Uno dei rappresentanti della linea di pomodori Raspberry Miracle era la varietà Raspberry Paradise, allevata da allevatori russi. Questa varietà è molto popolare tra i residenti estivi, poiché i pomodori maturi non solo hanno un gusto delizioso, ma anche durante la fruttificazione il cespuglio diventa una vera decorazione del letto del giardino. I meriti di tali pomodori sono stati apprezzati non solo dai residenti estivi dilettanti, ma anche dai coltivatori di ortaggi professionisti, che hanno assegnato alla pianta numerosi premi e diplomi.
Principali caratteristiche del pomodoro Raspberry Paradise
La varietà Raspberry Paradise appartiene al gruppo a maturazione precoce. È caratterizzato da un'elevata resa e un gusto eccellente.
Tra le caratteristiche principali ci sono:
- indeterminato: un cespuglio piantato in serra può raggiungere i 2 metri di altezza;
- la pianta è caratterizzata da un paesaggio moderato, le foglie hanno una struttura semplice e una tinta verde scuro;
- 3-5 pomodori maturano su un piccolo grappolo;
- i frutti sono grandi, il loro peso medio varia tra i 500 – 600 grammi;
- i pomodori maturi hanno forma tondeggiante e caratteristiche costolature situate in prossimità del picciolo;
- i pomodori hanno una sottile buccia di lampone opaca, caratterizzata da elasticità, che protegge il frutto dalle screpolature;
- la polpa del lampone rosso maturo è molto succosa e zuccherina;
- i frutti si distinguono per un sapore dolce-miele-fruttato, ottenuto grazie alla presenza di una grande quantità di zuccheri e sostanze secche nei pomodori.
Tali qualità gustative del frutto rendono questo pomodoro lampone uno dei preferiti dai bambini: i bambini adorano mangiare il pomodoro fresco o come parte delle insalate. I residenti estivi utilizzano la varietà di pomodori Raspberry Paradise nella preparazione di varie zuppe piccanti di purea, passata di pomodoro e succo appena spremuto.
Molte casalinghe conservano il raccolto, ricavandone vari spuntini invernali, concentrati di pomodoro e basi per preparare zuppe.
Oltre alle caratteristiche descritte, i pomodori Raspberry Paradise presentano numerosi vantaggi:
- i frutti raccolti possono essere trasportati per lunghe distanze e sono ben conservati;
- i pomodori verdi maturano rapidamente a temperatura ambiente;
- il cespuglio piantato ha una maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro;
- Con la cura adeguata, la pianta produce rendimenti elevati.
Tuttavia, anche il pomodoro Raspberry Paradise ha i suoi inconvenienti. La loro lista include una forte sensibilità al gelo e richieste sul livello nutrizionale del suolo.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà consigliano di piantare la pianta in zone con condizioni climatiche fresche solo nelle strutture della serra.
Condizioni di crescita
Varietà Raspberry Paradise, come Anello di lampone e pomodoro, si consiglia di piantare con il metodo della piantina. Il primo passo è preparare i materiali per la semina.
Descrizione dettagliata del lavoro di semina:
- Prima della semina, i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita.
- Il terreno viene preparato utilizzando terra del giardino e humus. Se non c'è humus, può essere sostituito con torba.
- Se un residente estivo ha bisogno di piantare una pianta in piena terra, i lavori di semina dovrebbero essere eseguiti nella seconda metà di marzo.
- I semi vengono piantati in contenitori di torba, che evitano il processo di raccolta, che danneggia le deboli radici delle piantine.
Affinché i semi di Raspberry Paradise possano germogliare rapidamente, è necessario collocarli in un ambiente con umidità moderata e una temperatura di 23 - 25 gradi.
La descrizione della varietà consiglia di prendersi cura e trapiantare le piantine secondo le seguenti istruzioni:
- I vasi con le piantine vengono posti alla luce e annaffiati con acqua utilizzando un flacone spray o un annaffiatoio.
- Dopo che sono trascorsi 50 giorni dall'emergenza delle piantine, le piante dovrebbero iniziare a indurirsi. Per fare questo, devi portare le piantine all'aria aperta ogni giorno. La durata della procedura di indurimento dovrebbe essere di circa 2 ore.
- La descrizione dei pomodori consiglia di piantare la pianta in piena terra all'inizio di giugno. Se la semina verrà effettuata in una serra, puoi iniziare i lavori in dacia nella seconda metà di maggio. Prima di piantare, assicurati che il terreno sia completamente riscaldato.
- Si formano dei buchi per il reimpianto e il terreno al loro interno viene fertilizzato con humus.
- Le piantine di Raspberry Paradise vengono poste nella depressione formata insieme a un contenitore di torba in cui sono stati seminati i semi, leggermente cosparsi di terra e annaffiati con acqua riscaldata. I futuri cespugli vengono posizionati a una distanza di 60-70 centimetri l'uno dall'altro.
Prima di trapiantare le piantine nel terreno, dovrebbero essere nutrite due volte con fertilizzanti complessi.
Per ottenere la massima resa, è necessario prendersi cura dei pomodori piantati:
- subito dopo il processo di trapianto delle piantine di Raspberry Paradise, va legata a strutture di sostegno;
- dopo la comparsa dei primi frutti, i grappoli di pomodori dovrebbero essere rafforzati legandoli a strutture portanti, altrimenti i rami potrebbero rompersi sotto la massa di pomodori cremisi maturi e brillanti;
- il cespuglio deve essere formato in un unico stelo e tutti i germogli laterali aggiuntivi sopra il 3o grappolo devono essere rimossi in modo tempestivo;
- Durante 1 stagione è necessario nutrire la piantagione 4 volte, utilizzando fertilizzanti liquidi complessi.
Il rispetto di tutte le regole elencate proteggerà Raspberry Paradise dai danni ai rami e otterrà un ricco raccolto di deliziosi pomodori. Inoltre, se viene fornita la cura adeguata, la pianta avrà una buona immunità alle comuni malattie del pomodoro.
Possibili malattie e parassiti
La varietà ibrida Raspberry Paradise è caratterizzata da una maggiore resistenza alle principali malattie del pomodoro. Si caratterizza per il fatto di non essere quasi mai interessato da fusarium, verticillium e mosaico di tabacco. Tuttavia, i residenti estivi, basandosi solo sulla propria esperienza, raccomandano di prevenire l'infezione.
Per fare questo, i cespugli di pomodoro dovrebbero essere spruzzati con una soluzione debole di permanganato di potassio, fitosporina.Un'ottima misura preventiva è disinfettare il terreno con una soluzione di solfato di rame immediatamente prima di trapiantare la pianta preparata nel terreno. Quando si diffonde un'epidemia di peronospora, è necessario trattare i cespugli con preparati che contengono rame.
Nonostante i pomodori Raspberry Paradise siano altamente resistenti alle malattie, la pianta può essere colpita da parassiti. Per combattere questo problema, i cespugli dovrebbero essere trattati regolarmente con insetticidi fatti in casa o commerciali.
Un decotto di celidonia, ammoniaca e acqua saponata si sono dimostrati rimedi popolari efficaci.
Nonostante il fatto che Raspberry Paradise sia piuttosto esigente in termini di cura, i residenti estivi spesso preferiscono questa particolare varietà, citando il gusto insuperabile dei pomodori, la loro succosità e versatilità nella preparazione e l'elevata resa. Vale la pena considerare che senza concimazioni regolari la pianta può produrre un raccolto magro e produrre pomodori di piccole dimensioni. Il regime di concimazione e irrigazione dei letti deve essere attentamente osservato.