Il pomodoro Impero color lampone è un ortaggio davvero meraviglioso che può dare frutti a lungo, nonostante il tempo instabile con piogge e sbalzi di temperatura. Coltivare pomodori dolci e gustosi è un compito semplice sia per un giardiniere esperto che per un principiante. È necessario prestare attenzione alle condizioni di conservazione della pianta vegetale e alle regole per prendersene cura.
Caratteristiche distintive dell'ibrido
Tra le varietà a maturazione precoce si distingue Raspberry Empire. Quando si scrive una descrizione di una coltura vegetale, si nota che la varietà ha:
- il cespuglio raggiunge un'altezza fino a un metro e mezzo e oltre;
- la fruttificazione avviene 95-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli;
- sui grappoli si formano fino a dieci o più frutti rosa senza macchia verde;
- il peso dei pomodori a forma di cuore raggiunge i 100 - 150 grammi;
- elevata resistenza dell'ibrido al marciume coronale e radicale, macchia bruna;
- La resa del pomodoro varia dai diciotto ai venti chilogrammi per metro quadrato di piantagione.
I pomodori della varietà Raspberry Empire vengono coltivati in terreni aperti e chiusi. Ma l'ibrido dà frutti meglio e dura più a lungo nelle serre o nelle serre, sotto una copertura cinematografica.
Requisiti in crescita
Molte persone scelgono per la coltivazione gli ibridi allevati dagli allevatori perché producono sempre frutti di alta qualità, la germinabilità dei semi è del 100% e hanno un gusto eccellente.
È più sicuro coltivare il pomodoro Raspberry Empire F1 in una serra. Per fare questo, alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, i semi di pomodoro vengono piantati in appositi contenitori o cassette. Prendersi cura delle piantine ibride è normale. Consiste in:
- Smalto;
- alimentazione;
- scelte.
Le piantine di 65 giorni vengono piantate in condizioni di serra tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.
Disteso germogli di pomodoro posti nei fori obliquamente, ponendo i fusti a terra, cosparsi di terra. Se la serra è bassa, è adatto anche questo metodo di piantagione di pomodori.
Le varietà alte devono essere legate a picchetti o, meglio ancora, ad un filo teso orizzontalmente.
Affinché i cespugli diano frutti migliori, sulla pianta non vengono lasciati più di cinque o sei grappoli di frutti. Successivamente, puoi pizzicare la parte superiore dello stelo principale, lasciando due o tre foglie sopra il grappolo superiore. Ciò aiuterà i frutti a ricevere abbastanza nutrimento.
Si consiglia di seguire queste regole per la cura dei pomodori Raspberry Empire:
- L'irrigazione abbondante dei pomodori dovrebbe essere rara.E per ridurre l'evaporazione dal terreno, attorno ai cespugli di pomodoro viene steso uno strato di paglia o torba spesso due centimetri.
- Ogni dieci giorni, i pomodori Raspberry Empire hanno bisogno di essere nutriti. Si prepara con verbasco diluito in rapporto 1:5, aggiungendo a un secchio di soluzione dieci grammi di nitrato di ammonio, cinquanta grammi di perfosfato, quindici grammi di sale di potassio. Durante il periodo di maturazione dei frutti, la quantità di sale di potassio viene aumentata a ottanta grammi, di nitrato di ammonio a trenta. Viene aggiunto un secchio di soluzione per metro quadrato di piantagione di pomodoro.
- Quando si coltivano pomodori, è obbligatorio monitorare la temperatura dell'aria nella serra. Non dovrebbe superare i trenta gradi Celsius, altrimenti i fiori cadranno a causa della sterilità del polline.
- L'umidità mantenuta ottimale nella stanza per le verdure sarà compresa tra il cinquanta e il settanta per cento.
La varietà ibrida di pomodoro è caratterizzata da buone dinamiche di crescita dopo la semina in serra. La fruttificazione dei pomodori aumenterà se si forma un cespuglio indeterminato con uno o due steli.
Regole per formare uno o due steli
Per aumentare la resa dei pomodori dolci Raspberry Empire, è necessario piantare l'ortaggio varietale nel decimo giugno. I germogli in eccesso sugli steli della pianta vengono rimossi, lasciando tre foglie sopra l'ultima infiorescenza. La procedura viene poi ripetuta ogni dieci o dodici giorni. Se viene lasciato solo il gambo principale, tutti i figliastri vengono rimossi.
Quando si forma un cespuglio in due steli, viene lasciato un forte germoglio inferiore per la fruttificazione. La procedura, eseguita in tempo, ti consentirà di ottenere i frutti di lampone due settimane prima del previsto.
Rimuovi i germogli non necessari rompendoli. Per i pomodori Impero, questo è indolore se i figliastri raggiungono una lunghezza da tre a cinque centimetri.
I cespugli di pomodoro sani sono i primi in fila per la potatura. Le piante deboli e malate vengono interrotte più tardi. Questa sequenza aiuterà a fermare la diffusione di malattie fungine e virali trasmesse attraverso il succo pomodori quando si pizzicano.
Recensioni dei giardinieri
La varietà Raspberry Empire riceve solo caratteristiche eccellenti da chi coltivava il pomodoro ibrido. Particolarmente nota è la versatilità dell'utilizzo del raccolto di pomodoro risultante. Dolci, come i lamponi, i frutti rossi sono amati sia dai bambini che dagli adulti. Sono usati per preparare il cibo in scatola per l'inverno. Alcune persone mangiano pomodori lampone freschi. Sono conservati per lungo tempo e possono resistere al trasporto a lungo termine. Fanno deliziose salse e paste. I pomodori dolciastri sono adatti per preparare il succo di pomodoro. Si distinguono per una massa sufficiente di sostanza secca, una piccola quantità di semi e una polpa succosa.