Descrizione e caratteristiche dei meli della varietà Augusta, coltivazione, messa a dimora e cura

In inverno, la frutta fresca è molto necessaria per le persone. Ma quando li acquisti in un negozio, non puoi essere sicuro dei loro vantaggi. Pertanto, è meglio coltivare le proprie mele sul sito, che durano a lungo e il loro gusto diventa migliore. Vale la pena provare a coltivare una delle varietà popolari del melo Augusta, ottenuta dai biologi incrociando Papirovka e Orlik.


Descrizione del melo di Augusta

Il melo è una specie di frutto triploide di fine estate. Tali piante sono ottenute per incrocio eterocromosomico. Grazie al lavoro degli allevatori, il melo Augusta è stato allevato in modo simile. Pertanto, ha molte qualità positive. L'albero è diverso:

Melo di agosto

  • grande corona arrotondata;
  • i germogli sono spessi, leggermente pubescenti;
  • corteccia grigia sul tronco e sui rami principali;
  • frutti di media grandezza, del peso di 160 grammi.

Oltre al suo bell'aspetto e ai suoi frutti gustosi, il melo Augusta è apprezzato per la sua cura senza pretese e per la sua facilità di sopravvivenza alle anomalie climatiche.

Caratteristiche della varietà

Per scegliere una varietà di melo adatta alla coltivazione, è necessario conoscerne le caratteristiche principali. Sono associati alla produttività, alla stabilità del raccolto e al gusto delle mele.

caratteristiche della varietà

Dimensioni dell'albero

L'ibrido è caratterizzato da un'alta statura. Il melo cresce fino a 4 metri. In una corona arrotondata, i rami si trovano ad angolo retto rispetto al tronco. La rada chioma fornisce una buona illuminazione e ventilazione all'albero, importante per la fruttificazione.

Dimensioni e colore delle foglie

Sui rami grigiastri e sui germogli compaiono foglie verde chiaro, leggermente rugose. Il piatto fogliare è grande, largo, con una punta elicoidale stretta nella parte superiore. Sui rami ci sono foglie che sembrano un cucchiaio, poiché hanno i bordi curvati verso l'alto.

frutto di grandi dimensioni

Crescita annuale

La varietà di melo cresce da 7 a 10 centimetri ogni anno. Pertanto, l'albero è classificato come a crescita rapida.

Produttività

Le mele dell'ibrido Augusta raggiungono la maturità tecnica nell'ultima decade dell'estate. Il melo è apprezzato perché da un albero di 5-8 anni può produrre fino a 20-25 chilogrammi di mele. Successivamente, dalla raccolta dei frutti si ottengono circa 100 chilogrammi.

Periodicità nella fruttificazione

I primi frutti su un melo compaiono nel 4-5 anno di vita. Se i primi raccolti sono piccoli, aumentano ogni anno.

annerimento delle foglie

Valutazione degustativa

I frutti di media grandezza differiscono:

  • forma oblunga con nervature;
  • copertura verde-giallastra con rossore diffuso;
  • punti sottocutanei biancastri;
  • polpa a grana fine;
  • semi sottosviluppati, marrone chiaro.

Gli assaggiatori danno alle mele un punteggio di 4,4 punti. Contengono il 10% di zucchero e 20,6 milligrammi di acido per 160 grammi di mela.

Resistenza invernale

La varietà appartiene a quei tipi di colture frutticole che possono resistere a gelate fino a meno 30 gradi. I germogli e le gemme vengono raramente danneggiati dal ritorno delle gelate primaverili.

alberi nel giardino

Resistenza alle malattie

Gli allevatori affermano che la varietà di melo non è completamente suscettibile alla crosta. Ma altre malattie fungine possono verificarsi a causa di una coltivazione e cura impropria dell'albero.

Vantaggi e svantaggi dei meli

Per i giardinieri i vantaggi di scegliere la varietà di melo Augusta sono importanti. Ce ne sono diversi, tra cui:

  • elevata commerciabilità e mantenimento della qualità dei frutti;
  • gusto dolce di mele;
  • resistenza al gelo e senza pretese del raccolto;
  • la capacità di far crescere alberi in molte regioni con climi non solo caldi ma anche temperati.

Gli svantaggi includono la suscettibilità a determinate malattie fungine. E i frutti maturi della varietà vengono conservati solo per 1-2 mesi.

arrossire sulla frutta

Come scegliere le piantine giuste per la semina

Per la semina è meglio acquistare piantine ibride da un vivaio. Offriranno meli annuali che non hanno ancora rami. Sono adatti anche esemplari di due anni con 2-3 rami che crescono in direzioni diverse. Al momento dell'acquisto, assicurati di esaminare attentamente la corteccia della piantina e le sue radici. Tutte le parti della pianta non dovrebbero presentare danni o aree marce.

Specifiche dell'atterraggio

Il tipo di melo di fine estate deve essere dotato di un tale appezzamento nel giardino in modo che possa crescere e dare frutti comodamente. È necessario eseguire correttamente la semina, poiché questa procedura consentirà all'albero di svilupparsi correttamente in futuro.

mele sul tavolo

Luogo e orario dello sbarco

Come ogni varietà, Augusta ha bisogno di un posto soleggiato nel giardino. I pendii nord-occidentali o nord-orientali sono i più adatti. In questo caso, il terreno dovrebbe essere nutriente, sciolto, neutro nell'acidità. La presenza di acque sotterranee nel sito di atterraggio si trova a una profondità di 2,5 metri.

Il periodo migliore per piantare un melo è la primavera o l'autunno. Ad aprile è adatta la semina nelle zone con inverni freddi e in ottobre nelle zone dove l'inverno inizia secondo il calendario.

Preparazione della fossa

Dopo aver diviso il sito, iniziano a scavare buche per piantare. Sono preparati in anticipo, 3-4 settimane in anticipo. La loro profondità dovrebbe essere compresa tra 40 e 50 centimetri con una larghezza di 75-100 centimetri.

Distanza richiesta tra le piantine

Per un melo alto, è necessario scavare buche con una distanza di 5-6 metri tra loro. Lo stesso spazio viene lasciato tra le file.

corona dell'albero

Tecnologia di atterraggio

Prima di piantare, preparare una miscela nutriente di humus, perfosfato e sale di potassio. I prodotti organici necessitano di 2-3 secchi e sono sufficienti 200-300 grammi di componenti minerali. Tutto questo viene mescolato con lo strato fertile estratto dalla buca durante lo scavo. Riempi il buco per un terzo.La piantina viene tenuta per un'ora in un vaso di terracotta, con le radici immerse.

L'albero è posto su un tumulo ricavato al centro della buca, con le radici raddrizzate. Un piolo per una giarrettiera è bloccato nelle vicinanze. Inizia a cospargere la piantina con la terra, lasciando il colletto della radice a livello della superficie del terreno o 1-2 centimetri più in alto.

Dopo la semina compattate il terreno attorno al tronco con la pianta dei piedi e formate un rullo. È necessario annaffiare la piantina, prelevando 3-5 secchi d'acqua. Quindi stendere uno strato di pacciame fatto con humus o letame.

frutti dopo la pioggia

Caratteristiche della cura del legno

Per adattare rapidamente il melo e il suo sviluppo, è necessaria una cura adeguata. Ciò include la formazione della corona e la manutenzione del terreno nel giardino.

Potatura e formazione della corona

Per gli alberi giovani, in primavera o in autunno è necessario accorciare parte dei germogli annuali di 1/3 o 1/5 della lunghezza della crescita annuale. Ecco come appare una corona rotonda e ordinata con la corretta disposizione dei rami. Particolare enfasi è posta sul diradamento dei rami del 2° ordine. Ma se la crescita è piccola, entro 30 centimetri, i germogli non vengono toccati. La formazione della corona deve essere completata entro il periodo di fruttificazione, cioè nel 4-5 anno dopo la semina.

In un albero adulto, è necessario rimuovere i rami deboli, danneggiati o che crescono all'interno della chioma.

spruzzo liquido

Varietà impollinatrici

Per aumentare la produttività del melo Augusta, nelle vicinanze vengono piantate varietà di colture da frutto che danno frutti contemporaneamente all'ibrido. Il melo di Augusta è parzialmente autofertile, quindi gli impollinatori lo renderanno più produttivo.

Irrigazione

L'irrigazione dei meli viene effettuata 2-3 volte a stagione, utilizzando 50-60 litri di acqua per albero. Nelle estati secche, aumentare la frequenza delle annaffiature.

Allentamento e pacciamatura

Il cerchio del tronco dell'albero deve essere mantenuto pulito e allentato periodicamente.In primavera e in autunno si scava il terreno fino ad una profondità di 5-8 centimetri. Il pacciame viene applicato ogni anno, cambiando lo strato. Non è necessario pacciamare nelle estati umide.

fiore dell'albero

Fertilizzanti

A partire dal 2° anno di vita l'albero necessita di concimi organici e minerali. In primavera, il cerchio del tronco dell'albero o le scanalature accanto ai meli vengono versati con una soluzione di verbasco in un rapporto di 1:5 o escrementi di uccelli - 1:12. Dopo la fioritura viene applicata una concimazione contenente fosforo e potassio. In agosto, dopo la raccolta, è necessario nutrire il melo anche con perfosfato e sale di potassio, oltre che con cenere di legno.

Prepararsi per l'inverno

Le giovani piantine della varietà Augusta vengono ricoperte per l'inverno con rami di abete rosso o avvolte in materiale non tessuto. Gli alberi maturi necessitano di riparo solo nelle zone in cui l'inverno è caratterizzato da forti gelate e venti.

cespuglio di giarrettiera

Malattie e parassiti della varietà Augusta

I meli resistenti alla ticchiolatura sono spesso colpiti dalla citosporosi. Questa malattia si manifesta sia negli alberi giovani che negli adulti. I sintomi possono essere rilevati sulla corteccia, che diventa come la pelle d'oca. Poi crescono i gonfiori. Quando il fungo si diffonde, i fiori soffrono, seccandosi e cadendo. Se i rami malati vengono potati in tempo, l’albero può essere salvato. La prevenzione della malattia è la cura adeguata del melo.

I parassiti più comuni che attaccano le colture sono gli afidi e le tignole. I parassiti vanno combattuti trattando con insetticidi o soluzioni di sapone da bucato.

Raccolta e conservazione

I frutti vengono raccolti dagli alberi dalla seconda metà di agosto per un mese. Non vengono conservati a lungo, ma le mele possono essere trasformate in marmellata. I frutti vengono utilizzati per produrre succhi.

raccogliere frutti

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino