Il sogno di ogni giardiniere è coltivare sulla sua trama un vitigno con grandi frutti dall'aspetto attraente, combinato con un gusto squisito. La scelta è varia, ma vale la pena concentrarsi sulle uve Krasotka. Nel crearlo, siamo stati guidati proprio da questi principi. Impara dal materiale sulle caratteristiche di questa varietà, vantaggi e svantaggi, regole di semina e cura.
Descrizione
Il nome di quest'uva sostituisce eloquentemente la descrizione più dettagliata della varietà.La bellezza è stata creata impollinando e incrociando la varietà Victoria con il polline di un'altra uva. È stato allevato relativamente di recente dall'allevatore E. Pavlovsky.
Il cespuglio è caratterizzato da un apparato radicale sviluppato, che contribuisce alla resistenza al gelo. Fiori di entrambi i sessi, il che elimina l'impollinazione incrociata.
Le bacche sono formate in grandi grappoli di forma conica stretta con contorni allungati. La forma della bacca carnosa e succosa è allungata, con la punta appuntita. Gli acini sono grandi, lunghi quanto una moneta da cinque rubli o più, puntati verso il basso. Il colore è distribuito in modo non uniforme, partendo dal viola alla base del grappolo, per virare al rosa alla fine.
Le uve hanno un sapore dolce con una sfumatura moscata e un retrogusto rinfrescante.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche del vitigno Krasotka sono ancora oggetto di studio finale, ma è noto con certezza che si distingue per le seguenti caratteristiche:
- maturazione precoce - entro centoquindici giorni dall'inizio del flusso della linfa alla raccolta;
- maturazione quasi completa - fino al novanta per cento;
- il carico massimo della boscaglia è fino a quaranta germogli;
- con un cespuglio che pesa fino a ottocento grammi, con una sola bacca che pesa fino a diciotto grammi;
- contenuto di fruttosio - fino al venti percento;
- acidità: sei grammi per litro.
La varietà è resistente al gelo e tollera bene i cambiamenti di temperatura.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La bellezza è caratterizzata dalle seguenti qualità attraenti:
- capacità di resistere all'intensa radiazione solare;
- resistere a temperature fino a ventiquattro gradi sotto zero;
- immunità alle malattie putrefattive e fungine;
- bell'aspetto e gusto squisito dei frutti di bosco;
- resa stabile e maturazione rapida.
Tuttavia, l'uva non tollera bene l'umidità in eccesso: le bucce delle bacche scoppiano. Una potatura corretta richiede una considerazione dettagliata delle caratteristiche del cespuglio.
Regole di atterraggio
Quando si pianta l'uva, è importante rispettare i requisiti necessari affinché la piantina attecchisca bene e si sviluppi normalmente.
Selezione di una posizione
Come per molte altre varietà, per Beauty è necessario scegliere un luogo aperto e soleggiato, la composizione del terreno deve essere acida e deve essere previsto il drenaggio. Si consiglia di scegliere pendii esposti a sud o zone soleggiate lungo gli edifici.
Caratteristiche di atterraggio
Il terreno è pre-preparato, se c'è eccesso di acidità è necessaria la calcinazione. Il terreno deve essere trattato con fertilizzante organico.
Il taglio o il cespuglio vengono piantati a una profondità di mezzo metro per garantire uno svernamento sicuro delle radici. Il sito di vaccinazione deve essere situato sopra il livello del suolo. Per prima cosa viene inserito un piolo che funge da supporto per il giovane cespuglio.
Se vengono piantati più cespugli, è necessario garantire una distanza tra loro di un metro e mezzo se l'area è aperta, e di circa un metro nella zona vicino ai muri degli edifici. Il periodo di semina è all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano.
Cura
Per uno sviluppo intensivo della boscaglia è necessario fornire cure adeguate, che comprendono una serie di misure.
Irrigazione
Inizialmente, la pianta viene annaffiata durante la semina in una quantità di trenta litri, seguita dalla pacciamatura del terreno per evitare che si secchi. La frequenza dell'irrigazione è determinata dal grado di siccità del tempo. Nella stagione calda - a giorni alterni, nella stagione piovosa - settimanalmente.
Importante! Per evitare danni agli acini è opportuno garantire un'umidità stabile, senza sbalzi improvvisi.
Poco prima della raccolta, l'irrigazione si interrompe.
Il miglior condimento
Un aumento della resa si ottiene dal normale contenuto di componenti nutrizionali nel terreno. L'alimentazione include:
- applicazione di fertilizzanti azotati nella stagione primaverile;
- in estate - integratore di fosforo e potassio;
- in autunno - letame o torba.
Dovrebbe essere effettuato un anno dopo la semina.
Rifilatura e copertura
La vite dovrebbe essere potata ogni anno prima dell'inizio dell'inverno. Ogni anno il cespuglio si espande, con un aumento del numero dei rami. Nonostante la buona resistenza al gelo, non sarebbe superfluo adottare misure per isolare la boscaglia utilizzando segatura e cartone. L'isolamento viene rimosso in primavera, dopo lo scioglimento della neve, quando le gelate sono passate.
Protezione da malattie e parassiti
All'inizio della primavera, la boscaglia viene trattata con solfato di ferro per prevenire lo sviluppo di malattie putrefattive e fungine. Durante la stagione non è necessario alcun trattamento chimico aggiuntivo a causa dell'elevata resistenza della varietà.
Le bacche in maturazione sono protette dagli effetti delle vespe con una soluzione di senape, esche con sostanze tossiche o vasetti di sciroppo dolce.
Scegliendo l'uva Krasotka, il giardiniere riceverà una varietà stabile e senza pretese con gusto eccellente e attrattiva visiva delle bacche.