Descrizione e caratteristiche dei meli Gloucester, regole di semina e coltivazione

I frutti di mela contengono molte vitamine e microelementi. Il raccolto viene allevato per il consumo personale e per ricostituire il budget. Una delle varietà più comuni è la Gloucester, i cui frutti rivelano il loro sapore in pieno inverno. Ulteriori informazioni sull'uso delle mele Gloucester, i pro e i contro e le sfumature della coltivazione sul sito.


Come è stata sviluppata la varietà Gloucester

Il melo Gloucester è stato allevato da allevatori tedeschi a metà del XX secolo. Per fare questo, gli esperti hanno incrociato 2 varietà: Glockenapfel e Richard Delicious. Gloucester ha ereditato le migliori qualità dai suoi “genitori”. La varietà è molto popolare in diversi paesi europei.

Pro e contro dei meli

Le qualità positive della cultura includono le seguenti caratteristiche:

  • buon gusto e aspetto del frutto;
  • elevata produttività;
  • precocità;
  • ottima conservabilità e trasportabilità dei frutti;
  • buona immunità;
  • senza pretese della pianta in cura.

Le qualità negative includono la scarsa resistenza al gelo e le grandi dimensioni dell'albero.

Descrizione

Da giovane il melo Gloucester ha una forma arrotondata. Nel tempo diventa piramidale. Le foglie sono verde scuro, rotonde, frastagliate lungo i bordi. L'apparato radicale è superficiale, ramificato.

mele Gloucester

Dimensioni di un albero adulto

Senza formazione di corona, il melo Gloucester può raggiungere un'altezza di 8 metri. Questo è uno degli svantaggi significativi della varietà. Un albero alto è difficile da curare e da raccogliere.

Crescita annuale

La varietà è caratterizzata da una rapida crescita. La corona di una pianta adulta si estende fino a 3,5 metri di larghezza. I germogli si estendono prevalentemente dal tronco ad angolo acuto. I frutti si formano su boccoli e germogli annuali.

Specifiche

Dall'albero vengono raccolti fino a 75 chilogrammi di mele coniche rotonde. Il loro peso varia tra i 160-200 grammi. I frutti sono colorati di giallo.Un rossore rosso corre su tutta la superficie. Il melo Gloucester viene raccolto alla fine di settembre. I frutti raggiungono la maturità del consumatore a metà inverno.

Aree in crescita

Questa varietà di melo è coltivata in molti paesi europei. Gloucester è popolare nelle regioni meridionali della Russia e della Bielorussia, della Moldavia e dell'Ucraina.

mele Gloucester

Resistenza invernale

La resistenza al gelo del raccolto è nella media. Non tollera bene gli inverni nelle regioni fredde. Il melo Gloucester resiste alle gelate fino a -22 °C senza perdita di rendimento. Pertanto, si consiglia di coltivare la varietà in zone calde.

Immunità a infezioni, funghi e batteri

La cultura ha una buona immunità. Ma in condizioni climatiche sfavorevoli può essere colpito dalla crosta. Elevata resistenza delle piante all'oidio e al marciume dei frutti. In primavera la corteccia degli alberi viene bruciata dai raggi luminosi del sole.

Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di trattare i tronchi con una soluzione di calce alla fine dell'autunno. La procedura aiuta anche a distruggere le larve di insetti dannosi.

Valutazione degustativa delle mele

La polpa del frutto è color crema e succosa. Contengono una grande quantità di vitamine e microelementi. Il frutto ha un sapore agrodolce. Punteggio di degustazione – 4,5 punti su 5 possibili.

mele Gloucester

Precocità

Il melo inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. Sui portainnesti nani, il giardiniere può raccogliere il primo raccolto nel 3° anno dopo aver piantato l'albero nel terreno.

Sfumature di maturazione e fruttificazione

I frutti sono posti su germogli e boccoli annuali. Raccolta nel primo mese d'autunno. I frutti raggiungono la maturità tecnica dopo essere stati lasciati per un po'.

Varietà impollinatrici

Gloucester è una varietà autofertile. Ma quando gli impollinatori vengono piantati nelle vicinanze, i rendimenti aumentano in modo significativo. Vengono utilizzate le seguenti varietà di meli:

  1. Jonathan.
  2. Spartano.
  3. Idared.
  4. Gala.

mele Gloucester

Informazioni aggiuntive. Una mela è composta per il 25% da aria, quindi non affonda nell'acqua.

Primo raccolto

Il giardiniere può rimuovere i primi frutti nel 4-5° anno dopo aver piantato l'albero. Se il melo viene innestato su un portainnesto nano, i frutti iniziano ad allegare nel 2-3o anno dopo la semina. Da una pianta adulta vengono raccolti 40-75 chilogrammi di mele.

Tempo di maturazione dei frutti

La vendemmia viene raccolta a settembre. Dopo essere rimasti in magazzino per 2-3 mesi, i frutti rivelano ancora di più il loro gusto. Le mele raggiungono la maturità del consumatore a metà gennaio.

Periodicità

Il melo di Gloucester si distingue per la regolarità dei frutti. Ogni anno la resa aumenta, raggiungendo il suo picco all'età di 10-12 anni. Da una pianta vengono raccolti fino a 75 chilogrammi di frutta.

bella mela

Conservazione e utilizzo dei meli

I frutti vengono consumati prevalentemente freschi. Puoi anche spremere il succo da frutti succosi. Inoltre, le mele vengono utilizzate come ripieno per prodotti dolciari. Conservare la frutta in un luogo fresco.

Tecnologia agricola

La resa e l'immunità del raccolto dipendono da misure agrotecniche eseguite correttamente.

Approdo

Vengono piantati alberi di 2 anni. Acquista piantine da vivai o garden center da venditori affidabili.

Stagione dello sbarco

I giovani alberi vengono piantati in piena terra in primavera o in autunno. La prima opzione è preferibile per le regioni con un clima temperato. Nelle zone calde è consentita la semina in autunno.

piantagione di meli

Preparazione delle piantine

L'apparato radicale del melo viene posto in un contenitore con acqua tiepida. Per prevenire le malattie, puoi aggiungere alcuni cristalli di permanganato di potassio. Se sono presenti aree danneggiate, vengono tagliate e disinfettate.

Schema e regole per piantare un albero

Un melo è piantato in piena terra come segue:

  • scavare una buca profonda 60 centimetri, del diametro di 1 metro;
  • versare il substrato fertile;
  • Si mette una piantina al centro, si raddrizzano le radici e si ricopre di terra;
  • annaffiare abbondantemente, pacciamare;
  • Accanto alla piantina viene piantato un paletto.

Importante! Il colletto della radice deve essere interrato per non più di 2-3 centimetri.

piantagione di meli

Regole di irrigazione

Il melo Gloucester viene annaffiato gradualmente. Per la prima volta in una stagione, il terreno viene irrigato prima che i germogli si aprano. L'albero viene quindi annaffiato 20 giorni dopo la fioritura. La terza volta la procedura viene eseguita 2 settimane prima della raccolta. A seconda dell'età, le piante utilizzano dai 30 ai 120 litri d'acqua.

Il miglior condimento

Fertilizzare il terreno nel 3° anno dopo aver piantato il melo. In primavera viene aggiunto azoto per favorire la crescita della massa vegetativa. Quindi, prima e dopo la fioritura, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. In estate è possibile effettuare la concimazione fogliare.

Come potare

Per stimolare la crescita dei germogli laterali, nel primo anno la parte superiore dello stelo principale viene accorciata. Quindi vengono rimossi i rami secchi, malati e congelati. Ogni anno vengono tagliati i germogli che ispessiscono la corona.

potatura del melo

Riparo per l'inverno

Nelle regioni meridionali non è richiesto il ricovero invernale del melo Gloucester. Nelle zone più fredde l'albero è avvolto in agrofibra. Il cerchio del tronco dell'albero è pacciamato con humus.

Trattare i meli contro malattie e insetti

All'inizio della primavera, per prevenire le malattie, viene effettuata l'irrorazione preventiva con una soluzione di miscela bordolese. Per prevenire la comparsa di insetti, gli alberi vengono trattati con Karbofos e Nitrophen secondo le istruzioni.

Sottospecie e opzioni

Gloucester viene utilizzato per produrre altre varietà di meli. La coltura stessa viene coltivata su diversi portinnesti. La durata della vita e l'altezza degli alberi dipendono da loro.

Su un portainnesto nano

M9 viene utilizzato come portainnesto.L'albero raggiunge un'altezza di 2,5 metri. È conveniente raccogliere i frutti da un simile melo. Le qualità di consumo del frutto vengono preservate.

Colonnare

Gli alberi innestati su portainnesto colonnare occupano pochissimo spazio. Questo è un grande vantaggio se il giardiniere ha un piccolo appezzamento. Ma la vitalità di un simile melo è di soli 15 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino