L'aport è un'antica varietà di melo. La menzione risale al XII secolo. La varietà è famosa per i suoi grandi frutti color carminio con un odore e un gusto sorprendenti. Oggi le sue varietà, diverse per altre caratteristiche, sono più diffuse in tutto il mondo. In epoca sovietica, meravigliose mele aromatiche venivano consegnate al Cremlino da Almaty, in Kazakistan.
- Storia dello sviluppo della varietà Aport
- Caratteristica
- Descrizione esterna dell'albero e della chioma
- In quali zone cresce?
- Durata della vita di un albero
- Resistenza al gelo
- Immunità
- Tempi di maturazione e resa
- Gusto e qualità nutrizionali del frutto
- Varietà impollinatrici
- Pro e contro del tipo
- Come piantare un melo
- Date di sbarco
- Preparazione delle giovani piantine
- Composizione del terreno e schema di impianto
- Prendersi cura di un giovane albero
- Regole della tecnologia agricola per un melo adulto
- Regolarità dell'irrigazione
- Fertilizzante
- Spruzzatura preventiva
- Modanatura
- Prepararsi per l'inverno
- Sottospecie e caratteristiche del melo
- Dubrovsky
- Alexandrovsky
- Almaty
- Pushkinskij
- Bianco
- Kubansky
- Sangue rosso
Storia dello sviluppo della varietà Aport
Il luogo e l'ora dell'apparizione di Aport non sono noti con certezza. La varietà arrivò nella parte centrale della Russia nel XV secolo, ricevendo il nome Aport Alexander. Cresce più spesso nelle regioni meridionali della Zona Media. Si ritiene che oggigiorno la purezza della varietà sia andata perduta. Ora è una varietà di diverse varietà di meli.
Caratteristica
Aport è conosciuto in tutto il mondo. Da esso sono state prodotte circa quaranta varietà e cloni. È considerato il simbolo della città di Almaty, l'antica capitale del Kazakistan.
Descrizione esterna dell'albero e della chioma
L'albero cresce sopra l'altezza media, con una chioma forte, con un gran numero di rami, la corona raggiunge i dieci metri di diametro. I giovani germogli sono spessi come una matita e leggermente marroni.
In quali zone cresce?
Una delle varietà principali in Kazakistan e Kirghizistan. Cresce in molti paesi del mondo. È stato portato per la prima volta in Polonia. Quindi - in Francia, Canada, Inghilterra. Dopo la conquista dell'Europa, i meli apparvero negli Stati Uniti.
Durata della vita di un albero
Con la cura adeguata e la tecnologia agricola, il melo porta frutti fino a quarant'anni. La fruttificazione può essere prolungata con potatura antinvecchiamento.
Resistenza al gelo
La varietà non tollera le basse temperature. Pertanto, viene coltivato nelle regioni meridionali. Lì l'inverno è breve, con temperature medie, e l'estate è calda e lunga. La coltivazione nelle regioni settentrionali è possibile su portinnesti di varietà resistenti all'inverno.
Immunità
Il melo Aport ha un'immunità molto debole a vari tipi di malattie.L'albero deve essere costantemente spruzzato a scopo preventivo.
Tempi di maturazione e resa
Melo in maturazione nel tardo autunno. Il raccolto viene raccolto a metà autunno, ogni due anni. Centocinquanta chilogrammi di mele vengono raccolti da un albero maturo.
Gusto e qualità nutrizionali del frutto
Le mele sono piuttosto dolci, con una leggera acidità. La polpa è molto succosa, con un odore gradevole. Il frutto contiene molti componenti utili e oligoelementi.
Varietà impollinatrici
Affinché il raccolto sia abbondante ogni anno, una delle varietà di impollinatori deve essere piantata accanto alla varietà Aport:
- Scudo;
- Memoria;
- Esaul;
- Prikubanskoe.
Pro e contro del tipo
Il vantaggio principale di questa varietà sono i suoi frutti. Le mele mature sono molto grandi, fragranti, con un gusto delizioso. Possono essere conservati per diversi mesi. Lo svantaggio è la debole immunità alla putrefazione e alla crosta. Considerato anche un aspetto negativo è la resistenza media al gelo.
Come piantare un melo
Prima di tutto, scegli un luogo adatto per la piantina. Il melo ha bisogno di molta luce e di protezione dalle correnti d'aria.
Date di sbarco
Il melo viene piantato a metà primavera. Prima che arrivi il freddo, metterà radici e acquisirà forza.
Preparazione delle giovani piantine
Se la piantina si è un po' seccata, le sue radici dovranno essere immerse in acqua per un giorno. Prima di piantare, è necessario esaminare attentamente il sistema radicale. Le radici danneggiate, congelate e marce devono essere tagliate e l'area tagliata trattata con impasto di argilla.
Composizione del terreno e schema di impianto
È necessario scavare una buca profonda 70 centimetri. Mescola il terreno risultante con fertilizzante organico. Posizionare un piccolo strato di pietra media e drenaggio sul fondo della buca. Metti una piantina al centro della buca e ricoprila con terreno preparato. Il colletto della radice dovrebbe rimanere tre centimetri sulla superficie.
Prendersi cura di un giovane albero
La condizione principale per prendersi cura di un albero giovane è l'irrigazione tempestiva. Il terreno attorno al tronco dovrebbe essere umido. Le prime innaffiature si effettuano con acqua a temperatura ambiente. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati due anni dopo aver piantato la piantina. In autunno è meglio aggiungere fertilizzante organico al melo, in primavera dare la preferenza ai fertilizzanti minerali.
Regole della tecnologia agricola per un melo adulto
Seguendo semplici regole, puoi ottenere rese elevate di frutti di qualità.
Regolarità dell'irrigazione
Nelle estati secche, il melo viene annaffiato generosamente due volte a settimana.
Fertilizzante
È necessario concimare due volte l'anno: in primavera e in autunno. In primavera, durante la stagione delle piogge, quando l'umidità dell'aria aumenta, sotto l'albero vengono distribuiti 600 grammi di urea. Anche il nitrato di ammonio è un utile fertilizzante. Sciogliere quaranta grammi di salnitro in dieci litri d'acqua.
In autunno sciogliere in un secchio d'acqua 30 grammi di potassio, 60 grammi di doppio perfosfato, 30 grammi di calcio. La soluzione viene utilizzata per nutrire un albero.
Spruzzatura preventiva
Per proteggere i frutti dall'infezione da marciume, viene effettuata la spruzzatura preventiva con zolfo colloidale. Un altro rimedio che aiuterà a prevenire la comparsa di funghi marciumi è la sospensione di karbofos. È sufficiente diluire cento grammi di qualsiasi preparato in un secchio d'acqua e spruzzare l'albero.
Sul melo possono comparire anche afidi verdi. Nella lotta contro questo parassita aiuterà una soluzione allo 0,3% di Entobacterin: diluire trenta grammi in dieci litri di acqua.
Modanatura
Un albero adulto necessita di potatura annuale. La formatura dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno, dopo la raccolta. L'albero viene liberato dai rami secchi, danneggiati e non fruttiferi.
Prepararsi per l'inverno
Affinché un albero sia preparato per l'inverno, deve:
- È bene annaffiare durante tutta la stagione di crescita.
- Dopo la raccolta, nutrire con fertilizzanti minerali.
- Scava il terreno attorno al melo, dopo aver rimosso l'erba.
- Trattare il tronco con una soluzione a base di solfato di rame.
- Copri il cerchio del tronco con uno strato di dieci centimetri di ghiaia o rami di abete rosso.
- Isolare il bagagliaio con tela.
Sottospecie e caratteristiche del melo
Le sottospecie della varietà Aport sono state allevate utilizzando un portainnesto. Sono state create nuove varietà per crescere meglio in altre regioni.
Dubrovsky
Il melo alto 2,5 metri tollera bene le basse temperature. Si adatta bene ai climi difficili. Comincia a dare i suoi frutti subito dopo la semina. A causa dei grandi frutti e dell'abbondante fruttificazione, i rami dell'albero si spezzano. Per evitare ciò, i supporti vengono installati in anticipo.
Alexandrovsky
L'aeroporto Aleksandrovsky è famoso per il suo raccolto. Le mele sono molto grandi, un frutto raggiunge i trecento grammi. Questa varietà è difficile da trovare perché è quasi perduta, ma si stanno facendo grandi sforzi per farla rivivere.
Almaty
Questa sottospecie di Aporta cresce in Kazakistan. Questa varietà di melo viene coltivata in montagna. I frutti mantengono il loro gusto unico quasi fino a maggio.
Pushkinskij
La varietà è stata allevata per la coltivazione di frutta nella regione di Mosca e tollera bene le basse temperature. Dopo essere stato piantato nel terreno, l'albero produce il primo raccolto nel sesto anno. Le mele sono molto profumate, grandi e piacevoli al gusto.
Bianco
Il melo si distingue per il colore chiaro delle mele con una sfumatura rossastra. In sezione trasversale il frutto è di colore rosato. Ben tenuto.
Kubansky
Le mele maturano a settembre e vengono conservate per due mesi. La varietà è resistente alle malattie e tollera bene il gelo.
Sangue rosso
L'albero raggiunge i sei metri di altezza e ha una resistenza media al gelo. La vendemmia viene raccolta a metà autunno.Le mele sono molto aromatiche, succose e dolci.