La bacca aromatica e gustosa viene coltivata non solo dagli agricoltori per la successiva vendita sul mercato, ma anche dai proprietari di appezzamenti personali per uso personale. Prima di iniziare a piantare la vite, devi scegliere la varietà di coltura giusta adatta a una specifica regione di coltivazione. La descrizione dell'uva del produttore afferma che questa varietà è resistente alle malattie fungine ed è adatta alla piantagione nelle regioni della CSI.
- Storia della varietà
- Descrizione e caratteristiche delle uve Produttore
- Vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Date e luogo di sbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Piantare nel terreno
- Regole per la cura delle piante
- Fertilizzante
- Irrigazione
- Incidenza delle malattie, parassiti e misure preventive
- Raccolta e conservazione
Storia della varietà
Oggi, la maggior parte delle varietà di uva sono state sviluppate dagli allevatori incrociando varietà diverse. Tali ibridi vengono creati tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione in crescita e delle malattie delle piante ivi comuni.
Il creatore del vitigno Produttore è E. G. Pavlovsky, i primi esemplari dell'ibrido furono presentati all'inizio del 21° secolo, ma nonostante ciò ha già guadagnato popolarità sia tra gli agricoltori che tra i residenti estivi. L'allevatore ha ottenuto una piantina di una nuova varietà incrociando varietà di uva come Super Early Red Muscat e Podarok Zaporozhye. Oltre al Produttore, lo scienziato ha più di 40 altri ibridi culturali.
Descrizione e caratteristiche delle uve Produttore
Il vitigno Produttore è ideale per quei giardinieri che vogliono raccogliere presto, poiché il suo periodo di maturazione non supera i 115 giorni.
Principali caratteristiche del vitigno:
- La percentuale di maturazione è 95.
- Il cespuglio è vigoroso e forte.
- I fiori sono femminili, quindi gli acini necessitano di un impollinatore.
- I grappoli sono densi, ciascuno contenente molte bacche grandi.
- Il peso di un grappolo è di circa 700 grammi.
- I frutti della varietà sono di forma ovale, il loro colore è bianco con una sottile sfumatura verdastra.
- La polpa di una bacca del peso di 10 grammi è densa e croccante, ha sapore e aroma di noce moscata.
La varietà ibrida di uva Produttrice è caratterizzata da una resistenza invernale media e può resistere a temperature fino a -23 gradi senza riparo. Nelle regioni settentrionali, la vite necessita di un isolamento completo per l'inverno. Con un'adeguata cura agrotecnica, la varietà è raramente suscettibile alle malattie e produce rese elevate.
Vantaggi e svantaggi
Quei giardinieri che da diversi anni coltivano la varietà Producer sul loro appezzamento condividono ormai le loro impressioni sull'uva.
Sottigliezze delle colture in crescita
Per raccogliere ricchi raccolti dalla vite, devi scegliere il posto giusto per piantare piantine e preparare il materiale da piantare.
Date e luogo di sbarco
La particolarità della varietà Produttrice è che non tollera le correnti d'aria e i venti freddi e cessa di dare frutti in abbondanza. Pertanto, quando si sceglie un luogo per la semina, si dà la preferenza alle aree vicine agli edifici o si costruisce una recinzione che protegga la vite da più lati. I viticoltori esperti consigliano di piantare il raccolto sul lato sud della casa o della dependance. È anche importante fornire alla piantina una quantità sufficiente di luce solare, poiché all'ombra le bacche, anche se si alleggeriranno, saranno piccole e acide.
L'uva produttrice può essere piantata sia in primavera che in autunno. Tuttavia, per i giardinieri della zona centrale e delle regioni settentrionali, è preferibile la prima opzione. Durante l'estate, le piantine attecchiranno correttamente e non moriranno a causa del gelo.
Preparazione del materiale di semina
Si consiglia di acquistare piantine d'uva dai vivai. Poiché la varietà è relativamente giovane, c'è un'alta probabilità di acquistare un falso nei mercati spontanei. Quando si sceglie un esemplare, prestare attenzione alle condizioni delle radici e all'aspetto generale della piantina.
Piantare nel terreno
Aderendo all'algoritmo per piantare piantine d'uva nel terreno, sarai in grado di far crescere una pianta sana da frutto:
- La buca per la piantina viene preparata diversi giorni prima della semina. Profondità e larghezza consigliate: 80x80 cm.
- La metà del terreno selezionato viene mescolata con fertilizzanti e versata nella buca. Aspetta un po' che il terreno si stabilizzi.
- Una piantina d'uva imbevuta di uno stimolatore della crescita viene accuratamente abbassata nel foro preparato, raddrizzando le radici. È importante non coprire il colletto della radice, dovrebbe rimanere sopra la superficie della terra.
- Irrigano l'uva piantata e la legano ad un supporto in modo che le raffiche di vento non rompano la giovane pianta.
In un primo momento, il terreno attorno alle piantine può essere pacciamato per evitare il surriscaldamento dell'apparato radicale e la crescita delle erbe infestanti.
Regole per la cura delle piante
Se il giardiniere fornisce alla pianta cure agrotecniche competenti, la vite la ricompenserà con un raccolto abbondante e di alta qualità.
Fertilizzante
È impossibile far crescere una pianta forte senza aggiungere sostanze nutritive. La concimazione regolare aiuta anche ad aumentare la produttività. Se metti uno strato di pacciame organico attorno ai cespugli, alcune sostanze nutritive fluiranno alle radici delle piante. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare segatura secca, muschio o humus. Lo strato di pacciamatura deve essere di almeno 3 cm e vengono applicati anche fertilizzanti chimici: in primavera - complessi di azoto e dopo metà estate - fertilizzanti fosforo-potassio.
Irrigazione
Se il clima è caldo, irrigare i cespugli d'uva una volta alla settimana. In caso di pioggia le annaffiature vengono ridotte per non provocare epidemie di malattie fungine.Sotto ogni cespuglio vengono versati 10 litri di acqua.
Incidenza delle malattie, parassiti e misure preventive
Nonostante il Produttore sia resistente alla maggior parte delle malattie culturali, se non trattato, è affetto da:
- muffa;
- oidio;
- antracnosi;
Tra gli insetti nocivi che rappresentano un pericolo per l'uva, sono pericolosi i ragni rossi e i rulli fogliari.
Per mantenere la vite sana è necessario praticare la prevenzione. I trattamenti vengono effettuati due volte durante la stagione di crescita: la prima volta prima della fioritura, la seconda volta nella fase di formazione dei frutti.
Raccolta e conservazione
I primi grappoli vengono staccati dalla vite 115 giorni dopo l'impianto. Non è possibile conservare l'uva a lungo in casa, quindi producono vino, composte, succhi e li congelano. In frigorifero i frutti rimangono freschi per 2 settimane.