Le mele Jonathan vengono ancora coltivate in molte regioni della Russia. Questa specie ha guadagnato la massima popolarità negli anni '80. Ora i giardinieri preferiscono coltivare altre varietà di questo ibrido sul loro sito a causa delle sue caratteristiche migliorate.
- Storia dello sviluppo della varietà Jonathan
- Descrizione esterna
- Altezza del tronco
- Diametro della corona
- Sistema di radici
- Aspetto del frutto e suo sapore
- Specifiche
- Condizioni climatiche ottimali
- Resistenza al gelo
- In quali zone è possibile atterrare?
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Impollinazione e autofertilità
- Periodo di maturazione delle mele
- Raccogli e usa
- Caratteristiche di piantare e crescere
- Sbarco
- Il momento migliore per piantare un albero giovane
- Preparazione delle giovani piantine
- Sesto e profondità di impianto
- Modalità di irrigazione
- Fertilizzante
- Rifinitura
- Trattamento preventivo
- Prepararsi per l'inverno
- Varietà ibride popolari
- Decosta
- Jonared
- Re
- Jonagold
- Highlander
Storia dello sviluppo della varietà Jonathan
La varietà Jonathan è stata allevata per la prima volta da un allevatore statunitense. La nuova varietà si basava sulla piantina Ezon Spitzenburg, attualmente introvabile. La nuova varietà è stata coltivata in un clima temperato con inverni miti e autunni caldi. A poco a poco, gli allevatori hanno creato diversi cloni dell'ibrido Jonathan.
Descrizione esterna
La descrizione di un melo comprende l'altezza dell'albero, la dimensione della sua chioma, le caratteristiche dell'apparato radicale e il sapore del frutto.
Prima di scegliere una piantina di melo per il tuo giardino, ti consigliamo di familiarizzare con queste caratteristiche.
Altezza del tronco
L'altezza di un albero adulto può raggiungere i 2 metri, molto spesso l'albero raggiunge dimensioni medie. Questo è considerato un vantaggio perché una pianta più corta è più facile da raccogliere.
Diametro della corona
La forma della corona ricorda un cerchio. La densità è nella media. A prima vista può sembrare che la pianta non sia ispessita. Man mano che crescono, i rami scheletrici si piegano al suolo.
Sistema di radici
L'apparato radicale è potente e diffuso. Grazie al suo potente rizoma, il melo non ha bisogno di essere annaffiato frequentemente in estate.
Aspetto del frutto e suo sapore
I frutti sono di forma rotonda. La buccia è di colore rosso intenso, la polpa è giallo-verde. La pelle è sottile. Le mele completamente mature hanno una polpa soda. La massa delle mele è di 100-150 g.
Specifiche
Oltre a descrivere l'albero è importante studiare le caratteristiche tecniche della varietà. Ad esempio, la resistenza al gelo, in quali condizioni climatiche crescere, l'impollinazione e una serie di altre caratteristiche.
Condizioni climatiche ottimali
Si consiglia di piantare piantine della varietà Jonathan nella regione meridionale o centrale. Alle latitudini settentrionali, dove si verificano forti gelate, l'albero non sarà in grado di sopravvivere e morirà a causa del freddo.
Resistenza al gelo
A causa della corteccia debole, la resistenza al gelo è bassa. Il melo può sopravvivere alle gelate fino a -20 gradi.
In quali zone è possibile atterrare?
La varietà Jonathan può essere piantata in qualsiasi regione dove gli inverni sono moderati o caldi. Altrimenti, non ci sono restrizioni sulla regione di coltivazione. Per alcuni residenti estivi, anche al nord, il melo sopravvive all'inverno.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
L'ibrido Jonathan ha una bassa immunità all'oidio. Resistenza media alla ticchiolatura e al cancro batterico. Con la cura adeguata è possibile evitare il verificarsi di queste malattie.
Impollinazione e autofertilità
L'ibrido del melo Jonathan è autofertile. Per aumentare la produttività, i meli impollinatori vengono piantati accanto all'albero:
- Spartano;
- Mac;
- Inverno umano.
Il vicinato con altri meli aumenterà significativamente il numero di infiorescenze e ovaie.
Periodo di maturazione delle mele
L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno dopo aver piantato la piantina. I frutti vengono raccolti da metà settembre fino ai primi giorni di ottobre.
Raccogli e usa
Si consiglia di raccogliere le mele prima che cadano a terra. Le mele vengono utilizzate per preparare marmellate, conserve, composte e utilizzate per la cottura al forno.
Caratteristiche di piantare e crescere
Come sapete, la semina è una fase importante nella formazione del raccolto futuro. È necessario tenere conto di tutti i pro e contro della semina autunnale e primaverile di piantine, della tecnologia di semina e di molte altre sfumature.
Sbarco
Prima di piantare una piantina di melo, prepara l'albero e il terreno.Si consiglia di preparare il terreno per la semina con 2-3 settimane di anticipo.
Il terreno viene scavato, ricoperto di letame, cenere di legno e fertilizzanti minerali. Un paletto viene piantato al centro del foro.
Il momento migliore per piantare un albero giovane
Le piantine vengono piantate due volte l'anno: in primavera e in autunno. La maggior parte dei residenti estivi preferisce la semina autunnale. Durante l'inverno, la piantina avrà il tempo di mettere radici e in primavera inizierà a crescere con rinnovato vigore. Puoi piantare in primavera se non c'è altra scelta.
Preparazione delle giovani piantine
Prima della semina, il rizoma della piantina viene messo a bagno per 10 ore in un attivatore di crescita. Immediatamente prima della semina, il sistema radicale viene immerso in una soluzione di argilla liquida e inizia la semina.
Sesto e profondità di impianto
La distanza tra gli alberi è lasciata di almeno 4 M. È importante piantare piantine in modo che la corona non interferisca con altri alberi. Si consiglia di piantare il melo Jonathan ad una profondità di almeno 1 m, posizionare la piantina al centro della buca, coprire con terra e annaffiare abbondantemente con acqua tiepida. Lega l'albero a un paletto.
Modalità di irrigazione
Innaffia l'albero durante la fioritura. La seconda irrigazione avviene durante la formazione delle ovaie. Il melo viene annaffiato per la terza volta durante la fruttificazione. La quarta volta - prima preparare il melo per l'inverno.
Fertilizzante
I periodi di concimazione coincidono con le annaffiature. All'inizio della stagione si aggiungono al terreno azoto e sostanza organica. Nella seconda metà, quando inizia la formazione delle ovaie, il terreno viene concimato con fosforo, potassio, letame e cenere di legno. Prima della stagione fredda, non è necessario aggiungere azoto al terreno.
Rifinitura
La potatura sanitaria viene effettuata ogni anno in autunno. Rimuovere i rami secchi e malati. In primavera si tagliano alcuni rami giovani, lasciando alcuni rami scheletrici e giovani germogli.
Trattamento preventivo
Come spray preventivo viene utilizzata la miscela bordolese o il solfato di rame.
Prepararsi per l'inverno
Un mese prima dell'inizio del freddo, smettono di annaffiare il melo. Nel tardo autunno, il terreno vicino al tronco viene pacciamato.
Varietà ibride popolari
Gli allevatori hanno sviluppato diverse varietà clonali del melo Jonathan.
Decosta
Resistente al gelo. Una varietà produttiva. I frutti sono di un colore rosso intenso.
Jonared
Frutti di media grandezza. La corona è di forma ovale, ispessita. È altamente resistente alla ticchiolatura e all'oidio.
Re
Un altro nome per la varietà di melo Decosta.
Jonagold
Un altro nome per la varietà Decosta.
Highlander
La Jonagored è considerata la migliore varietà di mele d'Inghilterra. I frutti sono di forma ovale, la buccia è di colore rosso vivo con rivestimento ceroso. La varietà è caratterizzata da un'elevata produttività.