Durante la selezione dell'uva Sharov's Riddle, i tecnici agricoli hanno cercato di creare un ibrido resistente alle malattie destinato alla coltivazione in diverse condizioni, non sempre favorevoli alla boscaglia. La varietà si sviluppa intensamente, cresce bene e porta attivamente frutti. Per la sua impollinazione non sono necessarie condizioni aggiuntive: la pianta se la cava da sola.
- Storia della specie
- Descrizione della varietà e parametri esterni
- Cespugli e germogli
- Foglie e fioritura
- Produttività e dimensioni della chioma
- Aspetto e sapore della bacca
- Impollinazione
- Metodi di riproduzione
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Condizioni climatiche ottimali di crescita
- Come piantare l'uva
- Composizione del terreno richiesta
- Selezione di piantine
- Piantina
- Fertilizzare e annaffiare l'uva giovane
- Caratteristiche di prendersi cura della varietà Sharov's Riddle
- Allentare il terreno
- Il miglior condimento
- Formazione e pinzatura dei cespugli
- Preparare la vite per lo svernamento
- Tempo di maturazione delle bacche
- Raccolta e conservazione
- Prevenzione da parassiti e malattie
Storia della specie
Il segreto del nome è rivelato semplicemente: l'ibrido è stato allevato in URSS dal famoso allevatore dilettante R.F. Sharov, che ha preso 3 varietà come base per la nuova specie: Dalnevostochny 60, Magarach 352 e Tukai. L'enigma Sharov è considerato una varietà collaudata, coltivata dal 1972. Rostislav Fedorovich viveva ad Altai, quindi la maggior parte degli ibridi che riuscì ad allevare e dare alle persone erano destinati alla coltivazione nelle dure condizioni della Siberia e degli Urali. Come risultato degli esperimenti, i giardinieri moderni raccolgono bacche dolci e gustose indipendentemente dalla regione in cui si trovano, sia nella regione di Mosca che in Kamchatka.
Descrizione della varietà e parametri esterni
L'ibrido ha ereditato le principali caratteristiche e caratteristiche del "progenitore" - la varietà Dalnevostochny 60. Il suo indice di resistenza al gelo raggiunge i -40 gradi, mentre quello del "figlio" è leggermente inferiore - solo -32.
La vitalità è sorprendente, il cespuglio inizia rapidamente a emettere germogli lunghi e forti, sui quali i grappoli vengono poi strettamente legati.
Le foglie hanno la classica forma a 5 lobi, piccole e ordinate, con una ricca tonalità verde. La pianta è bisessuale: su di essa maturano sia i fiori maschili che quelli femminili. Su ogni germoglio maturano 2-3 infiorescenze, il grappolo è medio, pesa fino a 300 grammi (meno spesso fino a mezzo chilogrammo). La bacca è blu scuro, vicino al nero, sferica, fino a 3 grammi.
Il sapore è delicato, con un contenuto zuccherino ben equilibrato, che ricorda leggermente i frutti di bosco.L'indovinello di Sharov non fa piselli, matura in 110 giorni, rimane a lungo sulla vite senza danneggiare il frutto e tollera bene il trasporto.
Cespugli e germogli
Il cespuglio è di grandi dimensioni, con germogli forti, ma non spessi (lunghi fino a 3 metri). I grappoli sono ramificati o alati, di media grandezza. È stato dimostrato sperimentalmente che Riddle accetta favorevolmente la modellatura senza standard utilizzando il metodo multi-manicotto e tollera la potatura. Anche il fatto che la vite non maturi completamente è percepito come un vantaggio: in autunno viene rimosso tutto ciò che non è necessario, comprese le bacche acerbe. Il cespuglio tagliato fornisce riparo prima della stagione invernale e tollera bene il freddo.
Foglie e fioritura
La foglia della varietà ha forma regolare con 5 petali, è di colore verde brillante, non pubescente, liscia. La fruttificazione dei germogli avviene rapidamente, su ciascuno sbocciano 2-3 fiori. L'uva è bisessuale; maturano sia le infiorescenze femminili che quelle maschili. Non ci saranno problemi con l'impollinazione, per questo non è necessario piantare appositamente piante speciali vicino al cespuglio.
Produttività e dimensioni della chioma
L’enigma di Sharov mantiene un raccolto stabile di bacche mature e di dimensioni uniformi. I grappoli non si possono definire grandi, ma hanno forma regolare, conica. Il peso normale di un pennello è di 300 grammi, ci sono esemplari da 500 e anche 600. Dipende dalle condizioni di crescita: in un clima caldo il cespuglio dà frutti migliori e le corone diventano più grandi.
La resa dichiarata è confermata dal fatto che un cespuglio di 6 anni con 10-12 germogli produce fino a 10 chilogrammi di uva. Gli esperti dicono che le bacche non raccolte in tempo diventano più dolci e il loro gusto diventa più morbido e completo. I frutti dell'enigma vengono conservati in scatole standard prima del trasporto o della conservazione: tollerano facilmente tali procedure. Le bacche possono facilmente giacere in un contenitore per un massimo di 3 mesi.
Aspetto e sapore della bacca
La bacca non è delle più grandi, ha una forma rotonda ben definita, il colore va dal blu quasi al nero (a maturazione). La posizione nelle corone è di media densità, la forma del pennello è un cono che si assottiglia dolcemente verso il basso. Il nucleo è succoso e dolce. La buccia è densa, ma non dura, e il sapore è quasi impercettibile. La parte superiore è ricoperta da un leggero rivestimento ceroso.
All'interno della polpa ci sono 2-3 semi, il contenuto di zucchero arriva fino al 22%. Il peso della bacca è di circa 3 grammi, quasi non diminuisce con l'invecchiamento del cespuglio.
Impollinazione
L'enigma di Sharov non ha bisogno di ulteriore impollinazione e se la cava bene da solo: grazie ai suoi fiori bisessuali, la varietà si feconda da sola.
Metodi di riproduzione
La varietà si propaga per talea piantata nel terreno, oppure utilizzata come portainnesto per altri tipi di uva. In questo caso si ottiene un nuovo ibrido con caratteristiche stabili.
Resistenza al gelo
La specie non teme il freddo. Ha ereditato tali caratteristiche dal suo progenitore, la varietà Dalnevostochny 60, nota per la sua rusticità. L'enigma tollera tranquillamente il gelo fino a -32 (34) gradi. Nelle zone calde non è coperto per l'inverno; questa non è una misura obbligatoria.
Immunità alle malattie
Purtroppo la varietà è sensibile alle comuni malattie della vite, come funghi e peronospora. Per combattere con successo le malattie, viene effettuata la manutenzione preventiva, l'irrorazione con prodotti chimici e la potatura pre-invernale di rami e foglie danneggiati.
Vantaggi e svantaggi della varietà
L'enigma di Sharov è all'altezza del suo nome ambiguo: contiene sia vantaggi che svantaggi. Le uve sono produttive, saporite, dolci, a maturazione precoce e resistenti al gelo. La varietà cresce ovunque ci sia terreno, abbastanza calore e sole: questo è un chiaro vantaggio.
Il creatore dell'ibrido ha svolto un enorme lavoro per preservare e migliorare le qualità degli antenati e ottenere una varietà universale. E ci è riuscito. Gli svantaggi includono una debole immunità alle malattie: funghi e muffe.
Condizioni climatiche ottimali di crescita
Le uve sono state allevate nella regione dell'Altai, dove le temperature invernali scendono sotto i 20 gradi sotto zero, quindi la diffusione delle zone di coltivazione è piuttosto ampia. Il mistero di Sharov cresce nella Zona Media, nel clima freddo degli Urali e della Siberia; sono noti casi di coltivazione in condizioni estreme dell'Estremo Oriente (in serra).
Nelle regioni meridionali, la combinazione di luce e calore è preferibile per le bacche: lì maturano più velocemente e meglio. Il compito del giardiniere è fornire all'arbusto il luogo di semina necessario, il sole, il fertilizzante e il tempo necessario affinché l'uva maturi (110 giorni).
Come piantare l'uva
Per piantare talee viene utilizzato uno schema classico: in un luogo selezionato protetto dalle correnti d'aria, è necessario scavare una trincea poco profonda (per la semina a file) o una buca (per la semina singola). Un prerequisito è un buon drenaggio. Per fare questo, sul fondo vengono posizionate grandi pietre, ghiaia e mattoni rotti.
Puoi utilizzare pezzi di tubi forati interrati verticalmente o bottiglie di plastica: forniranno la miscela di nutrienti e acqua per l'irrigazione.
Composizione del terreno richiesta
L'enigma, come altre varietà, è sensibile non alla composizione del terreno stesso, alla presenza di minerali e sostanze nutritive in esso, ma alla frazione. I terreni pesanti, argillosi, con acqua stagnante non sono assolutamente adatti. La dose iniziale di fertilizzante viene applicata durante la semina, quando viene creata una miscela di terreno da humus e terreno. Non è consentito l'uso di humus fresco: può bruciare le radici della piantina.
Selezione di piantine
A causa della buona vitalità della varietà, non ci sono restrizioni particolari sulla scelta della piantina: può avere uno o due anni, ma la cosa principale è che sia sana e non colpita da parassiti e malattie. È consentita la propagazione per talea, ma è preferibile la prima opzione.
Piantina
Quando si piantano piantine, viene seguito lo schema standard: la distanza tra loro è fino a 3 metri, lontano da piante alte e ombreggianti. Il cespuglio è immerso profondamente nel terreno, lasciando un paio di germogli sopra la superficie. Quando si sceglie un luogo, è necessario soddisfare 2 condizioni: molto sole e assenza di correnti d'aria.
Fertilizzare e annaffiare l'uva giovane
L'enigma è senza pretese: tutte le sostanze necessarie vengono poste quando si pianta la piantina. Un apparato radicale sviluppato consente di trovare nel terreno gli elementi necessari per la crescita del cespuglio. Per distribuire uniformemente il carico sul fragile stelo, i germogli vengono rimossi durante il primo anno, lasciandone uno forte. Tale potatura radicale consente di rafforzare la pianta e rafforzarla.
L'irrigazione viene effettuata regolarmente, ma senza eccessivo fanatismo, per non bagnare le radici.
Caratteristiche di prendersi cura della varietà Sharov's Riddle
Poiché il cespuglio si sviluppa rapidamente e produce molti germogli, dovrai assicurarti che non creino ombra o interferiscano con la crescita della vite.
Assicurati di sollevare e legare i rami a pali o cavi, che crescono fino a 4 metri durante la stagione.
In clima umido, per garantire una corretta ventilazione, eliminare dal cespuglio il fogliame eccessivamente folto. Per la prevenzione e l'identificazione di tracce di parassiti e malattie, vengono trattati con prodotti chimici Omite, Probrand o Nitrafen. Per evitare la muffa, è sufficiente tagliare i figliastri in crescita in modo tempestivo.
Quando i grappoli maturano, vengono ulteriormente stimolati mediante spruzzatura con preparati contenenti zolfo colloidale e permanganato di potassio.Si consiglia, nonostante l'evidente resistenza al gelo, di togliere le viti dalle sospensioni per l'inverno, potare il cespuglio, adagiarlo a terra e coprirlo con terra, compost o neve.
Allentare il terreno
Per garantire la traspirabilità e per prevenire le larve di parassiti che si nascondono nel terreno, viene utilizzato l'allentamento della zona radicale. Può essere combinato con la concimazione con materia organica o minerali: in questo modo le sostanze arriveranno a destinazione più velocemente.
Il miglior condimento
L'uva è senza pretese, ma accetta ogni cura con gratitudine, versando il succo nei grappoli maturi e pesanti. L'alimentazione consiste nell'aggiungere un paio di secchi di humus sotto il cespuglio, non spesso, una volta ogni pochi anni. Il fertilizzante universale è semplice cenere di legno, adatta a tutte le varietà.
Formazione e pinzatura dei cespugli
A causa dell'abbondante crescita dei germogli, l'arbusto necessita di potature, a volte quasi radicali. È particolarmente importante farlo nel primo anno di crescita delle piante, in modo da non sovraccaricare il debole apparato radicale e lo stelo. Successivamente, quando la pianta comincia a dare i suoi frutti, si può cominciare a formare le maniche, indirizzandole secondo necessità. Il pizzicotto non è praticato su Riddle, si sviluppa abbastanza bene senza di esso.
Preparare la vite per lo svernamento
La preparazione generale si riduce al minimo per tagliare i rami, soprattutto quelli vecchi danneggiati da parassiti e malattie. Le viti vengono tolte dai supporti, piegate a terra e avvolte. Per le regioni meridionali il ricovero è praticamente inutilizzato; nella Zona Media e nelle regioni fredde è obbligatorio. La vite posata a terra è ricoperta di terra, pacciame e, dopo le precipitazioni, di neve.
Tempo di maturazione delle bacche
Le bacche maturano 110 giorni dopo l'allegagione; in condizioni calde e favorevoli ciò può avvenire anche prima.Se coltivato in serra, questo periodo può essere ridotto di 20-30 giorni. Il gusto migliora notevolmente man mano che matura. L'enigma consente un certo ritardo nella raccolta, questo non farà altro che giovare al bouquet, che diventerà più pieno e dolce.
Raccolta e conservazione
La varietà porta fino a 10 chilogrammi di frutti maturi per cespuglio, grazie alla buccia densa i grappoli sono ben conservati. Secondo alcuni rapporti, Sharov's Riddle può rimanere fino a 3 mesi dopo la raccolta senza alcun cambiamento nel gusto o nell'aspetto.
Prevenzione da parassiti e malattie
L'uva è sensibile alla principale malattia di tutte le varietà: la muffa. Per la prevenzione si effettua la potatura e la rimozione dei frammenti danneggiati. La boscaglia viene trattata con composti fungicidi (miscela bordolese), preparati di Omite e simili. La spruzzatura viene utilizzata non solo ai primi segni di malattia o danno, ma anche a scopo preventivo.