Esistono molte varietà di uva, ma le varietà di moscato costituiscono una categoria speciale. Emettono un aroma ricco e hanno un gusto unico. Un rappresentante di tali vitigni è Tason, che oggi viene coltivato con successo non solo nelle regioni meridionali. Se vuoi piantarlo nel tuo orto, dovresti familiarizzare con i consigli di base per prenderti cura della pianta.
- Storia dell'origine
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche e descrizione dell'aspetto
- Cespuglio
- Quantità di resa e gusto dei frutti di bosco
- Tecnologia di impianto della varietà Tason
- Selezione di piantine
- Scadenze
- Sesto e profondità di impianto
- Condizioni di crescita
- Illuminazione
- Requisiti del suolo
- Irrigazione
- Fertilizzante e trattamento
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Impollinazione e inizio della fruttificazione
- Durata della raccolta e della conservazione
- Malattie e parassiti. Misure per combatterli
Storia dell'origine
Le uve Tason appartengono alla categoria delle varietà allevate artificialmente. Deve il suo aspetto agli scienziati del Centro di ricerca Ya. I. Potapenko. Durante la sua creazione, sono state utilizzate due varietà: Italia, Zorieva. Inizialmente, il vitigno veniva coltivato in Crimea e Ucraina, ma oggigiorno ha un buon tasso di sopravvivenza nelle condizioni della regione di Mosca e di Leningrado.
Vantaggi e svantaggi
Il Tason è stato il risultato della selezione di due vitigni, per cui dai suoi genitori ha preso solo le migliori qualità. I vantaggi della cultura del giardino includono:
- elevata produttività;
- breve periodo di maturazione;
- capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche durante il trasporto;
- resistenza ai fenomeni putrefattivi, capacità di preservare a lungo il gusto e le qualità esterne;
- ritenzione a lungo termine dei grappoli sui rami;
- capacità di resistere a basse temperature, elevata umidità e precipitazioni eccessive.
Il vantaggio principale dell'uva Tason è l'eccellente gusto delle bacche di moscato, che è stato valutato dagli esperti con 8,2 punti. L'uva è riconosciuta come uno dei migliori rappresentanti delle varietà meridionali. Allo stesso tempo, i giardinieri notano solo 2 svantaggi del raccolto: resistenza insufficiente alle malattie fungine, necessità di riparo in inverno.
Caratteristiche e descrizione dell'aspetto
Gli esperti hanno riconosciuto l'uva Tason come un rappresentante di spicco delle varietà di moscato, il che è in gran parte dovuto alle eccellenti caratteristiche del frutto. La sua particolarità sta nel fatto che non viene praticamente utilizzato per la vinificazione, poiché è ideale per la vendita.È uno dei primi a maturare, ha un gusto unico, resiste facilmente al trasporto a lungo termine e ha una lunga durata.
La pianta è resistente al gelo; le sue qualità selettive le permettono di sopportare temperature fino a -22 0C, ma nelle regioni settentrionali è necessario coprire i germogli per l'inverno.
Cespuglio
Il cespuglio d'uva si distingue per la sua crescita potente. Le lamine fogliari acquisiscono un colore verde scuro e hanno una forma a cinque lobi. La vite ha una buona maturazione durante tutto il tralcio. È consentito propagare la coltura per talea.
Quantità di resa e gusto dei frutti di bosco
Le bacche sono raccolte in grandi grappoli del peso da 500 a 800 g, alcune possono raggiungere i 1.200 g, con un numero da 30 a 40 germogli, il 55% è fruttifero. I frutti sono caratterizzati da un colore bianco-rosa chiaro; se esposti alla luce solare possono acquisire una leggera abbronzatura. Caratteristiche dell'uva:
- lunghezza - 25 cm;
- larghezza - 18 mm;
- peso - 7 g.
Le bacche della varietà Tason hanno una buccia densa e una polpa succosa con un piccolo contenuto di piccoli semi. Il gusto si distingue per la dolcezza con una pronunciata sfumatura di noce moscata.
Tecnologia di impianto della varietà Tason
Per ottenere una buona vendemmia è necessario il rispetto delle tecniche di coltivazione agricola. La chiave per ottenere una buona resa delle bacche è la scelta corretta delle piantine, il rispetto dei requisiti e della cura della piantagione, tenendo conto delle caratteristiche della coltura del giardino.
Selezione di piantine
Si consiglia di acquistare piantine da un vivaio specializzato nella coltivazione di varietà di uva. Quello ottimale è quello situato nella stessa zona climatica. È importante scegliere germogli con un apparato radicale ben sviluppato, senza danni, formazioni o segni di eccessiva secchezza.Durante il trasporto, le radici vengono avvolte in una pellicola per mantenere un livello di umidità sufficiente.
Scadenze
La semina viene effettuata alla fine di marzo o all'inizio di aprile. È importante che i germogli abbiano il tempo di attecchire bene, il che consentirà loro di svernare tranquillamente e resistere alle basse temperature.
Sesto e profondità di impianto
Il terreno per la semina viene preparato in autunno scavandolo attentamente. Per la semina si formano fori con una profondità di 80 cm e una larghezza di 1 m, la distanza tra i cespugli deve essere di almeno 1 me tra le file devono essere lasciati 3 metri. Sul fondo di ogni buca vengono posti compost, letame marcito e un complesso di fertilizzanti minerali. Immediatamente prima della semina, le radici vengono potate, eliminando 15 cm di germogli. Per la disinfezione utilizzare una soluzione:
- "Esaclorano" - 200 g;
- argilla - 400 g;
- acqua - 10 litri.
Le radici vengono tenute nella soluzione per 5 minuti, dopodiché vengono immerse in una “miscela” di argilla e letame. Se lo si desidera, aggiungo uno stimolatore della crescita: "Fumar", humate di sodio.
Condizioni di crescita
La chiave per una coltivazione di successo è la conoscenza delle caratteristiche della varietà e il rispetto delle raccomandazioni di base. È importante scegliere il sito di impianto giusto e potare e concimare tempestivamente la pianta.
Illuminazione
L'uva è una pianta che ama il calore, quindi per la semina vengono scelti luoghi soleggiati e ben illuminati. Il colore delle bacche dipenderà dalla sufficienza dell'illuminazione. Se c'è una carenza, saranno rosa pallido e, se normali, acquisiranno una piacevole abbronzatura.
Requisiti del suolo
L'uva necessita di un terreno leggero che abbia una buona capacità di far passare l'umidità e l'aria. I terreni pesanti richiedono un lavoro per migliorare la permeabilità; per questo vengono utilizzati mattoni rotti, una miscela di piccole pietre o sabbia grossolana. Tason richiede nutrienti sufficienti nel terreno.
Irrigazione
Tason ama l'abbondante irrigazione regolare con acqua tiepida. Inumidire il terreno nelle prime ore del mattino o al tramonto, quando la pianta non è esposta alla luce solare diretta. Non dovrebbe essere consentito il ristagno di liquidi, poiché il ristagno idrico influisce negativamente sulla salute dei germogli.
Fertilizzante e trattamento
Quando si concimano le piante, gli esperti consigliano di alternare la concimazione con materia organica e fertilizzanti minerali. I giardinieri usano spesso letame, compost ed escrementi di uccelli per questi scopi. La scelta dei prodotti chimici dipende dalle preferenze personali del giardiniere. A seconda della stagione di crescita, le esigenze nutrizionali della pianta differiscono. Dovresti attenersi ai seguenti consigli:
- fertilizzanti azotati: promuovono la crescita della massa verde, quindi vengono applicati in primavera usando urea o salnitro, e in autunno tale concimazione danneggerà la pianta;
- fosforo - è necessario per l'uva durante il periodo di fioritura, quindi l'aggiunta di perfosfato contribuirà a una migliore formazione e maturazione delle bacche;
- cloruro di potassio - applicato in autunno accelerando la maturazione dei grappoli e preparare la pianta per l'inverno;
- rame: accelera la crescita delle piante;
- zinco: aumenta la resa.
Per l'alimentazione dell'uva, puoi scegliere preparati mono o multicomponente. I mezzi popolari di azione complessa includono "Florovit", "Aquarin", "Kemira". Le dosi di applicazione del fertilizzante vengono calcolate in base alle raccomandazioni contenute nelle istruzioni del prodotto.
Rifinitura
La potatura aiuta ad aumentare la resa, migliorare il gusto delle bacche e aumentarne le dimensioni. La procedura aiuterà i frutti a maturare più velocemente e ridurrà i costi di manodopera per la cura della pianta.Tason ama il sole, quindi i cespugli sono modellati in modo che ogni grappolo riceva abbastanza sole. Un cespuglio dovrebbe contenere da 30 a 40 occhi e il loro numero non dovrebbe superare gli 8 su un ramo.
Riparo per l'inverno
Il riparo per i germogli d'uva è necessario quando si pianta in una regione con un clima freddo. Per questi scopi, utilizzare uno qualsiasi dei materiali disponibili: pannelli di legno, ardesia, cartone catramato, linoleum. La protezione per la pianta ha la forma di un triangolo con la sommità affilata.
Impollinazione e inizio della fruttificazione
La pianta produce fiori di entrambi i sessi, quindi non è necessario piantare altre varietà sul sito. L'uva Tason è rappresentativa delle varietà a maturazione precoce; il periodo di maturazione è di 100-110 giorni. Il primo raccolto nelle regioni meridionali inizia ad essere raccolto nella seconda metà di luglio. In condizioni di crescita fresche, il tempo di raccolta si sposta verso l'alto, ma gli indicatori di resa non ne risentono.
Durata della raccolta e della conservazione
I primi grappoli d'uva vengono raccolti nella seconda decade di luglio. Se il raccolto è abbondante si possono lasciare sui germogli fino a metà settembre. Per il consumo fresco, le bacche vengono conservate in frigorifero, ma non più di 30 giorni. Quando si organizzano posti speciali in una stanza fresca, il periodo può essere esteso a 3 mesi. Il Tason si consuma non solo fresco. L'uvetta è composta da uva, vino, succo e composta.
Malattie e parassiti. Misure per combatterli
Per l'uva la malattia più pericolosa è l'oidio, in cui la pianta si ricopre di una patina biancastra. Per combatterlo usano "Karbofos", "Folpet" e altri farmaci che contengono solfato di rame.
Tra i parassiti, il più pericoloso sono gli afidi.L'insetto si nutre della linfa della pianta, che col tempo porta alla mancanza di nutrienti. Un'invasione di parassiti è segnalata dalla comparsa di foglie arricciate, vesciche e rigonfiamenti. Per combattere le infestazioni da afidi si utilizzano farmaci mirati.