Spesso il melo non sopravvive al rigido inverno e muore. Gli allevatori hanno sviluppato varietà resistenti al gelo soprattutto per le regioni fredde. Un melo chiamato Antey, coltivato da specialisti bielorussi, è progettato per crescere in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ulteriori informazioni sui pro e contro della varietà, caratteristiche principali, piantagione di alberi e cura del raccolto.
- Storia dello sviluppo della cultura Antey
- Pro e contro della varietà
- Dimensioni dell'albero e durata della vita
- Caratteristiche principali
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie
- Zonizzazione del melo
- Tutto sul raccolto
- Varietà impollinatrici
- Inizio della fruttificazione
- Tempi di fioritura e maturazione delle mele
- Raccolta e conservazione
- Valutazione gustativa del frutto
- Come piantare e far crescere un albero in giardino
- Caratteristiche di piantare piantine
- Preparazione del terreno e delle buche
- Schema di impianto
- Prendersi cura di meli giovani e adulti
- Come nutrire e innaffiare
- Cosa e quando trattare
- Formazione della corona corretta
- Allentare il terreno
- Svernamento
- Sottospecie e opzioni
- Su un portainnesto nano
- Varietà colonnare
Storia dello sviluppo della cultura Antey
La varietà è stata allevata da specialisti bielorussi. Hanno incrociato il melo lampone bielorusso e un ibrido ottenuto dall'incrocio delle varietà Newton e Babushkino. Il raccolto sviluppato è caratterizzato da un maggiore grado di resistenza invernale.
Pro e contro della varietà
Le qualità positive del melo Antey includono le seguenti caratteristiche:
- buona resistenza al gelo;
- precocità;
- mancanza di frequenza di fruttificazione;
- elevate qualità gustative dei frutti;
- lunga durata;
- buona trasportabilità.
Le qualità negative della cultura includono una resistenza insufficiente alle malattie fungine.
Dimensioni dell'albero e durata della vita
La descrizione dice che il melo Antey raggiunge un'altezza di 2,5-3 metri. La chioma piramidale o tondeggiante si sviluppa per una larghezza di 3 metri. L'albero può crescere e dare frutti per 35 anni.
Caratteristiche principali
La cultura appartiene alle varietà di fine inverno. Comincia a dare i suoi frutti attivamente nel 5o anno di vita.
Resistenza al gelo
La varietà ha una buona resistenza invernale. Gli alberi possono resistere a temperature fino a -30°C senza riparo. Pertanto, il melo Antey può essere piantato in climi rigidi.
Immunità alle malattie
La resistenza alle malattie è nella media. In condizioni sfavorevoli, il raccolto può essere infettato da funghi. Per la prevenzione, gli alberi vengono spruzzati con fungicidi più volte durante la stagione.
Zonizzazione del melo
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Pertanto può essere coltivato in molte regioni, anche in zone dal clima rigido.
Tutto sul raccolto
I frutti raggiungono dimensioni di 160-210 grammi. La pelle è di colore verde, con un rossore sfumato sui lati. Lo scopo del frutto è universale.
Varietà impollinatrici
Il melo Antey è autosterile. Pertanto, è necessario piantare alberi impollinatori accanto ad esso. Per questo, vengono selezionate le seguenti varietà di meli: Zafferano Pepino, Anice, Striato autunnale, Welsey.
Inizio della fruttificazione
La cultura è caratterizzata dalla precocità. Il primo raccolto può essere raccolto già 2-3 anni dopo aver piantato l'albero. Durante questo periodo, il raccolto produce 5-10 chilogrammi di deliziosi frutti.
Tempi di fioritura e maturazione delle mele
Il melo fiorisce da metà maggio. I petali sono bianchi e rosa. I frutti maturano a metà settembre. La maturazione al consumo della varietà tardo invernale avviene a dicembre.
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia a fine settembre. I frutti hanno una buona conservabilità. Conservare le mele in un luogo fresco e asciutto. Opportunamente conservato, il giardiniere potrà consumare il frutto fino ad aprile o maggio.
Valutazione gustativa del frutto
Il frutto ha un sapore agrodolce. Contengono una grande quantità di vitamine e microelementi. La polpa è succosa, croccante, con un aroma di caramella. Punteggio di degustazione – 4,7 punti su 5 possibili.
Come piantare e far crescere un albero in giardino
Un melo può crescere e dare frutti per circa 35 anni, quindi è necessario eseguire correttamente le misure agrotecniche.
Caratteristiche di piantare piantine
La semina inizia in primavera o in autunno. Selezionare una posizione soleggiata con un basso livello delle acque sotterranee. Gli alberi diventano sani, senza segni di danni da malattie e parassiti. Il sistema radicale delle piantine viene posto in un secchio d'acqua per 1-2 ore.
Preparazione del terreno e delle buche
La buca viene scavata 2 settimane prima della semina. Il drenaggio è posato sul fondo.Lo strato successivo è terreno mescolato con fertilizzanti minerali. Quindi il buco viene riempito con terreno fertile.
Schema di impianto
Viene scavata una buca di 80x80 centimetri e riempita di terreno fertile. Il sistema radicale dell'albero viene raddrizzato e posizionato al centro del foro. La piantina è ricoperta di terra fino al colletto della radice. Nelle vicinanze è installato un piolo a cui è legata la pianta.
Prendersi cura di meli giovani e adulti
La cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nella concimazione, nell'allentamento del terreno, nel trattamento di malattie e parassiti e nella formazione della corona.
Come nutrire e innaffiare
In primavera, l'azoto viene aggiunto al cerchio della radice. Dopo la fioritura e durante il periodo di formazione dei frutti, gli alberi vengono nutriti con fertilizzanti minerali complessi. Innaffia generosamente il melo solo al momento della semina.
Nota! In futuro, il terreno sotto gli alberi verrà irrigato solo se non piove per molto tempo.
Cosa e quando trattare
A scopo preventivo, così come quando compaiono segni di malattie fungine, il melo viene spruzzato con un fungicida. Se vengono rilevati parassiti, gli alberi vengono trattati con un insetticida.
Formazione della corona corretta
La procedura viene eseguita per aumentare la resa del raccolto. Durante la potatura, i germogli scheletrici sono disposti su livelli.
Bisogna tenere conto che il tronco centrale dovrebbe essere più alto degli altri rami.
Allentare il terreno
Per evitare la comparsa di una crosta, il terreno nel cerchio della radice viene allentato. Ciò rimuove le erbacce che contribuiscono alla comparsa di parassiti e microrganismi patogeni sul melo. Per preservare l'umidità nel terreno, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato.
Svernamento
Il melo Antey sverna in sicurezza senza riparo. Nel mese di ottobre si annaffia abbondantemente il terreno attorno all'albero. Successivamente cospargere con uno strato di materiale pacciamante.Per proteggerlo dai roditori, il tronco è avvolto in materiale non tessuto.
Sottospecie e opzioni
Anteo viene innestato su diversi portainnesti. Il risultato sono sottospecie con caratteristiche diverse.
Su un portainnesto nano
Come portainnesto viene utilizzato il melo 62-396. Gli alberi cresciuti raggiungono un'altezza di 2 metri, il che facilita la raccolta. La cura delle colture a bassa crescita è standard.
Varietà colonnare
Quando innestato su un portainnesto colonnare, l'albero cresce senza rami scheletrici. Questa opzione è adatta per la coltivazione di colture in una piccola area. Il melo a crescita bassa è facile da raccogliere.