Per ogni giardiniere che coltiva l'uva in giardino, è importante scegliere la varietà giusta più adatta alla regione. Robustezza, resa e resistenza alle condizioni climatiche sono caratteristiche a cui solitamente si presta attenzione. Dovresti dare un'occhiata più da vicino alle uve Druzhba, che hanno le caratteristiche necessarie e si distinguono per il loro gusto. Sarebbe anche utile familiarizzare con le regole della coltivazione: una cura adeguata avrà un effetto positivo sulla fruttificazione dell'uva.
- Amicizia dell'uva: descrizione
- Parametri esterni
- Lati positivi e negativi
- Caratteristiche
- Varietà universale da tavolo
- Periodo di maturazione e quantità di raccolto
- Senza pretese, resistenza alle basse temperature
- Possibili malattie e parassiti
- Proprietà delle bacche
- Note di degustazione
- Contenuto vitaminico
- Piantare piantine
- Stagionalità della semina
- In piena terra
- Nelle serre
- Crescere e prendersi cura
- Potatura del cespuglio
- Irrigazione e concimazione
- Prevenzione e protezione da malattie e parassiti
- Lavori preparatori prima del freddo invernale
- Raccolta e utilizzo dei frutti
Amicizia dell'uva: descrizione
Druzhba è un vitigno universale. Esternamente la coltura differisce poco dalle altre varietà, anche se ci sono caratteristiche che, ad un attento esame, permettono di identificare con precisione questa particolare varietà.
Parametri esterni
I cespugli dell'amicizia non sono troppo grandi, anche se i germogli sono potenti e riescono a sostenere facilmente il peso dei grappoli. I frutti raggiungono spesso i 5 g, i grappoli sono di media grandezza, superano i 400 g se si seguono le regole della cura.
Il colore del frutto è giallo-verde, spesso variabile fino ad una leggera tonalità ambrata. I grappoli sono cilindrici, densi.
Lati positivi e negativi
L'uva Druzhba ha molti vantaggi. Tra i vantaggi rispetto ad altre varietà si notano:
- resistenza alle infezioni;
- gusto eccellente;
- resistenza al gelo;
- odore persistente di noce moscata;
- maturazione precoce;
- versatilità di utilizzo.
Oltre ai suoi vantaggi, la varietà Druzhba presenta anche numerosi svantaggi. Tra questi c'è la necessità di normalizzare la vendemmia: il peso dei grappoli può danneggiare le viti. Si consiglia di eliminare gli ovari acerbi, facendo attenzione a non danneggiare le viti.
Caratteristiche
La familiarità con le caratteristiche di una varietà è un prerequisito prima di coltivare una coltura. Sensibilità al gelo, tempo di maturazione, uso dell'uva Druzhba: la conoscenza di queste caratteristiche semplificherà la cura e preverrà gli errori.
Varietà universale da tavolo
La particolarità della varietà Druzhba è la sua versatilità.Si consiglia di utilizzare l'uva per fare il vino, conservarla e utilizzarla nella preparazione dei dolci.
Periodo di maturazione e quantità di raccolto
L'uva Druzhba è uno dei primi ibridi. Già in agosto viene raccolta la prima ondata di raccolto. Nelle regioni fresche, la maturazione avviene all'inizio di settembre. Le condizioni della serra consentono di raccogliere all'inizio di agosto.
Senza pretese, resistenza alle basse temperature
Non ci saranno particolari difficoltà con la coltivazione dell'uva Druzhba: la varietà è estremamente poco impegnativa e prospera con la minima attenzione da parte dei proprietari. La cultura si distingue anche per la sua resistenza: senza copertura può sopravvivere all'inverno a 25 gradi sotto zero, ma è meglio non correre rischi e usare un riparo.
Possibili malattie e parassiti
L'amicizia ha una forte immunità e raramente è influenzata dalle malattie. Tra le malattie che possono colpire l'uva, solo il marciume grigio e la muffa possono colpire l'uva, contro le quali si consiglia l'uso di prodotti chimici. I parassiti raramente si depositano sui cespugli, ma è meglio effettuare un trattamento preventivo con prodotti chimici.
Proprietà delle bacche
I frutti dell'uva Druzhba sono una combinazione di gusto e aroma persistente di moscato. In termini di contenuto di sostanze utili, le bacche sono leader nella vasta famiglia delle uve.
Note di degustazione
Il gusto dei frutti dell'Amicizia è una combinazione di piacevole acidità e dolcezza. L'uva è considerata un analogo della noce moscata. Il contenuto di zucchero delle bacche mature è superiore al 20%.
Contenuto vitaminico
Grazie al maggiore contenuto di vitamine, l'Amicizia si colloca coraggiosamente tra i leader. La saturazione di elementi utili supera significativamente le qualità benefiche di altre varietà da tavola.
Piantare piantine
Gran parte del successo della coltivazione di una varietà dipende dal rigoroso rispetto delle regole di semina.Prima di decorare il tuo giardino con colture da frutto, si consiglia di studiare i requisiti di base per piantare piantine.
Stagionalità della semina
Si consiglia di piantare i giovani cespugli di uva Druzhba all'inizio dell'autunno: le piante avranno il tempo di mettere radici, mettere nuove radici e prepararsi per lo svernamento. Se per qualche motivo non è stato possibile piantare la varietà, conservare le piantine in cantina fino alla primavera e piantarle in un luogo adatto, il cespuglio inizierà a crescere un po' più tardi rispetto alla semina autunnale.
In piena terra
Le piantine vengono solitamente piantate in piena terra in autunno: ciò garantisce un alto tasso di sopravvivenza. Quando si pianta in primavera, ci vorrà molto tempo per adattarsi.
Nelle serre
La coltivazione in serra è praticata solo nelle regioni con condizioni climatiche difficili. Si consiglia di piantare in autunno o in primavera, ma i giardinieri spesso sperimentano e piantano anche in estate o in inverno (soprattutto se la serra è riscaldata).
Crescere e prendersi cura
I requisiti per la cura e la crescita dell'Amicizia non sono diversi dalle raccomandazioni associate ad altri vitigni senza pretese. L'irrigazione corretta e tempestiva, l'applicazione dei nutrienti e la potatura fanno parte delle regole che dovranno essere seguite.
Potatura del cespuglio
Si consiglia di formare una pianta nel secondo anno di vita. Di solito il germoglio principale viene tagliato, lasciando un'altezza di circa un metro.
Uno degli svantaggi dell'Amicizia è la formazione di troppi giovani germogli. Per evitare il sovraffollamento, dovrai rimuovere annualmente le viti in eccesso, altrimenti il numero dei grappoli sarà notevolmente ridotto e i frutti saranno piccoli.
Irrigazione e concimazione
Si consiglia di irrigare il terreno dalla primavera fino alla comparsa dei primi frutti.Durante il periodo di maturazione annaffiare con parsimonia; se c'è un eccesso di liquido, il contenuto zuccherino degli acini diminuirà. Per i fertilizzanti utilizzare fertilizzanti minerali o complessi. Usa la materia organica solo in autunno come pacciame.
Prevenzione e protezione da malattie e parassiti
I trattamenti preventivi contro gli insetti e le malattie infettive sono un prerequisito per il successo della coltivazione. L'irrigazione sulle foglie contro le malattie viene effettuata fino a 2 volte a stagione. Contro i parassiti si usano insetticidi; a scopo preventivo trattare fino a 3 volte in estate. Durante il periodo di maturazione è vietato l'uso di prodotti chimici: utilizzare rimedi casalinghi delicati.
Lavori preparatori prima del freddo invernale
Nonostante la resistenza al gelo, si consiglia di fare attenzione a proteggere i cespugli dal gelo. Le annuali vengono prima ammucchiate, dopo di che usano geotessili o semplicemente le ricoprono con uno spesso strato di rami di abete rosso.
Togliere gli acini maturi dal supporto e posizionarli su un cuscino di rami di abete. Il rifugio è costruito con paglia, rami di abete rosso e materiale speciale.
Raccolta e utilizzo dei frutti
Le uve Druzhba vengono raccolte alla fine di agosto (nelle regioni fresche - a settembre). La durata di conservazione è di circa un mese, ma solo in condizioni fresche (fino a 8 gradi). I frutti vengono trasformati in vino, vengono preparate conserve e succhi e vengono inviati al congelatore. Anche i dessert, i pasticcini e la marmellata di frutti di bosco sono molto apprezzati dalle casalinghe.
L'amicizia è una varietà che è stata testata da molti giardinieri e ha ricevuto ottimi consigli. La senza pretese dei cespugli, l'elevata resa e il gusto eccellente sono diventati da tempo il segno distintivo dell'uva. Nonostante l'abbondanza di varietà, è questa specie che i principianti e i giardinieri esperti continuano a preferire.