in un cumulo di neve, in un frigorifero o in una cantina. In primavera le talee vengono preparate e germinate. Seleziona germogli lignificati, senza danni meccanici e sani.
Come preparare le talee per la propagazione
Il taglio dovrebbe avere da 2 a 3 internodi. Il foglio inferiore viene rimosso. I rimanenti vengono accorciati di ⅔ della lunghezza. Mettere in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici per 12 ore, utilizzare:
- "Kornerost";
- "Kornevin";
- "Zircone".
Selezione di una posizione
Le piantine di melo con radici proprie (3-4 anni) vengono trapiantate nel giardino. Quando scegli una località, valuta:
- grado di illuminazione;
- profondità delle acque sotterranee (almeno 2-2,5 metri);
- composizione del suolo.
Preparazione del terreno
Un anno prima trapiantare una piantina di melo il terreno è preparato per un luogo permanente. Aggiungere al terreno argilloso:
- sabbia di fiume;
- segatura;
- compost o humus;
- calce spenta.
Se il terreno è sabbioso, aggiungi argilla, humus e fertilizzanti minerali. Per il terriccio sono sufficienti humus e fertilizzanti (superfosfato, solfato di potassio).
Dimensioni e profondità della fossa di atterraggio
La dimensione della buca per piantare è determinata dal tipo di melo.
Varietà | Dimensione del foro di semina |
Alto | 0,8*1,2 m |
Semi-nano | 0,5*1 m |
Nano | 0,4 * 0,9 m |
Colonnare | 0,5 * 0,5 metri |
Tecnologia di radicazione delle talee di melo
Per ottenere una piantina radicata da un ramo si fanno germinare le talee di melo. Usa acqua o terra.
In acqua
Prendi una bottiglia di plastica scura. Tagliare la parte superiore. L'altezza del contenitore per la germinazione dovrebbe essere leggermente inferiore a quella delle talee. Versare un po' d'acqua (5 cm), dovrebbe coprire il bocciolo inferiore. Innanzitutto, alla fine compaiono degli ispessimenti e entro la fine della 3a settimana compaiono le radici. Le talee germinate vengono piantate nel terreno quando la lunghezza raggiunge i 7 cm e per accelerare la formazione delle radici vengono aggiunti all'acqua stimolanti industriali o naturali (Kornevin, succo di aloe).
Nel terreno
In primavera nel contenitore viene versato uno strato di miscela di terreno (20 cm). È preparato con torba, sabbia, terra nera (1:1:1).Prima di piantare, le talee vengono poste in una soluzione di "Zircone" o "Kornevin". Vengono sepolti nel terreno per 5 cm, il terreno viene inumidito e il contenitore viene coperto con una pellicola. Quando arriva il bel tempo, portalo fuori. Dopo la comparsa delle radici, le talee vengono trapiantate nel letto del giardino.
Come seppellire correttamente una piantina di melo
Le piantine vengono interrate per l'inverno in modo che possano essere piantate in un luogo permanente in primavera. Sequenza di lavoro:
- scavare una trincea profonda 40 cm;
- sul lato sud il lato è reso inclinato;
- la piantina viene posta in acqua per un giorno e posta obliquamente in un fossato;
- le radici vengono cosparse di terra a strati;
- ogni strato viene annaffiato generosamente;
- La trincea è ricoperta di rami di abete rosso e ricoperta di spunbond.
Come radicano le talee verdi?
Le talee verdi vengono radicate da maggio a fine agosto. Scegli rami sani e tagliali al mattino. La parte centrale viene utilizzata per il taglio. Il taglio finito dovrebbe avere 3 gemme:
- il taglio inferiore viene eseguito direttamente sotto il rene;
- la parte superiore viene tagliata sopra la terza gemma.
Le radici si formeranno dal germoglio inferiore. Le talee preparate vengono piantate in un letto separato. La sabbia viene versata sopra il terreno fertile in uno strato di 4-5 cm, per evitare che l'umidità evapori, vengono posizionati degli archi e il vivaio viene coperto con pellicola.
Ulteriore cura
Per l'inverno, le giovani piantine sono protette dal gelo. Versare uno strato di pacciamatura e ricoprirlo con rami di abete rosso e materiale di copertura non tessuto. In primavera il rifugio viene rimosso. Prendersi cura delle piantine di meli autoradicati si riduce all'irrigazione, alla rimozione delle erbacce, all'alimentazione fogliare e radicale. Dopo 2-3 anni, il melo può essere trapiantato in un luogo permanente.
Il risultato è influenzato dal clima, dalla varietà del melo, dalla scelta del metodo di propagazione, dall'accuratezza delle operazioni eseguite e dal grado di umidità del suolo.