Si consiglia ai principianti e ai giardinieri esperti di prestare attenzione alle caratteristiche dell'uva Izyuminka, che ha qualità attraenti: gusto e aspetto. I frutti vengono spesso utilizzati per preparare l'uvetta. Dovresti prepararti ad alcune difficoltà; coltivare un raccolto non è facile e richiederà molto impegno e abilità.
- Storia dello sviluppo della varietà Izyuminka
- Caratteristiche della cultura
- professionisti
- Aspetti negativi
- Descrizione esterna delle uve
- Bush e foglie
- Tipo e gusto dei frutti di bosco
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza al gelo
- Produttività
- Immunità alle malattie
- In quali zone è consigliabile piantare?
- Regole in crescita
- Piantare talee
- Prendersi cura di una giovane piantina
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Modalità di irrigazione
- Quando e cosa concimare
- Rifinitura e giarrettiera
- Trattamento stagionale contro malattie e parassiti
- Rifugio invernale
- Periodo di fruttificazione
Storia dello sviluppo della varietà Izyuminka
La varietà Izyuminka è stata ottenuta incrociando Uva cardinale e Chaush. L'ibrido è stato allevato in uno degli istituti ucraini diversi decenni fa. L'uva ha preso il nome per un motivo: dai frutti si ottengono deliziose uvette.
Caratteristiche della cultura
Come tutti i vitigni, l'Izyuminka presenta una serie di vantaggi e svantaggi, con i quali è meglio familiarizzare in anticipo per evitare fastidiose carenze.
professionisti
Izyuminka ha molti vantaggi, quindi anche le difficoltà nella cura non fermano gli amanti delle bacche. Tra i vantaggi:
- sapore di frutti di bosco;
- succosità del frutto;
- versatilità di utilizzo;
- dimensione del pennello;
- aumento stabile della resa (ogni anno aumenta la dimensione degli acini e il numero dei grappoli);
- trasportabilità;
- saturazione della frutta con zucchero ed elementi utili.
I vantaggi includono anche la velocità di sviluppo dei cespugli: con la dovuta cura, l'uva produce una crescita dei germogli fino a 40 cm entro un anno.
Aspetti negativi
La varietà Izyuminka presenta anche molti svantaggi. L'uva è capricciosa; richiede un terreno ricco di sostanze nutritive e un'applicazione regolare di sostanze nutritive. L'immunità debole è un altro svantaggio della cultura. Dovrai utilizzare regolarmente prodotti chimici contro l'infezione da malattie infettive.
Descrizione esterna delle uve
Non c'è nulla di straordinario nelle caratteristiche esterne della varietà, ma è meglio leggere la descrizione in anticipo.
Bush e foglie
Il cespuglio Izyuminka è potente, cresce rapidamente, produce molta crescita laterale, che si consiglia di rimuovere. Le foglie sono di media grandezza, a cinque dita, con lanugine nella parte inferiore. Il colore del fogliame è verde scuro.
Tipo e gusto dei frutti di bosco
Le bacche sono grandi e di forma oblunga.Il peso di un grappolo supera spesso il mezzo chilogrammo. La polpa è densa, dolce, la buccia è sottile, facile da mordere. L'ombra del pennello è bordeaux scuro.
Caratteristiche della varietà
Si consiglia di comprendere in anticipo le caratteristiche della varietà, ciò consentirà di affrontare adeguatamente la coltivazione dell'uva.
Resistenza al gelo
La varietà non tollera bene lo svernamento, quindi si consiglia di utilizzare il riparo. Anche con una gelata di 20 gradi il raccolto può morire.
Produttività
Zest produce un raccolto eccellente (più di 100 centesimi per ettaro), ma questo vale solo per le piante di uva adulta che hanno ricevuto cure adeguate. I giovani cespugli producono solo pochi chilogrammi di frutti.
Immunità alle malattie
Quando coltivi l'uva Izyuminka, dovrai affrontare numerose malattie; la varietà è suscettibile a quasi tutte le malattie infettive delle colture da frutto. L'uso di prodotti chimici a scopo preventivo eviterà parzialmente danni ai cespugli.
In quali zone è consigliabile piantare?
La coltivazione dell'uvetta è consigliata nelle regioni con clima temperato o caldo. In condizioni difficili, i cespugli non sopravviveranno nemmeno sotto un riparo caldo.
Regole in crescita
Molto dipende dal rigoroso rispetto dei requisiti quando si piantano giovani cespugli.
Piantare talee
Si consiglia di piantare talee in primavera. Invia il materiale di semina in piena terra, coprilo con una bottiglia di plastica o costruisci una serra. Le radici compaiono dopo 3-5 mesi. Prendersi cura delle talee è semplice: irrigazione e ventilazione regolari.
Prendersi cura di una giovane piantina
Prendersi cura di una giovane piantina è semplice: fornirle la quantità necessaria di umidità, sostanze nutritive e proteggerla da influenze esterne avverse.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La regola principale consigliata per la coltivazione dell'uva Izyuminka è rispettare tutti i requisiti della tecnologia agricola.
Modalità di irrigazione
Si consiglia di inumidire il terreno settimanalmente durante le stagioni calde. La quantità di acqua per un cespuglio di Izyuminka arriva fino a 20 litri. È necessario allentare il terreno; ciò consentirà all'umidità di penetrare in profondità fino alle radici.
Quando e cosa concimare
Applicare la concimazione tre volte a stagione. Si consiglia di utilizzare formulazioni complesse con predominanza di potassio. Una carenza dell'elemento porterà ad una diminuzione del tasso di crescita e alla comparsa di piccoli pennelli.
Rifinitura e giarrettiera
La scorza produce una forte crescita, quindi la potatura annuale è indispensabile. Rimuovere i germogli ispessiti e secchi, ispezionare la pianta dopo lo svernamento e tagliare le viti congelate.
Trattamento stagionale contro malattie e parassiti
Dalla comparsa dei germogli alla formazione delle ovaie, si consiglia di effettuare trattamenti preventivi contro malattie e insetti. I rimedi casalinghi non porteranno l'effetto desiderato: utilizzare prodotti chimici.
Rifugio invernale
Per il ricovero invernale, utilizzare rami di abete rosso, paglia tritata e tessuti speciali. Le viti devono essere adagiate su uno spesso “cuscino” di aghi di pino, che eviterà danni alle viti causati dall'acqua di fusione.
In inverno, in salita con la neve: il manto nevoso proteggerà l'uva in caso di forti gelate. Con l'inizio della primavera, la rimozione della neve e l'acqua di scioglimento possono far marcire le piante.
Periodo di fruttificazione
La varietà appartiene a colture a maturazione media, per i primi frutti è necessario andare a metà agosto. Rimuovere con attenzione le spazzole utilizzando delle cesoie da giardino. Subito dopo la raccolta inviare alla lavorazione o allo stoccaggio.
In una stanza fresca, l'uva Izyuminka può essere conservata fino a un mese e mezzo.Preordinare le bacche, lasciando solo i grappoli densi e completamente maturi per la conservazione. Non per niente l'uva Izyuminka è apprezzata dai giardinieri per le sue qualità, nel gusto questa specie è con sicurezza leader tra le varietà di uva da tavola e da dessert. Gli svantaggi nella coltivazione, l'esigenza e la capricciosità dei cespugli sono piccole cose che sono compensate dal loro gusto delizioso e dall'aroma persistente.