Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione dell'uva Blagovest sui loro appezzamenti. La cultura matura presto. I grappoli sono ben conservati e il gusto del frutto è brillante e ricco. Ma per raccogliere un ricco raccolto, devi studiare le caratteristiche della cura della varietà. È importante prevenire le malattie della vite, scegliere il giusto materiale di semina e prendersi cura della pianta durante tutta la stagione di crescita.
Breve storia della selezione
Le uve Blagovest non sono incluse nel registro statale delle varietà.L'ibrido è stato allevato da un allevatore nazionale della regione di Rostov. Per il suo lavoro, Viktor Krainov ha utilizzato le famose varietà Talisman e Radiant Kishmish. Gli esperimenti per creare un raccolto resistente al gelo sono durati circa 4 anni e si sono conclusi alla fine del secolo scorso. I viticoltori del sud della Russia furono i primi ad apprezzare i pregi della varietà. Oggi Blagovest è diffuso tra i residenti locali e in altre regioni del paese.
Descrizione e caratteristiche delle uve Blagovest
Blagovest forma molti germogli fruttuosi. I fiori della varietà autoimpollinante sbocciano all'inizio dell'estate. Le bacche grandi hanno una forma conica e pesano circa 15 grammi. Il gusto rivela note di noce moscata, completate da sentori di pera. L'elevata percentuale di zucchero e la succosità rendono la varietà apprezzata dai viticoltori.
La raccolta inizia ad agosto. I grappoli rimangono a lungo sul cespuglio. Man mano che i frutti maturano, acquisiscono un colore ambrato brillante. Con la dovuta cura, i viticoltori raccolgono fino a 7 chilogrammi di bacche da un cespuglio.
In inverno l'uva può sopportare gelate fino a 22 °C. Ma gli agronomi non consigliano di trascurare l'isolamento dei cespugli quando la temperatura scende. Nei periodi di siccità il Blagovest può restare a lungo senza annaffiature grazie al suo apparato radicale sviluppato.
Pro e contro della cultura
Le carenze del raccolto possono essere facilmente eliminate osservando le norme agrotecniche e le regole per la cura delle piante.
Coltivare la varietà
Per coltivare l'uva Blagovest, è necessario scegliere materiale radicale di alta qualità e quindi organizzare un'adeguata cura della vite.
Preparazione del materiale di semina
Per la coltivazione, i germogli vengono acquistati in negozi specializzati. Vengono selezionate piantine con un tronco forte e radici troppo cresciute.
Puoi preparare tu stesso il materiale. Le piantine iniziano a essere raccolte in autunno. Solo le viti sane sono adatte alla talea. Durante l'inverno viene conservato in un luogo fresco e prima dell'inizio del caldo iniziano a germogliare. Prima di piantare, le radici vengono leggermente tagliate e poi immerse in una miscela di verbasco e argilla. Non rimangono più di 3 occhi durante le riprese. Se la piantina ha più rami, lasciare il ramo più forte, il resto viene rimosso utilizzando un coltello affilato.
Approdo
Il luogo per il radicamento della vite inizia a essere preparato 2 settimane prima della semina:
- Nell'area selezionata, allenta il terreno e seleziona le erbacce e i resti delle radici.
- Scavare buche profonde circa 80 centimetri e della stessa larghezza.
- Il terreno è mescolato con cenere, letame e perfosfato.
- La fossa viene riempita con la miscela risultante, lasciando libero un terzo dello spazio.
- La piantina viene abbassata nella buca e ricoperta di terra. Dopo l'irrigazione ricoprire il terreno con uno strato di fieno, segatura o agrofibra.
Le aree soleggiate e protette dalle correnti d'aria sono adatte per piantare l'uva Blagovest.
Ulteriore cura della pianta
Dopo la semina è importante prendersi cura adeguatamente della pianta. I cespugli richiedono particolari attenzioni nei primi anni di coltivazione. Durante la stagione, le piantine d'uva Blagovest vengono nutrite 3 volte con complessi minerali e vengono aggiunti fertilizzanti organici al terreno.
Irrigazione
I germogli giovani e fragili necessitano di un regolare rifornimento d'acqua.Fino a quando la vite non attecchisce, annaffia la pianta fino a 2 volte a settimana.
L'inumidimento del terreno dove crescono i cespugli maturi viene effettuato secondo il seguente schema:
Numero di irrigazione | Periodo di irrigazione |
1 | Prima che sulla vite appaiano le prime foglie |
2 | Mezzo mese prima dell'inizio della fioritura |
3 | Quando il frutto matura fino alle dimensioni di un pisello |
4 | 3 settimane prima della raccolta |
5 | Dopo la caduta delle foglie, soggetto a tempo asciutto. Durante le piogge prolungate questa irrigazione viene saltata |
Ad ogni cespuglio vengono aggiunti dai 5 ai 7 secchi d'acqua. Dopo l'irrigazione o la precipitazione, il terreno sul sito viene allentato per fornire l'accesso all'aria al sistema radicale.
Rifinitura
I giardinieri preferiscono potare l'uva Blagovest in autunno piuttosto che in primavera. Su ogni cespuglio rimangono circa 30 germogli. Questa quantità è ottimale per la distribuzione del carico. Dalla vite viene rimossa una sezione con 8 occhi. In futuro potranno essere utilizzati come talee.
Malattie pericolose e parassiti
L'uva Blagovest è resistente alla maggior parte delle malattie del giardino. Il marciume grigio e malattie come la muffa o l'oidio rappresentano un pericolo per il raccolto.
Il problema si risolve spruzzando i cespugli con poltiglia bordolese. 4 trattamenti durante la stagione calda riducono al minimo il rischio di infezioni. Si raccomanda il diradamento della vite come misura preventiva. L'aria fresca impedisce la proliferazione di microrganismi patogeni.
Tra i parassiti, le vespe rappresentano un pericolo per Blagovest. Non esistono metodi efficaci per combatterli. A volte i viticoltori coprono l'uva con una rete sottile. Altri insetti attaccano raramente i frutti.
Pulizia e conservazione
Il Blagovest viene raccolto man mano che i frutti maturano.Si consiglia di utilizzare cesoie da potatura per tagliare i pennelli. Se raccogli i grappoli con le mani, puoi schiacciare gli acini e l'uva danneggiata si rovinerà rapidamente.
Per conservare il raccolto, scegli luoghi freschi, protetti dalla luce. L'ibrido tollera bene il trasporto.
I giardinieri apprezzano molto questa varietà sviluppata relativamente di recente. L'uva Blagovest praticamente non si ammala e resiste ai capricci del tempo. Se si rispettano le norme agrotecniche di coltivazione, si produce un raccolto nel terzo anno dopo la semina. I frutti di bosco con aromi di pera e noce moscata sono popolari tra i viticoltori.