Una mela non è solo un frutto gustoso e sano, ma anche un magazzino di elementi utili. Vitamina C, ferro, composti organici benefici: tutto questo è presente in enormi quantità. Ecco perché il melo è uno degli alberi da frutto più comuni. Molte varietà ti permettono di ottenere frutti deliziosi in diverse regioni. Oggi parleremo del melo Izbrannitsa, una delle migliori creazioni della selezione russa.
Origine
La varietà Izanninitsa è stata ottenuta nel 1951.L'orticoltura domestica, in ripresa dopo la guerra, aveva bisogno di varietà produttive e resistenti al gelo. Gli antenati del Prescelto erano Belfier Kitayka e Antonovka.
Un gruppo di allevatori sovietici che lavorano presso l'Università statale di Mosca, composto da: G.I. Limberg, V.V. Vartanetyan e S.I. Isaev, hanno ricevuto una varietà che è ancora popolare oggi per la sua resa e le eccellenti caratteristiche gustative del frutto.
Descrizione della varietà
Quella prescelta è una varietà a maturazione autunnale; le mele sono grandi – da 150 a 300 grammi. Il colore principale, giallo-verde, del frutto è completato da un riempimento rosso, e il colore tricolore risultante li rende luminosi e molto evidenti sullo sfondo del fogliame verde.
Gusto succoso, agrodolce, i frutti con polpa leggermente granulosa e cremosa mantengono il loro gusto sotto qualsiasi tipo di lavorazione (essiccazione, cottura). Le mele sono rotonde, leggermente costolute, con buccia liscia.
L'albero raggiunge i 6-7 metri ed è classificato di media grandezza, con chioma tondeggiante e piuttosto rada. Cresce lentamente in altezza, ma produce numerosi germogli laterali. Pertanto, un melo di questa varietà necessita di una potatura sistematica.
Il prescelto produce raccolti stabili e buoni; un melo può produrre fino a 85 chilogrammi di mele. Secondo la descrizione e l'opinione dei giardinieri, i frutti non diventano più piccoli con rese elevate. I giovani meli iniziano a dare frutti attivamente al 6o anno di crescita.
Sottospecie
Puoi far crescere il Prescelto su un portainnesto nano o su un tronco di melo.
Nano
Meli su portainnesto nano è apparso relativamente di recente, ma ha già guadagnato molti sostenitori. Tali alberi presentano molti vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi.
- Il “nano” di solito inizia a dare i suoi frutti al 3° anno di vita, un melo Eletto adulto darà un raccolto completo in 6-7 anni.
- Ci sono tanti frutti su un albero nano quanti su uno grande.
- Un melo nano è alto da 1,5 a 3 metri, il che significa che tutto il lavoro è molto più semplice da eseguire.
- Una piantina ha bisogno fino a 1,5 metri: gli alberi nel giardino vengono piantati più spesso.
Gli svantaggi degli alberi a crescita bassa includono:
- Hanno bisogno di supporti aggiuntivi; l'albero non sopporta il peso del frutto, i rami fragili si spezzano.
- Sono più attraenti per i parassiti, le piantagioni devono essere trattate regolarmente.
- Un melo nano vive meno di un grande albero varietale.
- L'apparato radicale degli alberi nani si trova vicino alla superficie: per l'inverno dovrai coprire ulteriormente le radici con segatura e materiale di copertura.
È meglio acquistare alberi nani in vivai specializzati, il loro prezzo, rispetto alle piantine ordinarie, è più alto e un giardiniere poco esperto può facilmente confondere i giovani meli.
Presto
L'innesto su colture standard consente di raccogliere presto e migliora le proprietà decorative del melo: diventa una decorazione per il cottage estivo. In questo caso, i frutti maturano entro metà agosto e sono di dimensioni ancora maggiori, fino a 330 grammi. Si ammalano meno e sono meno sensibili ai parassiti.
Un albero standard è alto fino a 3 metri, quindi la cura delle piantagioni è semplificata: la potatura e la raccolta possono essere effettuate senza una scala alta. Gli alberi standard del Prescelto si sono diffusi negli Urali e in Siberia. Uno standard è un tronco d'albero dritto, dal quale i rami vengono completamente tagliati, quindi la corona viene formata nella forma desiderata e su di essa viene innestata una varietà selezionata di melo.Le specie più resistenti vengono solitamente utilizzate come standard (ad esempio, la rosa canina per le rose).
Mountzen e Hibernal sono usati come formatori standard per i meli.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà Izbrannitsa sono il gusto del frutto, la capacità di tollerare anche inverni gelidi e rigidi, la resistenza media alla ticchiolatura e l'elevata resa.
Svantaggio: breve durata di conservazione delle mele mature (30-40 giorni). Ecco perché i frutti del Prescelto vengono elaborati più spesso.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
Il melo inizia a dare i suoi frutti 6-7 anni dopo la semina. Il primo raccolto è piccolo, ma poi il numero di mele aumenta ogni stagione.
Per evitare che l'albero perda la sua fertilità, dovresti tagliare regolarmente i rami laterali, formando una corona e ringiovanendo il melo. Le mele vengono raccolte a fine agosto o primi giorni di settembre. Dopo 30 giorni di conservazione, le mele perdono rapidamente la loro presentazione.
Malattie e parassiti
Il prescelto è resistente alla ticchiolatura, tutte le altre malattie tipiche degli alberi da frutto possono colpire anche un melo di questa varietà. Per prevenire l'infezione da oidio e marciume della frutta, è necessario tagliare regolarmente l'albero, scavare, imbiancare il tronco e rimuovere le foglie cadute. Spruzzare con fungicidi - secondo le istruzioni del produttore, a seconda del tipo di preparato, per la protezione contro coleotteri, carpocapsa e rulli fogliari.
Regioni di distribuzione
Questa varietà è stata allevata per la regione del Basso Volga, ma quando gli inverni sono diventati più miti, Il prescelto ha messo radici nei giardini della regione centrale e dal 1999 è stato suddiviso in zone per le regioni degli Urali e della Siberia. Pertanto, oggi cresce ovunque in Russia e produce ottimi raccolti.
Non esiste giardino russo senza meli.Piantando diverse varietà di alberi da frutto, il giardiniere fornirà mele alla sua famiglia da metà estate fino al tardo autunno.