Coltivare il proprio vigneto per produrre succhi, preparare i preparativi per l'inverno o produrre vino è un compito impegnativo ed entusiasmante. Esistono numerose varietà tecniche più adatte a questi scopi. Questi includono il vitigno Saperavi, la cui storia di selezione risale a decenni fa. Scopriamo perché è utile e come viene coltivato.
Storia della selezione
Saperavi è uno dei vitigni più famosi della Georgia, la cui patria è considerata Kakheti.Grazie al suo gusto, la varietà è diventata ampiamente conosciuta e viene allevata in paesi come:
- Armenia;
- Ucraina;
- Kazakistan;
- Bulgaria;
- Uzbekistan.
La regione più adatta, che presenta condizioni ideali per la crescita, è considerata il bacino del Mar Nero. Gli esperti sconsigliano di coltivare questa varietà alle medie latitudini. Ciò è dovuto alla maturazione tardiva della varietà, motivo per cui il raccolto non ha il tempo di formarsi correttamente.
Descrizione della varietà
Quindi, abbiamo capito dove cresce Saperavi "Northern", ora diamo un'occhiata alla descrizione dettagliata della varietà:
- La varietà non necessita di un impollinatore di terze parti, poiché i suoi fiori si autoimpollinano.
- Il grappolo è di media grandezza e pesa circa 150 grammi.
- Le bacche sono di media grandezza, con buccia densa, di colore blu scuro.
- Ha buoni indicatori di succosità. Da 100 litri di raccolto si ottengono 85 litri di succo.
- Ci sono pochi semi nella bacca. Di solito non più di un paio di pezzi.
Nota! Il succo di Saperavi contiene molti coloranti. Di questo bisogna tenerne conto durante la preparazione e la degustazione.
Principio di atterraggio
La quantità e la qualità del raccolto dipendono non solo dal vitigno, ma anche dal corretto rispetto dei principi di impianto. I giardinieri principianti devono sapere quanto segue:
- come scegliere il posto giusto per piantare;
- come viene trattato il terreno del sito;
- come piantare correttamente una coltura.
Selezione di una posizione
Il criterio principale da seguire nella scelta della location è l'illuminazione. Più luce solare cade sul sito, meglio è.
Non dovresti piantare il raccolto in un luogo battuto dai venti, soprattutto da nord. Ciò influenzerà negativamente la crescita e la qualità del raccolto.
Tuttavia, non dovresti nemmeno costruire un terreno con uva con una recinzione alta. Il sito di impianto deve essere ventilato, altrimenti esiste il rischio di infezione del raccolto da malattie fungine.
Lavorazione del terreno
Il terreno non ha una forte influenza sulla crescita del raccolto. È preferibile piantare la pianta in un terreno sciolto, che si riscaldi rapidamente al sole. I terreni preferiti includono:
- terra nera;
- terriccio;
- terreni leggeri e argillosi.
Non è consigliabile piantare la coltura in:
- terreno sabbioso;
- su superfici argillose;
- terreni con elevata acidità;
Le uve sono piantate come segue:
- la larghezza e la profondità del foro per la piantina è di 100 centimetri;
- la buca viene riempita con una miscela di terreno fertile e fertilizzanti;
- aggiungere un po' di sabbia grossolana e ghiaia;
- Prima di piantare, la buca viene annaffiata generosamente.
Approdo
Saperavi viene piantato in autunno. La temperatura ottimale il giorno della semina è 15 O durante la giornata e non inferiore a 5 O di notte. Questi datteri sono adatti alle regioni meridionali con un clima caldo e mite. Possibile piantare uva in primavera - da metà aprile a inizio maggio. Se nella tua regione predominano le steppe, il tempo di semina viene posticipato di due settimane.
Cura adeguata
Non basta piantare correttamente Saperavi per sperare in un buon raccolto. L'uva richiede una cura personale tempestiva e sistematica.
Irrigazione
Grazie al suo potente apparato radicale, la coltura è in grado di ottenere autonomamente l'umidità, ma richiede il rifornimento con umidità esterna nei seguenti periodi:
- gonfiore dei reni;
- dopo che la pianta è fiorita;
- durante la formazione delle bacche.
Importante! Non innaffiare Saperavi durante il periodo di fioritura. A causa dell'eccessiva quantità di umidità, i fiori inizieranno a cadere.
Rifinitura
Potatura dell'uva forma un cespuglio e stimola il processo di fruttificazione. Assicurati che non si formino più di 60 occhi sul cespuglio. La potatura viene effettuata secondo il 10o occhio e in alcune zone, ad esempio in Crimea, secondo l'8o.
Riparo per l'inverno
I giovani germogli d'uva sono completamente coperti per l'inverno con speciali strutture cinematografiche. I germogli adulti possono resistere alle gelate fino a -20 O, quindi dovresti preoccuparti solo dell'apparato radicale pacciamando il terreno attorno alla piantina.
Il miglior condimento
Il fertilizzante ideale per l'uva è il letame. Fornisce alla cultura tutte le sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo. Si consiglia di concimare il terreno con stallatico in primavera, in proporzioni di 6 chilogrammi di concime per 1 metro quadrato. Dopo la raccolta, gli esperti consigliano di concimare il terreno con sostanze ad alto contenuto di fosforo e potassio.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà presenta numerosi vantaggi, tra cui:
- maggiore resistenza al gelo;
- la varietà porta un raccolto abbondante;
- si autoimpollina;
- tollera il trasporto su lunghe distanze senza complicazioni.
Screpolatura:
- scarsa resistenza a parassiti e malattie;
- spargimento delle infiorescenze.
Parassiti e malattie
Sensibile a vari tipi di malattie fungine, in particolare:
- Muffa.
- Oidio.
- Marciume grigio.
- Fillossera.
La migliore protezione contro di loro è l'ispezione preventiva della pianta e la rimozione delle foglie danneggiate dalla malattia nella fase iniziale di sviluppo.
Se non è possibile prevenire l'insorgenza della malattia, utilizzare farmaci speciali per combattere gli organismi nocivi.