La salute di un albero da frutto può essere determinata dal suo aspetto. Quando le foglie cominciano a seccare, questo è il primo segnale di un serio problema nello sviluppo della pianta. Cosa fare quando le ciliegie seccano? A questo pensa un giardiniere quando guarda un ciliegio che ha perso le foglie ingiallite in piena estate. E qui la cosa principale è identificare il motivo dell'essiccazione dell'albero e dei frutti. E misure preventive pre-considerate aiuteranno a evitare problemi.
Quali potrebbero essere le ragioni
Quando le foglie del ciliegio sono di un verde brillante, senza macchie o puntini, allora la pianta è sana e darà frutti in abbondanza. Ma spesso durante il periodo della fioritura foglie e rami cominciano a seccare.La ragione di ciò è che:
- la piantina viene piantata a grande profondità e le radici cominciano a marcire;
- troppa umidità nel terreno;
- insufficienza o eccesso di sostanze minerali e organiche nel sito;
- l'albero è stato esposto a forti gelate in inverno.
A metà estate, quando compaiono i frutti, può iniziare il processo di essiccazione. Le bacche diventano rosse, ma la loro polpa raggrinzisce e secca. Al posto delle ciliegie succose ci sono noccioli ricoperti di buccia marrone. In genere, il fenomeno è tipico delle estati fresche e umide, quando gli alberi del giardino sono colpiti da funghi o parassiti patogeni.
C'è una diffusione di processi patologici nei giardini trascurati, dove non viene utilizzata la tecnologia agricola per la coltivazione di drupacee. Sul bagagliaio ciliegia malata da notare la presenza di gomma che fuoriesce dal tronco. Quindi la pianta smette di svilupparsi, si secca e muore.
Controllo dei parassiti
Di base parassiti delle ciliegie Si nutrono di succhi, succhiandoli da foglie e frutti. Da qui la perdita del raccolto delle bacche e il disseccamento dell'albero. Il pericolo non viene solo dagli insetti adulti, ma anche dalle loro larve. Dopo la pupa, gli insetti trascorrono l'inverno sotto la neve, nel terreno, e in primavera emergono da essi individui adulti, causando danni al raccolto futuro e distruggendo le ciliegie.
Effettuare il controllo dei parassiti:
- mosca della ciliegia;
- afidi;
- sega;
- falena del germoglio di ciliegio;
- biancospino
È necessario spruzzare in anticipo cespugli e alberi con preparati insetticidi in primavera, prima che i boccioli si aprano. È meglio scegliere agenti sistemici. Tra questi ci sono "Iskra", "Kinmiks". Le seghe assomigliano a una mosca, ma causano danni allo stadio di pseudo-bruco, che porta alla scheletratura delle foglie. Quando arriva l'inverno, le larve nei bozzoli sopravvivono al gelo nello strato superiore del terreno.
Dopo la pupa in estate, emergono gli insetti adulti e iniziano a deporre le uova. In una stagione, una sega può trasformare un ciliegio in un albero senza foglie. Puoi spaventare la sega con il fumo di zolfo. E scavando il cerchio del tronco d'albero, puoi distruggere le colonie di larve nel terreno.
I nidi invernali dei bruchi di biancospino vengono raccolti e distrutti in autunno. Se lasciati intatti, i bruchi danneggeranno le piante durante la stagione di crescita.
Puoi combattere gli afidi con rimedi popolari e prodotti chimici. È necessario distruggere le colonie di formiche che attirano gli afidi sulle ciliegie.
Ma è necessario svolgere lavori come:
- potatura;
- trattare le crepe sul tronco d'albero e i tagli sui rami con vernice da giardino;
- pulire foglie, frutti caduti, rami, bruciandoli;
- scavare il cerchio del tronco;
- spruzzare il terreno sotto un albero con una soluzione di urea prima dell'inizio dell'inverno.
Se il lavoro viene eseguito regolarmente, il ciliegio non verrà attaccato dai parassiti. Ma molti insetti contribuiscono all’indebolimento dell’albero. Da qui la comparsa di infezioni fungine.
Malattie fungine
Un periodo favorevole per l'attivazione dei funghi patogeni è l'estate con forti piogge e temperatura dell'aria non superiore a 15-17 gradi Celsius. Il fungo moniliosi conserva bene la sua vitalità durante i periodi di inverno mite e colpisce molto rapidamente le colture di drupacee. Quando a luglio l'albero comincia a seccare, perdendo metà del fogliame, ciò indica l'insorgenza di una malattia.
La malattia si manifesta come un'ustione quando il fungo penetra nel legno. Le spore agiscono anche sulle bacche, formando su di esse isole di marciume grigio. La polpa succosa del frutto lascia sui rami solo semi essiccati.
Per salvare il ciliegio, trattare subito la chioma con il preparato “Horus”, dopo aver potato la parte interessata del cespuglio. Dopo 2 settimane spruzzare con “Skor”.
I sintomi della coccomicosi sono visibili ad occhio nudo. In estate le foglie ingiallite cominciano a cadere dall'albero, anche se il raccolto è ancora appeso ai rami. È necessario combattere l'infezione dopo la raccolta delle bacche. Le foglie vengono raccolte in mucchi e bruciate, e il tronco dell'albero viene versato con una soluzione preparata con 400 grammi di urea per secchio d'acqua. Il trattamento primaverile con poltiglia bordolese si effettua nel mese di aprile, mentre i germogli sono dormienti. La spruzzatura dovrebbe essere ripetuta dopo la fioritura del ciliegio.
Per evitare il ritorno della malattia, in autunno vengono trattati con farmaci contenenti rame: "Ridomil", "Oxychom".
Il fungo antracnosi ha un effetto dannoso sul cespuglio di ciliegio. Oltre alla comparsa di macchie sulle foglie, si nota la putrefazione dei frutti. Ai primi segni della malattia è necessario spruzzare una soluzione di solfato di rame, assumendo 50 grammi per 10 litri di acqua. È efficace anche la miscela bordolese con una concentrazione dell'1%.
Una pianta con drupacee infetta da clusterosporiasi perde le foglie, che diventano marroni e seccano. Anche i frutti diventano piccoli, seccandosi fino al nocciolo. Sui germogli sono visibili perdite di gomma. Le ciliegie vengono stagionate spruzzando tre volte con miscela bordolese. La prima volta nella fase di germogliamento, poi subito dopo la fioritura. L'ultimo trattamento viene effettuato dopo 10-15 giorni. E l'intera parte infetta dell'albero deve essere distrutta.
Le spore del falso fungo esca, che appaiono sulla ciliegia, portano alla completa essiccazione dell'albero. A luglio è necessario rimuovere le crescite fungine, poiché in questo momento le spore non si sono ancora formate. E le ferite che compaiono dopo aver tagliato il fungo vengono lubrificate con vernice da giardino.Le malattie colpiscono un albero se il raccolto non viene adeguatamente curato.
Consigli generali per l'essiccazione delle ciliegie
Se viene rilevata l'essiccazione delle ciliegie, è necessario intraprendere un'azione immediata. Non vuoi perdere l'intero albero.
Per questo:
- Il trattamento contro le malattie viene effettuato in più fasi in primavera e autunno. Tra i farmaci, il risultato sarà dai mezzi "Skor", "Horus", poltiglia bordolese. Alcuni giorni prima della comparsa dei fiori e dopo la raccolta è necessario effettuare un trattamento. E in primavera devi imbiancare il tronco con solfato di rame aggiunto alla calce.
- I germogli secchi vengono tagliati. I rami secchi vengono segati o tagliati con cesoie da potatura, compresa la parte sana per 12-15 centimetri.
- Se le bacche sono secche vengono raccolte e distrutte in quanto portatrici di spore fungine.
- La piantina viene trasferita in un altro posto. Ma prima lo dissotterrano ed esaminano le radici. Si cima leggermente la parte sotterranea della pianta e si immerge il taglio in una soluzione di alcool di canfora (15 gocce per mezzo litro d'acqua) per 4 ore.
- I germogli ricoperti di resina e gomma vengono ritagliati.
Quando la ciliegia si secca a causa del fatto che il colletto della radice inizia a marcire, è necessario rimuovere lo strato di pacciame, regolando il contenuto di umidità del raccolto.
Misure preventive
È più facile evitare che le ciliegie si secchino piuttosto che riportarle alle condizioni normali in seguito.
Le misure preventive includono:
- trattare le parti danneggiate del ciliegio con vernice da giardino;
- pulire e bruciare germogli, bacche, foglie secchi e malati;
- scavare il terreno nelle piantagioni di ciliegie in autunno e primavera;
- imbiancare il tronco in aprile e ottobre con latte di calce;
- concimare con solfuro di potassio, sciogliendo 1 cucchiaio in 3 litri di acqua;
- nutrirsi con torba prima dello svernamento.
L'irrigazione regolare dell'albero eviterà che la ciliegia si secchi. Non bisogna inumidire troppo il terreno, ma è necessario mantenerlo umido a una profondità di 5-10 centimetri.La pianta viene nutrita secondo necessità, ma il terreno nel cerchio della radice deve essere costantemente allentato, soprattutto dopo le piogge. Prima dell'inverno, scavare l'area per distruggere le larve dei parassiti e le spore fungine che svernano nel terreno.
La spruzzatura con miscela bordolese o solfato di rame previene l'insorgenza di malattie. È preferibile effettuare il trattamento prima della fioritura e dopo la raccolta. Per evitare la formazione della gomma è necessario scavare dei solchi nel giardino e annaffiare le ciliegie senza ristagni d'acqua. Le ciliegie non si seccheranno se si seguono le regole della tecnologia agricola, si effettua la prevenzione delle malattie e si protegge dai parassiti.