Il melo della varietà ibrida Ekrannoe è diventato famoso per la sua elevata resa, l'aspetto attraente e il gusto eccezionale delle sue mele. Inoltre, è senza pretese, resistente alle malattie e le mele possono essere conservate fino a 5 mesi senza problemi e, allo stesso tempo, non perdono le loro proprietà.
Ecco perché sta guadagnando sempre più popolarità non solo negli Urali, dove questa varietà è stata allevata appositamente per gli abitanti, ma anche oltre i suoi confini. Se hai scelto i meli Ekrannoe per il tuo giardino, assicurati di familiarizzare con le loro caratteristiche principali, i consigli per la semina e ulteriori cure.
Descrizione e caratteristiche
La varietà di mele Ekrannoye è stata allevata a Sverdlovsk, in una stazione di allevamento. Sebbene questo ibrido sia autosterile, viene impollinato perfettamente dai meli di altre varietà che crescono nelle vicinanze.
Le mele di questa varietà sono soggette a qualsiasi lavorazione e sono facilmente trasportabili.
Se le mele devono essere conservate per un lungo periodo, dovrebbero essere raccolte quando sono mature. E poi potrete conservarli facilmente fino a 5 mesi, senza perdere il loro gusto, mettendoli in cantina, in frigorifero o anche sul balcone. Si manterranno perfettamente. Se vengono confezionate e conservate in una fossa, le mele inizieranno a marcire dall'interno.
Nell'Ekrana troppo maturo, la polpa ha una struttura “amidacea” e non può essere conservata a lungo.
Quando descrivi un albero, devi annotarlo:
- crescita rapida;
- corteccia liscia;
- corona allargata di forma rotonda;
- frutti di media grandezza.
Caratteristiche dello schermo del melo
Per conoscere meglio questa coltura da frutto è necessario considerare le caratteristiche della varietà.
Dimensioni dell'albero
Il melo Screen è considerato di medie dimensioni e in rapida crescita. Un albero adulto cresce fino a 3 metri di altezza. Inoltre, ogni anno diventa più alta di 12 centimetri, o anche di più.
Fruttificazione e produttività
Nel 5° anno dopo l'innesto con una gemma, l'albero inizia a dare i suoi frutti. Fiorisce e fruttifica con invidiabile regolarità. La produttività di questo melo è molto elevata: la media per 6 anni raggiunge i 116 centesimi per ettaro, il massimo si registra a 200 centesimi per ettaro.
Valutazione gustativa dei frutti
Le mele hanno dimensioni inferiori alla media, pesano non più di 60-80 grammi e hanno una superficie lucida e liscia. Non sono particolarmente aromatici e hanno un sapore agrodolce.
Le qualità gustative delle mele Ekrannoye sono valutate a 4,3-4,5 punti su una scala a 5 punti.
Resistenza al gelo dei meli
Questo albero da frutto è abbastanza resistente all'inverno. Tollera con calma sbalzi di temperatura improvvisi e si sente benissimo a -28 ℃.
Resistenza alle malattie
Il melo ha una buona immunità alla crosta e questo piacerà a molti giardinieri. Ma questo non significa che l'albero non possa contrarre malattie infettive. Ciò avviene abbastanza raramente e, più spesso, quando l'anno è caratterizzato da un'elevata umidità.
Quindi devi ancora prendere precauzioni. All'inizio della primavera, a scopo preventivo, utilizzare ossicloruro di rame, miscela bordolese o solfato di rame.
È necessario effettuare il trattamento contro le malattie fungine e gli insetti. Per questi scopi viene utilizzato il farmaco Hom o una soluzione specializzata.
Il trattamento deve essere effettuato prima che i boccioli inizino a fiorire: la soluzione può bruciarli.
La prevenzione viene effettuata anche in autunno, dopo che l'intero raccolto di mele è stato raccolto, ma prima che le foglie cadano. Gli alberi vengono spruzzati con una soluzione di urea al 5%.
Quali sono le varietà?
Quelli a schermo non richiedono condizioni speciali. Vengono innestati su altre varietà e anche i meli semicoltivati vengono coltivati con il metodo standard, come alberi singoli.
Stambovaia
A volte, quando non c'è abbastanza spazio sul sito, il melo Ekrannoe può essere innestato su varietà colonnari. L'albero deve avere un tronco forte, come una colonna, ricoperto di riccioli. Un melo standard di solito produce frutti nel primo anno dopo la semina. I frutti sono pochi al primo raccolto, ma con il passare degli anni la cifra aumenta.
Semicultura
Quando la temperatura nella regione scende a -47 ℃, i giardinieri cercano un modo per coltivare un melo di questa varietà ibrida: si tratta di un innesto su una ranetka selvatica. Di conseguenza, l'albero è molto meno suscettibile all'influenza delle forti gelate e inizia a dare i suoi frutti nel 3o anno. È vero, i frutti sono più piccoli: 50-70 grammi. E la stessa semicultura adulta non è più alta di 2 metri.
Regioni in crescita
Gli allevatori di Sverdlovsk hanno allevato questo ibrido con l'obiettivo di diffonderlo nella regione degli Urali. La sua senza pretese e la resistenza al gelo gli hanno permesso di adattarsi facilmente ad altre regioni. Molti giardinieri sono felici di ammettere che questa varietà, allevata appositamente per la coltivazione nel clima rigido degli Urali medi, attecchisce ancora meglio nelle zone con un clima più mite.
- Nella Zona Media.
Piantare una piantina di melo Ekrannoye negli ultimi giorni di settembre consente all'albero di adattarsi con successo alla regione di Mosca: mettere radici prima del primo gelo.
- In Siberia.
Gli inverni siberiani hanno poca neve. Dovrai fare attenzione che il melo non si congeli. I giardinieri consigliano di prepararlo per l'inverno in autunno. Per fare questo è necessario:
- sbiancare il tronco;
- coprire il terreno vicino all'albero con il compost;
- coprire il melo con materiale.
- Negli Urali.
Il melo era inizialmente adattato al clima della regione degli Urali. Affinché possa crescere rapidamente di anno in anno e formare rami da frutto, richiede umidità e concimazione sufficienti. Nel primo anno, il melo dovrebbe essere annaffiato regolarmente e dopo due anni può essere nutrito.
Il melo Ekrannoye è il miglior raccolto di frutta per gli Urali, inoltre attecchisce bene in altre regioni russe. Solo una piantina coltivata in giardino, con la dovuta cura, delizierà il giardiniere con ottimi raccolti. Ma cosa possiamo dire quando ce ne sono molti?