Descrizione e caratteristiche del melo Chudnoye, resa varietale e coltivazione

Tra l'abbondanza di colture da frutto, bisogna sicuramente evidenziare il melo Meraviglioso, che si distingue per molte caratteristiche che piaceranno sicuramente ai principianti e ai giardinieri esperti. L'albero attecchirà facilmente anche nelle dure condizioni siberiane e sicuramente ti delizierà con il raccolto.


Storia della selezione del melo Chudnoe

La varietà è grata all'Istituto di ricerca di Chelyabinsk per il suo allevamento. L'obiettivo prefissato dagli scienziati è ottenere un albero che non abbia paura delle dure condizioni degli Urali. Per l'incrocio sono state utilizzate le varietà Uralskoye Severnoye ed Eliza Rathke. Chudnoye è una varietà relativamente nuova, apparsa alla fine del secolo scorso.

Descrizione della varietà

Wonderful ha tante caratteristiche positive, che è meglio conoscere in anticipo. Armati delle conoscenze necessarie, sarai in grado di affrontare le cure con facilità.

Vantaggi e svantaggi

Il melo Wonderful ha molti vantaggi che piaceranno sicuramente ai giardinieri. Tra i vantaggi della varietà:

  • resistenza;
  • fruttificazione anche in condizioni difficili;
  • ottimo gusto di mele;
  • precocità;
  • resistenza alle malattie;
  • compattezza.

melo meraviglioso

Tra gli svantaggi, ce n'è solo uno: breve tempo di conservazione.

Dimensioni di un albero adulto

Meraviglioso: un albero nano. L'altezza di un albero adulto non supera i 2,5 M. I meli coltivati ​​su portinnesti nani sono molto più bassi, fino a un metro e mezzo.

Il melo nano ha una chioma alta fino a 3 m, i rami si trovano orizzontalmente rispetto al suolo, estendendosi sopra il terreno stesso.

Caratteristiche del sistema radicale

L'apparato radicale del melo Chudnoe è compatto, non supera i 3 m di diametro, negli alberi vecchi può crescere fino a 5 m.

melo meraviglioso

Malattie e parassiti

Chudnoe è una varietà resistente alle malattie più comuni delle colture da frutto. Bastano pochi trattamenti preventivi per evitare che l'albero venga colpito da marciumi, ticchiolature e oidio. Anche i parassiti raramente si depositano sulla varietà.

In genere, per i trattamenti vengono utilizzati prodotti chimici; la prevenzione proteggerà la pianta dagli insetti.

Resistenza invernale

L'attraversamento di meli resistenti all'inverno ha permesso di ottenere una varietà che può facilmente resistere a inverni rigidi senza riparo. Una grande quantità di neve sarà solo benefica, un cumulo di neve consentirà all'albero di resistere facilmente al gelo.

Caratteristiche della coltivazione nelle regioni

Si consiglia di coltivare Wonderful in diverse regioni della Russia, anche quelle con condizioni climatiche difficili. La varietà ha guadagnato popolarità anche in Bielorussia e nei paesi baltici.

melo meraviglioso

Raccolto

Le caratteristiche distintive della varietà sono la fruttificazione regolare (il melo non ha periodo di riposo) e l'elevata resa. Da un albero puoi raccogliere fino a 85 kg. Il peso medio del feto è di 180 g.

Autofertilità

Per la fruttificazione non è necessario posizionare gli impollinatori nelle vicinanze: la varietà è parzialmente autofertile. Si consiglia di utilizzare altri meli solo per l'allegagione attiva e l'aumento della resa.

Varietà impollinatrici

Le varietà Bratchud e Anis Sverdlovsky hanno dimostrato di essere gli impollinatori più efficaci. Anche lei si è mostrata bene melo banale.

melo meraviglioso

Fioritura

La fioritura inizia alla fine di aprile, nelle regioni fredde - a maggio. Il periodo di fioritura è prolungato e spesso dura fino a diverse settimane.

Maturazione dei frutti

Il melo Chudnaya è considerato una varietà a maturazione media. La prima ondata di raccolto avviene all'inizio di agosto. La fruttificazione dura quasi fino a settembre.

Conservazione della frutta

Lo stoccaggio è a breve termine. Se utilizzate una cantina o un frigorifero, potrete conservare i frutti fino quasi a metà autunno.

melo meraviglioso

Ciclicità della fruttificazione

Il melo Chudnoye produce frutti regolarmente. Gli alberi non hanno pause di riposo. L'unica cosa è che il numero di frutti potrebbe diminuire leggermente, ma l'alimentazione supplementare verrà in soccorso.

Degustazione di mele

Il gusto delle mele è ottimo: polpa dolce con una gradevole nota acida. Resta un gradevole retrogusto. La polpa è succosa e a grana fine.

Come piantare e far crescere correttamente un melo

Nella coltivazione del melo Wonderful, molto dipende dalla corretta messa a dimora e dal rispetto delle tecniche agricole, che dovrebbero essere studiate in anticipo.

melo meraviglioso

Scelta di una posizione sul sito

È importante scegliere il luogo più adatto per il melo. Si consiglia di piantare Wonderful nella zona più soleggiata. L'albero non ha paura delle correnti d'aria, quindi anche piantare in un luogo aperto non danneggerà la pianta.

Composizione del terreno richiesta

Al nano piacciono i terreni leggeri, quindi prima di piantare nella buca si consiglia di aggiungere:

  • diverse manciate di sabbia fluviale pulita;
  • compost marcito;
  • terreno forestale leggero;
  • terreno del giardino.

piantagione di meli

Come fertilizzante, è meglio aggiungere un po' di perfosfato.

Processo passo dopo passo di piantare piantine

Versare nella buca preparata un basso cumulo di terra del diametro di almeno mezzo metro. Posiziona la piantina, assicurati di raddrizzare le radici. Riempire con piccole porzioni di terreno, cercando di riempire tutti i vuoti tra i germogli delle radici. Assicurati di terminare con un'abbondante irrigazione (almeno un secchio per piantina) e la pacciamatura.

Caratteristiche dell'assistenza stagionale

In primavera, applica del fertilizzante organico alla pianta. Se necessario, rimuovi i germogli congelati durante l'inverno o danneggiati dal vento. Monitorare la presenza di parassiti e malattie in estate. Nonostante la resistenza dell’albero alle infezioni e agli insetti, non è possibile farlo senza un trattamento preventivo. È meglio usare prodotti chimici.

fertilizzanti organici

In autunno dovrai effettuare cure sanitarie. Non è necessaria alcuna concimazione o irrigazione.

Cura del suolo

Prendersi cura del suolo non sarà difficile. Dovrai rimuovere le erbacce che assorbono umidità e sostanze nutritive dall'albero e monitorare l'umidità.L'irrigazione dovrebbe essere effettuata settimanalmente, soprattutto nella calda estate.

Allentamento

Prima di annaffiare, assicurati di allentare la superficie del terreno. Non penetrare troppo in profondità, si rischia di danneggiare i germogli radicali situati in prossimità della superficie. Se metti uno strato di pacciame in anticipo, l'allentamento dovrà essere effettuato molto meno spesso.

melo meraviglioso

Fertilizzante

Il melo Wonderful ama i fertilizzanti organici. Non è necessario preparare una soluzione di verbasco, è sufficiente aggiungere uno strato di pacciame nutriente da compost o humus. Insieme all'acqua piovana, gli elementi necessari all'albero penetreranno sicuramente nel terreno.

Trattamento preventivo

In primavera è necessario effettuare l'irrigazione preventiva del melo contro malattie e parassiti. Di solito vengono utilizzati prodotti chimici. Utilizzare farmaci con alte concentrazioni di rame contro le malattie. Il topazio è usato contro gli insetti. La rimozione tempestiva delle foglie cadute, in cui spesso si nascondono larve o batteri, aiuterà a proteggere da parassiti e malattie.

topazio farmaceutico

Rifinitura

Nel primo anno dopo la semina, il tronco principale viene rimosso ad un'altezza di poco più di mezzo metro da terra. Negli anni successivi, rimuovere i germogli troppo lunghi o spessi. Assicurati di eseguire la potatura sanitaria.

Protezione dal gelo e dai roditori

Non è necessario proteggere la pianta dal gelo, il melo tollera bene le basse temperature. Solo nelle regioni fredde si consiglia di avvolgere il tronco e mettere un ulteriore strato di pacciame. Usa una rete speciale per tenere lontani i roditori. Se ci sono molti meli, è meglio costruire una recinzione bassa che protegga gli alberi.

Il melo Chudnoe è una scelta eccellente per i giardinieri che intendono coltivare un giardino compatto con alberi generosamente fruttiferi.Con una piccola attenzione, la varietà ti delizierà sicuramente con un raccolto di mele succose e croccanti, consigliate per l'uso nell'inscatolamento, nella preparazione di deliziosi dessert e nel consumo fresco.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino