È difficile incontrare una persona che non abbia familiarità con il gusto delle mele Golden. Gusto meraviglioso, polpa succosa, durata di conservazione sono solo una parte dei vantaggi del raccolto di frutta. Grazie alle sue caratteristiche, la varietà è diventata popolare tra gli allevatori, i cui sforzi hanno prodotto molte sottospecie non meno apprezzate dai giardinieri. Prima di iniziare a coltivare un albero in giardino, sarebbe utile comprendere le peculiarità della coltivazione, saperne di più sulle sottospecie e familiarizzare con le regole di cura.
- Descrizione e caratteristiche del Melo Golden
- Dimensioni dell'albero
- Crescita annuale
- Frequenza di fruttificazione
- Valutazione degustativa
- I benefici delle mele
- Pro e contro della varietà
- Come scegliere le piantine al momento dell'acquisto
- Regole per piantare piantine
- Tempismo ottimale
- Selezione di una posizione
- Preparazione del sito e delle piantine
- Processo e schema di impianto
- Cura degli alberi
- Potatura e formazione della corona
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Protezione dal freddo e dai roditori
- Malattie e parassiti
- Sottospecie della varietà
- Delizioso
- Ranger
- Calabrone
- Vladimirskij
- Millennio
- Resistente
- Caratteristiche della crescita nella regione di Mosca
Descrizione e caratteristiche del Melo Golden
La popolarità dei meli Golden è difficile da sottovalutare; in quasi ogni giardino ci sarà sicuramente almeno un albero di questa varietà. I giardinieri sono attratti dalla senza pretese del raccolto, dalla buona fruttificazione e dal gusto del frutto. I vantaggi includono anche la resistenza e la longevità delle piante. Gli alberi di questa varietà danno buoni frutti anche nelle regioni fresche della zona centrale.
Dimensioni dell'albero
L'altezza del Golden piacerà sicuramente agli amanti delle piante compatte, il melo raramente cresce più in alto di 3 m Si consiglia di effettuare la potatura, limitando la crescita del raccolto: questo consentirà di ottenere un albero rigoglioso. È inoltre necessario tenere conto della densità della corona: sarà necessario un diradamento.
Crescita annuale
L'oro cresce lentamente, i giovani alberi aggiungono solo 3-5 cm all'anno, nulla dipende dalla concimazione o dalla cura adeguata, gli elementi nutritivi provocheranno solo la crescita dei germogli laterali.
Frequenza di fruttificazione
Dopo la semina, la pianta inizia a dare i suoi frutti dopo 2-4 anni, ma solo in condizioni di cura adeguata e clima temperato. Il rampollo differisce in termini di fruttificazione, i primi frutti possono essere raccolti in appena un anno.
Per 10 anni, Golden produce attivamente un raccolto generoso, anche se capita che la cultura si prenda una pausa (1-2 anni), facendo scorta di nuove forze. Il periodo di fruttificazione della varietà è di 25 anni.
Valutazione degustativa
Golden affascina i giardinieri e gli amanti delle mele con il suo gusto.Il frutto unisce piacevole acidità, dolcezza e aroma di caramello. La polpa è succosa e molto tenera. Il colore del frutto stesso dipende dalla varietà, ma la polpa è solitamente cremosa o di una piacevole tonalità gialla.
I benefici delle mele
In termini di qualità utili, Golden non è diverso dalle sue controparti. I frutti contengono un'alta concentrazione di vitamine e minerali necessari per il corpo umano. Il gusto e la ricchezza di elementi utili non scompaiono nemmeno con una conservazione prolungata.
Pro e contro della varietà
È abbastanza difficile elencare i vantaggi delle mele, i vantaggi rispetto ad altre varietà non sono così pochi. Tra loro:
- resa elevata (più di 100 kg per albero maturo);
- poco impegnativo;
- resistenza;
- resistenza alle condizioni climatiche avverse;
- qualità del gusto.
Ci sono anche degli svantaggi: il Golden è suscettibile alle malattie. Dovrai effettuare trattamenti regolari contro la ticchiolatura, il marciume e l'oidio. Un altro svantaggio di questa varietà è che non tollera bene il gelo, quindi avrà bisogno di una copertura.
Come scegliere le piantine al momento dell'acquisto
Quando acquisti una Golden o uno dei cloni, dovresti assolutamente esaminare attentamente il sistema radicale e i germogli. Non dovrebbero avere punti asciutti, muffe o aree in decomposizione. Si consiglia di acquistare piante a radice nuda, questo permetterà di individuare tempestivamente tutte le carenze.
Regole per piantare piantine
Nonostante la loro senza pretese, piantando meli Golden dovrai seguire le regole di base. Altrimenti gli errori commessi causeranno una scarsa fruttificazione o la sua assenza.
Tempismo ottimale
Si consiglia di andare in giardino in autunno o all'inizio della primavera. L'unica condizione è che non ci sia gelo. Anche piccole variazioni di temperatura sono sufficienti perché la piantina si rifiuti di mettere radici.
È meglio non correre rischi e iniziare un processo interessante in primavera, dopo che le gelate sono passate, ma prima che le foglie inizino a fiorire.
Selezione di una posizione
Scegli un sito per i meli Golden che sia soleggiato, protetto dal vento e dalle correnti d'aria. Il terreno consigliato è terriccio leggero o erba. Se l'acqua sotterranea passa vicino alla superficie, è meglio rifiutare la semina, l'eccesso di umidità provocherà malattie e marciume radicale.
Preparazione del sito e delle piantine
Prima di piantare, immergere le giovani piante per un'ora in una poltiglia di argilla e asciugarle un po'. Quando si prepara il buco, aggiungere:
- un po' di argilla;
- concimi minerali;
- compost marcito;
- terreno fogliare.
Il terreno troppo pesante non è adatto alla coltivazione, dovrai aggiungere sabbia grossolana di fiume.
Processo e schema di impianto
Si consiglia di piantare le piante a una distanza di 2-3 metri. Lo spazio tra le file è piccolo - fino a 3 m.
Rimuovere le piantine con un apparato radicale chiuso dal contenitore, abbassarle in una buca precedentemente preparata e cospargere con la miscela di terreno. Le piante con radici nude dopo essere state immerse in una poltiglia di argilla non differiscono nella semina, lasciare il colletto della radice 4-6 cm sopra la superficie del terreno, dopo aver cosparso di terra, acqua, mettere uno strato di pacciame.
Cura degli alberi
Prendersi cura del raccolto non è difficile, ma solo se si seguono tutte le regole della tecnologia agricola sarà possibile ottenere rendimenti elevati. I requisiti principali sono l'irrigazione, il controllo delle malattie, la potatura.
Potatura e formazione della corona
Si consiglia di potare ogni anno. È meglio eseguire il processo in primavera, questo permetterà di identificare i germogli appassiti o congelati. Durante il periodo della fioritura ripetere la potatura ed eliminare i germogli in eccesso. Lascia 1-3 ovaie per infiorescenza.
Si consiglia di formare la corona nel secondo anno dopo la semina: rimuovere parte del tronco principale, accorciare i germogli laterali.Lascia solo 5-6 gemme su ciascuna di esse. È vietato potare prima del gelo: la pianta potrebbe morire.
Irrigazione
Golden ama l'umidità, ma non tollera il ristagno idrico. Si consiglia di annaffiare frequentemente, ma non troppo. Subito dopo la semina aggiungere ad ogni pianta 10-12 litri di acqua.
Il miglior condimento
Coltivare la varietà su terra nera eviterà la concimazione: la pianta riceverà tutto ciò di cui ha bisogno dal terreno. Se il terreno non è molto nutriente, utilizzare materia organica; in autunno, coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno spesso strato di letame marcito. L'acqua di fusione consentirà ai nutrienti di penetrare nelle radici in primavera.
Protezione dal freddo e dai roditori
Nelle regioni fredde avrai bisogno di una copertura: paglia, rami di abete rosso, tela. Dopo la caduta della neve, si consiglia di posizionare un alto cumulo di neve attorno all'albero, che dovrebbe essere rimosso alla fine dell'inverno. Usa reti speciali per tenere lontani i roditori, costruisci una recinzione temporanea e posiziona esche velenose.
Malattie e parassiti
La mancanza di un'immunità stabile è la ragione principale della distruzione dei raccolti a causa delle malattie. Dovrai effettuare regolarmente trattamenti contro l'oidio e tutti i tipi di marciumi. Utilizzare miscela bordolese e solfato di rame. Usa insetticidi contro i parassiti, che molto spesso invadono l'albero. L'irrigazione deve essere effettuata con tempo nuvoloso e fresco.
Sottospecie della varietà
Quando pianifichi di piantare Golden in giardino, ti consigliamo di familiarizzare con i cloni principali. Alcuni di essi si distinguono per una maggiore resistenza e resistenza al freddo, che consente di coltivare la coltura anche nelle regioni fredde.
Delizioso
La varietà Golden Delicious è caratterizzata da resa stabile e maturazione medio-precoce.Eccellente conservabilità dei frutti: anche all'inizio di maggio i frutti rimangono sodi e succosi. I frutti sono grandi - più di 150 g, ma solo con annaffiature regolari. La mancanza di umidità influirà sulla qualità della conservazione; dopo 2-3 mesi il frutto si seccherà.
Ranger
È caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo e cresce bene nelle regioni fresche. Le mele vengono conservate piuttosto male, in condizioni favorevoli solo fino a metà febbraio. Sono ben trasportati, i frutti hanno un pronunciato aroma di mela e una piacevole dolcezza.
Calabrone
Il vantaggio principale è il momento della fruttificazione. I primi frutti possono essere raccolti già 2 anni dopo la semina. I rami laterali crescono raramente, quindi non dovrai dedicare molto tempo alla potatura. La qualità della conservazione è scarsa: le mele iniziano a marcire già in pieno inverno.
Vladimirskij
A causa della sua maggiore resistenza, se ne consiglia la coltivazione nelle regioni di Yaroslavl e Leningrado. Le mele sono dorate, con piccoli punti. Maturano presto, quindi data la breve estate hanno il tempo di produrre un raccolto completo. Il peso del feto spesso supera i 200 g.
Millennio
Le caratteristiche non sono diverse dalle altre varietà, i frutti hanno un'ottima conservabilità, quasi fino alla primavera, succosità e gusto elevato. La fruttificazione avviene 3 anni dopo l'invio nel terreno delle piantine annuali. La varietà è abbastanza resistente alle malattie; raramente viene colpita dall'oidio, ma si consiglia di effettuare trattamenti preventivi.
Resistente
Coltivato nelle regioni calde. La fioritura tardiva ti consente di non preoccuparti del gelo. La fruttificazione avviene a settembre, le mele non sono troppo grandi - fino a 160 g, in condizioni fresche possono facilmente durare fino alla primavera.
Caratteristiche della crescita nella regione di Mosca
Per la coltivazione nella regione di Mosca, si consiglia di scegliere cloni con maggiore resistenza al gelo. Anche questo non garantisce che gli alberi sopravvivano al freddo invernale, quindi non si possono evitare le coperture. Altro requisito è prestare attenzione alle annaffiature. Nelle estati calde, aggiungi almeno un secchio a ciascuna pianta adulta. È necessario effettuare l'allentamento, consentendo all'umidità di penetrare in profondità nel terreno.
Golden è una varietà amata da tempo dai giardinieri. Una caratteristica distintiva della cultura è il suo gusto elevato e la sua durata di conservazione. Se mandi i frutti immediatamente in una stanza fresca dopo la raccolta, potrai goderti mele sane e ricche di vitamine fino alla primavera.