Descrizione e caratteristiche del vitigno Lilac Fog, regole di cura

Tra il gran numero di colture da frutto, può essere difficile scegliere il tipo di pianta da coltivare sul proprio sito. Per molti anni, il vitigno Lilac Fog è stato richiesto dai giardinieri. La vite senza pretese, il gusto brillante delle bacche e la capacità di immagazzinare e trasportare il raccolto su lunghe distanze attirano non solo i proprietari privati, ma anche le grandi aziende agricole.


Descrizione e caratteristiche dell'uva Lilac Fog

Durante la creazione di Lilac Fog, il famoso allevatore Nikolai Vishnevetsky ha incrociato diverse varietà. Basato su Kesha 1, Cherry e Rizomat. Il risultato è un raccolto resistente alle malattie e con un retrogusto di lampone.

Il periodo di maturazione dei frutti è di circa 4 mesi. La tempistica dipende dalle condizioni meteorologiche regionali. Nel sud la raccolta inizia prima.

I cespugli di uva nebbiosa lilla raggiungono i 4 metri di altezza. Altre caratteristiche della varietà:

  1. La robusta vite è ricoperta da grandi foglie verde scuro.
  2. I grappoli hanno forma conica e pesano da 700 grammi a 1 chilogrammo.
  3. Le bacche mature sono rosa con una sfumatura lilla.
  4. Il peso del frutto è di 20-40 grammi. La polpa è succosa, ci sono pochi semi.

Il gusto dolce, ma non stucchevole, attrae i viticoltori. La nebbia lilla viene spesso utilizzata per produrre vari dessert e bevande.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La pianta è comune tra i viticoltori in Ucraina e Russia. La varietà ha una serie di qualità positive. Per l'insolito gusto di lampone delle bacche, la cultura ha persino ricevuto uno speciale premio internazionale al concorso a Yalta.

Vantaggi e svantaggi
Lunga durata
Possibilità di trasportare il raccolto raccolto in regioni situate a notevole distanza dal luogo di coltivazione
Tolleranza alle basse temperature (fino a meno 20 °C)
Immunità alle malattie comuni
Possibilità di ottenere rendimenti elevati
La necessità di una potatura regolare
Con cura impropria, i piselli iniziano ad apparire
Quando viene infettata dal marciume radicale, la pianta viene rifiutata

Piccole carenze della varietà possono essere corrette seguendo le raccomandazioni di cura agrotecnica.

Regole per coltivare una pianta

Il radicamento dei germogli d'uva sul sito dipende dalla qualità del materiale di semina.

piantare uva

Selezione di piantine

I viticoltori esperti non acquistano mai piantine da venditori sconosciuti. Per le piantine, si consiglia di contattare le aziende agricole impegnate nella coltivazione di massa del raccolto.

Esperto:
Le talee selezionate devono essere attentamente esaminate per escludere l'acquisizione di viti con segni di marciume o altre malattie. Scegli una pianta con un apparato radicale sviluppato.

La preferenza è data alle piantine raccolte in autunno e svernate in un vivaio speciale. Tali germogli attecchiranno rapidamente in nuove condizioni e inizieranno a crescere.

Approdo

Per la semina, scegli un'area nella parte meridionale o occidentale del giardino. Il vigneto è posto in luogo aperto, senza alberi che ombreggiano la luce solare.

Il periodo migliore per posizionare le piantine nel terreno è la primavera. Affinché la pianta possa mettere radici sul sito:

  1. Il lavoro inizia solo quando arriva un clima caldo stabile. La terra a una profondità di 30 centimetri dovrebbe riscaldarsi fino a 10 °C.
  2. Le talee vengono lasciate in acqua per un giorno.
  3. Scavare una buca del diametro di 80 centimetri e della stessa profondità.
  4. Fertilizzanti di potassio e perfosfato vengono versati sul fondo della fossa e mescolati con il terreno.
  5. La piantina viene posta in una buca e ricoperta di terra. La pianta va annaffiata abbondantemente.

La semina autunnale dell'uva viene effettuata prima dell'inizio del primo freddo, in modo che i germogli si acclimatino. Per l'inverno, i germogli immaturi vengono isolati con segatura o rami secchi.

Ulteriore cura

Il vitigno Lilac Fog non richiede condizioni particolari per lo sviluppo. È importante attuare tempestivamente le necessarie misure agrotecniche.

Irrigazione del raccolto

La pianta necessita di annaffiature regolari. Ad ogni cespuglio vengono aggiunti fino a 30 litri di acqua. Il terreno viene irrigato mentre si asciuga.Per garantire l'accesso dell'ossigeno e dei microelementi benefici al sistema radicale, il terreno viene regolarmente allentato. La procedura viene eseguita dopo ogni sessione di inumidimento del terreno sotto il vigneto. Non dimenticare di estirpare le erbacce.

Applicazione del fertilizzante

L'uva nebbia lilla deve essere mantenuta regolarmente con l'aiuto di complessi minerali e organici:

  1. Prima della fioritura, la pianta viene trattata con una soluzione, che si prepara aggiungendo 30 grammi di nitrato di potassio a 10 litri di acqua.
  2. Durante il periodo di fruttificazione l'uva viene alimentata con nitrato di ammonio. Il dosaggio raccomandato è di 50 grammi di farmaco per 10 litri di liquido.
  3. In autunno il terreno si arricchisce di humus oppure si aggiunge torba.

Tutte le procedure di cura vengono completate prima che inizi il gelo.

Rifinitura

La resa dell'uva dipende dalla potatura tempestiva della vite. In primavera rimuovere con attenzione i germogli danneggiati o secchi. Le aree infruttuose vengono sradicate.

potatura dell'uva

In estate si consiglia di ispezionare i cespugli almeno una volta alla settimana e di tagliare i rami secchi. La vite viene pizzicata e i germogli in eccesso vengono rimossi.

Resistenza a parassiti e malattie

Lilac Mist è resistente alla maggior parte dei disturbi. Ma alcune malattie richiedono misure preventive:

  1. La putrefazione della frutta si combatte con prodotti chimici. Sono efficaci “Oxychom” o “Zircon”. La pianta viene spruzzata ogni 10 giorni.
  2. La macchia d'oliva viene rimossa con sale colloidale. Il trattamento viene effettuato una volta alla settimana.
  3. L'invasione della carpocapsa viene fermata con una soluzione di manganese. Questo rimedio viene utilizzato una volta ogni dieci anni.

Il pericolo maggiore per l'uva è il marciume radicale, il cui trattamento non è stato ancora sviluppato. Pertanto, la pianta malata deve essere sradicata.

Raccolta e conservazione

La varietà ha una buona conservabilità e trasportabilità.Si consiglia di conservare Lilac Mist in ambienti con una buona ventilazione. È importante mantenere le condizioni di temperatura. L'intervallo ottimale è considerato compreso tra meno 2 e più 8 °C. Scegli un luogo buio. La luce influisce negativamente sulla dolcezza dei frutti, innescando i processi di distruzione degli zuccheri.

I frutti si conservano bene in cassette con carta o segatura pulita sparsa sul fondo. Prima della piantagione, i grappoli vengono controllati e le bacche avariate vengono rimosse.

L'uva Lilac Mist attecchisce bene in climi diversi. Quando si scelgono piantine di alta qualità e si osservano le condizioni agrotecniche, il primo raccolto di bacche viene raccolto dopo 3 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino