Come coltivare bacche gustose e sane sul tuo terreno senza commettere errori comuni tra i giardinieri alle prime armi. È necessario scegliere le giuste varietà di ciliegie per la zona centrale. Metà del successo dipende da questo. Se una specie non è adatta alla crescita in determinate condizioni, tutte le altre caratteristiche positive sono inutili.
- Clima della Russia centrale
- Varietà consigliate per questa regione
- Resistente all'inverno
- A frutto giallo
- Rachitico e nano
- Autofertile e precoce
- Dolce
- Tempi e metodi per piantare un albero
- Cura delle ciliegie
- Alimentazione e irrigazione
- Formazione della corona
- Malattie e parassiti e loro controllo
- Preparare le ciliegie per lo svernamento
Clima della Russia centrale
Questa regione è molto vasta, il suo clima è definito continentale temperato. Le temperature in inverno vanno da -8 ⁰С a -12 ⁰С. In estate è +17…+28 ⁰С.
Gli inverni sono moderatamente gelidi ma nevosi, e le estati sono umide e calde. Pertanto, il giardinaggio è completamente sviluppato. Molte varietà di ciliegie sono adatte alla coltivazione in questa regione. Ma ci sono segnali a cui devi assolutamente prestare attenzione quando scegli.
Varietà consigliate per questa regione
Un residente estivo che ha deciso di iniziare a coltivare ciliegie sulla sua trama dovrebbe prestare attenzione alle seguenti sottigliezze quando sceglie una varietà:
- La resistenza invernale delle piante è un criterio importante che dovrebbe essere preso in considerazione. La pianta amante del calore non tollera molto bene le basse temperature. Pertanto, più alto è questo indicatore, meglio è.
- La bassa statura delle ciliegie ti consente di dedicare tutti i tuoi sforzi alla formazione dei frutti, prestando meno attenzione alla corona. Questo è il vantaggio degli alberi bassi.
- La fioritura dovrebbe essere tardiva, poiché nel clima della zona media si osservano spesso gelate primaverili ricorrenti. Possono distruggere i raccolti futuri. Gli allevatori stanno allevando varietà i cui boccioli di frutta non temono un leggero calo di temperatura. Dovresti prestare attenzione a loro.
- L'autofertilità o l'autoimpollinazione è una caratteristica indispensabile di un albero da frutto. In questo caso, l'albero non avrà bisogno di impollinatori, potrà impollinarsi da solo.
Le varietà migliori sono quelle che presentano tutte le caratteristiche elencate.
Resistente all'inverno
Un indicatore importante della varietà che influisce sulla resa. Quanto meglio le ciliegie sopravvivranno all'inverno, tanto più abbondante sarà il raccolto. Il tempo instabile in inverno ha un effetto dannoso sulle condizioni generali dell'albero. Di conseguenza potrebbe morire. Il residente estivo non solo non riceverà il raccolto, ma perderà anche la pianta.
Maggiore è il grado di stabilità, meglio è. Questo indicatore è uno dei più importanti.
Questa categoria di varietà comprende:
- E resiste perfettamente al gelo. I frutti sono grandi, di colore rosso, di sapore dolce e hanno un alto grado di degustazione.
- Gronkavaya, oltre ad un elevato grado di resistenza al gelo, presenta una serie di altri vantaggi, grazie ai quali i residenti estivi lo scelgono per la semina. Il sapore delle bacche è agrodolce. Le ciliegie vengono utilizzate per qualsiasi metodo di lavorazione. È necessario coltivare altre varietà impollinatrici nelle vicinanze.
- Collina Rossa. Resistente alle basse temperature, a frutto grosso e senza pretese. La cura richiede la formazione di una corona e la coltivazione di impollinatori nelle vicinanze, poiché essa stessa è sterile.
- Ovstuženka. Ciliegia parzialmente autofertile, resistente all'inverno, con frutti dalle caratteristiche gustative standard. Matura precocemente, i frutti vengono raccolti quasi contemporaneamente.
- Veda. Una varietà di ciliegia produttiva resistente al gelo, i frutti sono grandi, il peso raggiunge i 5 g, ha una cura senza pretese, non tollera correnti d'aria e forti venti.
- Odrinka. I frutti di questa ciliegia sono scuri, quasi neri, e hanno uno scopo dessert. Ma vengono utilizzati anche per la lavorazione. Il peso raggiunge i 7,5 g, sverna bene e produce un raccolto abbondante.
- Il rabarbaro è parzialmente autofertile; i giardinieri coltivano insieme ad esso altri tipi di ciliegie, questo aiuta ad aumentare la produttività. I frutti sono grandi e molto gustosi. Utilizzato in cucina.
Esistono molte varietà resistenti all'inverno, ma per ottenere un raccolto eccellente si consiglia di prestare attenzione ad altri criteri, non meno importanti.
A frutto giallo
Tali varietà di ciliegie sono preferite da quei giardinieri che non vogliono prestare molta attenzione alla cura degli alberi. Spesso queste varietà di ciliegie sono più senza pretese di quelle a frutto rosso. Inoltre, hanno una proprietà importante: non attirano affatto gli uccelli.
Elenco delle varietà a frutto giallo:
- Drogana Giallo. La varietà è stata allevata molto tempo fa e nel corso degli anni la sua reputazione positiva si è solo rafforzata. I residenti estivi lo adorano per la sua senza pretese e la sua fruttificazione costantemente elevata, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il peso del frutto raggiunge gli 8 g.Il sapore è dolce, per questo motivo viene consumato solo fresco. Le bacche non tollerano bene il trasporto. Il volume del raccolto è di 30 kg per albero. L'immunità è stabile, l'albero non è suscettibile alle malattie fungine.
- Leningradskaja gialla. Le bacche pesano 3,5 g e hanno un sapore dolce. Il volume medio di raccolto è di 15 kg per albero. Senza pretese nella cura, le ciliegie diventano le preferite in ogni zona.
- Orlovskaya Ambra. Peso medio 5,5 g Scopo da dessert, poiché ha un sapore dolce e una polpa sciolta. Con la cura adeguata e il rispetto dei requisiti agrotecnici, vengono raccolti fino a 35 kg di bacche da un albero.
- Fattoria gialla. Una varietà popolare tra i residenti estivi. Affascina con la sua senza pretese, i volumi di raccolto e la salute del campo. Il sapore è agrodolce, i frutti maturano allo stesso tempo. Dall'albero si ottengono fino a 15 kg di bacche.
Le ciliegie a frutto giallo sono molto gustose. Richiede cure minime e i suoi benefici non sono inferiori a quelli di altre varietà.
Rachitico e nano
Le varietà basse di ciliegie sono adatte alla coltivazione nella zona centrale perché a causa del maltempo l'albero non è in grado di formare sia i frutti che la corona. Pertanto, getta tutta la sua energia nella crescente massa verde, dimenticandosi del raccolto. Questo problema non si presenterà con le varietà nane e a bassa crescita.
Inoltre, tali alberi sono più facili da raccogliere e curare. L'altezza di tali alberi non supera i 2-3 M. La forma della corona è cilindrica. L'albero stesso è costituito da un tronco principale e brevi rami scheletrici.
Lo svantaggio di tali ciliegie è che sono più esigenti in termini di luogo di semina e cura.
Gli alberi nani hanno una corona di media densità, quindi i frutti ricevono abbastanza luce e ossigeno. Un residente estivo deve valutare i pro e i contro prima di decidere di coltivare tali varietà.
Autofertile e precoce
La varietà di varietà di ciliegie consente al residente estivo di scegliere la tipologia più adatta alle esigenze della famiglia. Le ciliegie autofertili sono richieste tra quei residenti estivi che non hanno l'opportunità di coltivare diverse varietà. Tali ciliegie non necessitano di ulteriori impollinatori. Varietà autoimpollinanti:
- Fattoria gialla;
- berretto;
- Goryanka;
- Tytchevka;
- Danna;
- Dolores;
- Pridonskaja.
Esistono poche varietà capaci di autoimpollinarsi, ma esistono. Il residente estivo deve studiare attentamente le caratteristiche della varietà, quindi decidere quale è adatta a lui.
Le varietà a maturazione precoce sono ciliegie che maturano rapidamente. Fondamentalmente gli alberi producono il loro primo raccolto nel 5° anno di vita, ma esistono anche varietà che sono in grado di produrre il loro primo raccolto già nel 3° anno dopo la messa a dimora in un luogo permanente.
Dolce
La maggior parte delle varietà di ciliegie hanno un sapore dolce, quindi quasi tutti i tipi rientrano in questa categoria. Alcuni maturano abbastanza tardi, ma è il giardiniere stesso a decidere quali caratteristiche della varietà sono più adatte a lui.
Tempi e metodi per piantare un albero
Non è difficile coltivare ciliegie sul sito, è necessario osservare le peculiarità e le sottigliezze della piantagione di piante sul sito. E poi l'albero ti ricompenserà con un raccolto elevato e stabile.
Piantiamo in primavera, dicono alcuni giardinieri; è meglio in autunno, rispondono altri. La decisione spetta al residente estivo.Tenendo conto delle caratteristiche climatiche della zona centrale, Puoi piantare le ciliegie in primavera, e in autunno. Ma fino a una certa ora. Piantare in primavera prima che appaiano i boccioli, in autunno fino all'inizio di ottobre.
Metodi di piantagione di alberi:
- la più lunga delle pietre;
- stratificazione;
- germogli;
- vaccinazione.
Il metodo per coltivare un albero da frutto dipende dal residente estivo e dai suoi desideri. Il metodo più semplice è piantare i germogli, il più difficile è vaccinare.
Cura delle ciliegie
La metà del successo dipende da quanto bene si prende cura del giardiniere. Devono essere soddisfatti i requisiti agrotecnici standard:
- fertilizzanti;
- Smalto;
- allentamento;
- diserbo;
- pacciamatura.
Seguire queste tecniche ti aiuterà a ottenere risultati positivi.
Alimentazione e irrigazione
È necessario prendersi cura delle ciliegie fin dai primi giorni dopo la semina. L'albero ha bisogno di umidità. Innaffiare una volta ogni 10 giorni con tempo asciutto e 2-3 volte al mese con tempo piovoso.
La concimazione viene effettuata immediatamente dopo la semina. Sostanza organica e fertilizzanti minerali vengono aggiunti al terreno per il riempimento. Questo sarà sufficiente per il primo anno. Poi, negli anni successivi, si applicano sostanza organica e fertilizzanti minerali complessi 2-3 volte a stagione.
La maturazione dei frutti richiede uno sforzo da parte dell'albero, quindi si consiglia di concimare le piante in questo periodo. Utilizzare materia organica o fertilizzanti contenenti azoto.
Formazione della corona
Ogni varietà affronta questo problema in modo diverso. Le varietà colonnari e alte necessitano soprattutto di formazione. Si consiglia di limitarne la crescita. Pertanto, la potatura formativa viene eseguita ogni primavera e autunno.
Malattie e parassiti e loro controllo
Esistono varietà resistenti alle malattie fungine. Tali alberi non vengono elaborati.Per la prevenzione, si consiglia di spruzzare ogni primavera: questo aiuterà le ciliegie a combattere gli agenti patogeni.
Anche gli insetti a cui non dispiace mangiare frutta e altre parti dell'albero devono essere distrutti. Per loro vengono preparate trappole dal contenuto dolce e poi vengono distrutte.
Preparare le ciliegie per lo svernamento
Per garantire che l'albero non muoia e continui a produrre raccolti, è necessario prepararsi adeguatamente per l'inverno. Nutri con fertilizzanti complessi, quindi avvolgi se la varietà non è resistente all'inverno. E l'albero resisterà con calma al rigido inverno della Russia centrale.
Coltivare le ciliegie è un processo semplice. Seguendo le raccomandazioni dei residenti estivi esperti, ottengono un raccolto elevato.