Il nome molto spagnolo del vitigno Tempranillo indica una maturazione precoce; tempranillo può essere tradotto dallo spagnolo come “precoce”. La sua distribuzione più ampia è nella penisola iberica. In Portogallo l'uva rossa dalle caratteristiche note fruttate è conosciuta come Tinta Roriz, che suona come Tinto Roros.
Descrizione della varietà
Le bacche di Tempranillo blu sono la materia prima per vini pregiati e porti. Al momento della maturazione i grappoli cilindrici, ristretti nella parte inferiore, appaiono bluastri per la patina opaca che ricopre gli acini rotondi.Il loro colore sotto il rivestimento biancastro è viola scuro. Esiste anche una varietà di quest'uva a frutti gialli.
Il Tempranillo è originario della Spagna e qui viene coltivato fin dal XIII secolo. La buona adattabilità della varietà ha permesso ai viticoltori di Stati Uniti, Australia e Argentina di coltivare acini di vino nelle loro condizioni climatiche.
Caratteristiche della varietà
La varietà è autosufficiente, su di essa compaiono fiori di entrambi i sessi, necessari per l'impollinazione indipendente. La vite è forte e resistente: fino a 25 occhi su ciascuno dei venti germogli di 7 metri. Le foglie sono grandi con dissezione profonda, contorni chiari.
Durante la stagione, su un cespuglio maturano fino a 5 kg di bacche. Si adattano strettamente l'uno all'altro, formando un grappolo quasi simmetrico a forma di cono.
Caratteristiche delle bacche:
- peso - 8 g ± 1 g;
- lunghezza - 17 mm ± 1 mm;
- la polpa è succosa, trasparente;
- la pelle è sottile, densa;
- Il peso del grappolo raggiunge i 600 g.
Il gusto futuro del vino dipende dalla scelta delle condizioni climatiche in cui matura il raccolto Tempranillo. La buccia dell'uva è responsabile della ricchezza del colore della bevanda: la buccia sottile dà solo una tinta, ma la buccia spessa e densa dell'acino può davvero colorare la bevanda.
L'acidità delle bacche dipende direttamente dal clima della zona in cui è maturato il raccolto. Più alta è la temperatura e più luminoso è il sole sul vigneto, più basso è il livello di acidità. Quando si sceglie una pianura per piantare le viti, il viticoltore prevede i raccolti futuri in base ai bassi livelli di acidità.
Il contenuto di acidità più elevato si osserva nei vigneti situati su pendii rocciosi e dolci.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Lo svantaggio di questa varietà per i viticoltori russi è che le condizioni climatiche influenzano il gusto. Dalle materie prime coltivate in Russia, si ottiene un vino con un profumo debolmente espresso.
L'elevata capacità di adattamento al suolo e al clima fa sperare che nella Russia centrale questo vitigno sarà in grado di produrre raccolti con elevate caratteristiche di gusto.
Le bacche di questo vitigno contengono molte sostanze benefiche per la salute umana, ma non tutti possono mangiarle: i frutti sono troppo aspri, l'effetto astringente che dà il tannino.
Nelle stagioni delle piogge, a differenza di altre varietà, i fiori e le bacche sui cespugli di Tempranillo si tengono saldamente e non cadono. Ma anche in condizioni favorevoli, la maturazione del raccolto non supera l'85%, che dipende in gran parte dalla densità degli acini nei grappoli.
Caratteristiche della coltivazione
Le migliori qualità gustative si osservano nelle uve di questa varietà, coltivate su un pendio a 700 metri sul livello del mare. Qui le uve ricevono la massima luce solare possibile. A causa dei cambiamenti giornalieri della temperatura dell'aria, è garantito l'equilibrio di zuccheri e acidi.
Il posto migliore per il Tempranillo è considerato la Ribera del Duero, dove la temperatura oscilla: durante il giorno raggiunge i 40 °C, e di notte la colonnina di mercurio rimane a 16 °C. Al momento, il Tempranillo è l'unica coltura di uva in grado di crescere e produrre raccolti eccellenti in condizioni così difficili.
Le migliori condizioni per la coltivazione delle varietà di vino sono i terreni fertili e ricchi di calcare, anch'essi non tipici di molti vitigni. Quando si prende cura di un cespuglio, è necessario utilizzare fertilizzanti e fertilizzanti organici con estrema cautela, l'uva di questa varietà è estremamente sensibile a loro. La piantagione di piantine nel territorio di Krasnodar, Mordovia e Daghestan viene effettuata nella seconda metà di maggio, quando non possono verificarsi forti ondate di freddo nemmeno di notte.Il cespuglio raggiunge la sua massima resa nel 3-4o anno dopo la semina.
Cura
Il cespuglio d'uva Tempranillo, capriccioso rispetto alle condizioni, richiede un'attenta cura, che si esprime in:
- installazione di supporti;
- la necessità di coprire il raccolto per l'inverno;
- tripla prevenzione contro i parassiti durante la stagione;
- potatura;
- formazione della corona;
- drenaggio del suolo;
- garantire un'idratazione regolare;
- file di pacciamatura.
Quando si sceglie un luogo per la semina, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche della varietà: il Tempranillo ha paura della siccità, dei venti e del gelo.
Formazione della vite
La corona viene formata una volta per anno solare. La potatura primaverile comporta la rimozione dell'80% della crescita dell'anno scorso, fino al 6-8° occhio. Dovrebbero essere potati solo gli arbusti sani e forti.
Il miglior condimento
I preparati monocomponenti e combinati sono indicati per l'alimentazione della vite:
- "Acquarino";
- nitrato di ammonio;
- sale di potassio;
- "Kemira";
- "Novofert";
- "Soluzione";
- superfosfato;
- "Florovit."
A causa delle caratteristiche della varietà è meglio evitare i fertilizzanti combinati contenenti sostanza organica. La necessità di un particolare minerale per una pianta può essere determinata analizzando il terreno su cui cresce.
Protezione da malattie e parassiti
I fungicidi sono il principale strumento preventivo in grado di sconfiggere la minaccia incombente su un vitigno d'élite nella fase iniziale di sviluppo.
Schema di elaborazione:
- Durante il periodo di gonfiore delle gemme è necessario un rimedio contro il fungo dell'oidio e l'acaro dell'uva rossa.
- Quando compaiono 4-5 foglie si prevengono muffe e marciumi grigi.
- Nella fase di apertura dei germogli è necessario un trattamento ripetuto contro l'oidio e tutti i tipi di acari del legno e della frutta.
- Durante il processo di colata delle bacche, viene effettuato un trattamento preventivo con un fungicida sistematizzante.
- Nella fase di compattazione dei grappoli è necessario un trattamento con un agente contro tutti i tipi di marciume.
Seguendo questo programma di trattamenti preventivi potrete evitare gravi malattie causate da funghi e insetti nocivi.