Il melo della varietà banana è una varietà abbastanza comune coltivata in Russia. Ma è più popolare in Bielorussia, dove è stato allevato incrociando la banana invernale e il Babushkino. Le mele sono piuttosto grandi e gustose, sono utilizzate universalmente: per preparazioni, al forno o fresche. Maturano a fine estate - inizio autunno.
Descrizione e caratteristiche
Durante lo sviluppo della varietà Banana, sono stati incrociati due meli: Babushkino e Winter Banana. Il lavoro di selezione è stato condotto in Bielorussia da A. E. Syubarov. La pianta è adatta alla coltivazione in giardino e alla coltivazione industriale.
La varietà ha la seguente descrizione:
- L'albero è a crescita bassa, alto fino a 4 m, la chioma è arrotondata, caratterizzata da fogliame medio. Le foglie sono verde scuro e piccole.
- Fiorisce a fine aprile-inizio maggio. I fiori sono raccolti in infiorescenze, di colore bianco. L'impollinazione avviene ad opera degli insetti.
- L'albero produce frutti grandi, che pesano fino a 135 g. Talvolta si trovano esemplari particolarmente grandi, che pesano fino a 200 g. Le mele sono di forma rotonda, ma leggermente appiattita, e di colore giallo brillante.
- La polpa è molto dolce e succosa, dura, quindi scricchiola quando viene morsa.
- La pianta è precoce, produce i primi frutti già dopo 2-3 anni.
- I meli hanno una resa elevata: da un albero si possono raccogliere fino a 60 kg di mele. I frutti maturano a fine agosto, ma non vanno raccolti prima della metà di settembre.
Se ti prendi cura adeguatamente della pianta, produrrà un buon raccolto ogni anno.
Pro e contro del melo Banana
La varietà presenta una serie di vantaggi, grazie ai quali diventa la scelta di molti giardinieri:
- I frutti sono molto grandi e dolci. Possono essere utilizzati per preparare succhi e marmellate o consumati freschi. Le mele tollerano bene il trattamento termico e non perdono il loro gusto.
- Ad alto rendimento. Se vengono seguite le regole di coltivazione, la resa massima si osserva 5-6 anni dopo la coltivazione. In futuro, il numero di frutti potrebbe diminuire leggermente.
- Buona qualità di conservazione. A differenza di altre varietà estive, le mele hanno una buccia dura e non si rovinano quasi mai. Pertanto, possono essere conservati per tutto l'inverno. Inoltre, i frutti tollerano bene il trasporto su lunghe distanze e hanno un aspetto commerciabile. Ma si consiglia di conservarli nel seminterrato o nel frigorifero.Entro la primavera il gusto potrebbe deteriorarsi leggermente, quindi si consiglia di mangiare le mele prima dell'inverno.
- Resistenza invernale. L'albero non gela, anche se non è protetto dal gelo. Se alcuni rami si danneggiano, basterà semplicemente potarli in primavera.
- Resistenza alla siccità. La pianta tollera il caldo estivo. Ma a volte si consiglia di annaffiarlo.
- Resistenza a malattie e parassiti. La pianta è raramente suscettibile allo sviluppo di crosta e altre malattie. Ma per la prevenzione si consiglia l'irrorazione annuale con composti speciali.
- Senza pretese. La pianta tollera bene qualsiasi condizione atmosferica, non muore e non riduce la resa a causa degli sbalzi di temperatura.
La pianta non ha quasi difetti. A meno che le mele già mature non debbano essere raccolte a mano, poiché non cadono, come accade con altre varietà. Inoltre, il melo inizia a dare scarsi frutti 15 anni dopo la semina. Pertanto, coltivarlo in futuro non è redditizio.
Maturazione e fruttificazione
Le mele iniziano a maturare alla fine di agosto. Anche se non vengono raccolti in tempo, rimangono sui rami e non cadono. Pertanto non è necessario effettuare la raccolta in più fasi. È meglio farlo a metà settembre, quando tutti i frutti sono decisamente maturi.
Il melo di questa varietà fruttifica regolarmente e produce buoni raccolti. I primi frutti compaiono 2-3 anni dopo la semina. Allo stesso tempo, si consiglia di applicare i primi fertilizzanti per aumentare la fruttificazione.
Regioni di distribuzione
Il melo banana tollera bene qualsiasi condizione atmosferica. Pertanto, si è diffuso in tutte le regioni della Russia e della Bielorussia.
Affinché una pianta produca buoni raccolti, ha bisogno delle seguenti condizioni di crescita:
- Si consiglia di piantare l'albero sul lato sud, in un luogo ben illuminato. Non dovrebbe essere piantato in una corrente d'aria, poiché in primavera con leggere gelate i fiori cadranno e il raccolto sarà debole.
- Quando si piantano molti alberi è necessario mantenere una certa distanza tra loro. La distanza in fila è di almeno 4 m e tra le file è di 5 m.
- Gli argille con acidità neutra sono più adatti per i meli banani. Produce un buon raccolto su terreni neri.
La pianta richiede anche cure regolari. È necessario tagliare tempestivamente la corona, applicare fertilizzanti e annaffiare.
Il melo banana è un'ottima opzione da piantare nel giardino di casa. La pianta ti delizierà ogni anno con mele deliziose e dolci.