Sul mercato orticolo, il numero di vitigni interessanti aumenta ogni anno, ma ciò non riduce la popolarità delle varietà a lunga razza. I giardinieri si trovano spesso in una situazione di scelta difficile, cercando di decidere l'opzione migliore. Se vuoi piantare una varietà tecnica di colore scuro, dovresti prestare attenzione a uno dei vitigni più antichi: Early Magaracha.
- Descrizione delle uve Early Magarach
- Dati storici
- Morfologia
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della varietà
- Quantità di raccolto
- Malattie e parassiti conosciuti
- Descrizione degli acini e dei grappoli, valutazione degustativa
- Metodi di propagazione della vite
- Piantare piantine
- Date di sbarco
- Tecnologia di piantagione in piena terra
- Come crescere e prendersi cura
- Potatura del cespuglio
- Irrigazione e concimazione
- Azioni preventive
- Proteggiamo la pianta da malattie e parassiti
- Preparare la vite al gelo
Descrizione delle uve Early Magarach
L'uva è una specie da tavola con un ambito di applicazione universale. Questa caratteristica ne consente l'utilizzo come materia prima per la produzione del vino. Le bacche della pianta hanno un ricco colore blu scuro e il succo ottenuto da esse è rosa.
Dati storici
Il Early Magarach è considerato uno dei vitigni più antichi. È stato allevato nel 1928 incrociando due varietà: Kishmish nero, Madeleine Anzhevich. La coltura è stata adottata per la coltivazione su larga scala nel 1964. È ufficialmente incluso nell'atlante dei migliori vitigni dell'URSS.
Morfologia
I germogli diventano potenti e si espandono. Un cespuglio può supportare fino a 40 gemme. La pianta produce fiori bisessuali e foglie verdi, che presentano una leggera pubescenza nella parte inferiore. In autunno cambia colore e diventa rosso.
Vantaggi e svantaggi
La varietà ha un buon tasso di sopravvivenza nelle regioni senza forti variazioni delle temperature stagionali; può resistere a temperature fino a -18 0C. I vantaggi della varietà includono:
- tassi di rendimento elevati;
- stabilità della fruttificazione;
- versatilità di utilizzo.
Allo stesso tempo, Early Magaracha è piuttosto esigente in termini di qualità del suolo e sufficienza di calore, quindi non può essere definito senza pretese. La maturazione dei frutti è possibile solo se il numero totale di temperature è 2.300 0C, che pone un limite alle possibili regioni in crescita.
Caratteristiche della varietà
La varietà appartiene alla varietà precoce.Dall'inizio della fioritura alla raccolta passano mediamente 120 giorni. La raccolta avviene nel mese di agosto.
Quantità di raccolto
Il peso medio di un grappolo varia dai 200 ai 500 g, hanno la classica forma a cono. In un clima favorevole, con le dovute cure, la pianta è in grado di produrre da 100 a 120 quintali per ettaro.
Malattie e parassiti conosciuti
Il Magaracha precoce non ha una buona resistenza alle malattie dell'uva, quindi è necessario adottare misure preventive per questa varietà. Le piantagioni sono spesso colpite da muffa, fillossera e macchia nera. Allo stesso tempo, la pianta è raramente colpita dal marciume grigio, in gran parte dovuto alla sua appartenenza a varietà precoci. Tra i parassiti pericolosi ci sono vespe e formiche.
Descrizione degli acini e dei grappoli, valutazione degustativa
Le bacche hanno una caratteristica forma ovale. Il peso di una bacca è di 4 g, ciascuna contiene 2-3 semi. I frutti sono raccolti in un grande grappolo, la cui lunghezza raggiunge i 22 cm, la buccia blu scuro presenta un rivestimento purinico in superficie.
Le qualità gustative delle uve sono valutate dagli esperti come “prive di caratteristiche particolari”. Il gusto può talvolta contenere note di cioccolato. Il contenuto di succo delle bacche è dell'84%.
Metodi di propagazione della vite
La prima Magaracha viene propagata utilizzando talee prelevate da cespugli sani e potenti. Non è consigliabile prendere le parti superiori dei germogli per questi scopi. Il diametro del germoglio nel sito di taglio deve essere compreso tra 7 e 1,2 cm, la lunghezza non deve essere superiore a 50 cm Per l'inverno le talee vengono poste nella sabbia umida e conservate a una temperatura di +2 0C.
Piantare piantine
Prima della semina, le talee vengono messe a bagno in acqua per 48 ore per far radicare.Nella parte inferiore alla base vengono fatti diversi piccoli tagli per un migliore radicamento. La parte superiore è immersa in paraffina ad una temperatura di +75 0C, che manterrà l'umidità. Successivamente, il germoglio viene posto in uno stimolatore della crescita per aumentare la sua capacità di radicare.
Il germoglio viene piantato in un contenitore con terreno fertile, inumidito e inviato sotto una serra.
Date di sbarco
Le talee conservate durante l'inverno vengono rimosse 3 settimane prima della semina pianificata e viene eseguita la procedura di radicazione.
Tecnologia di piantagione in piena terra
La semina viene effettuata in terreno precedentemente preparato. Bisogna scegliere un luogo soleggiato, non esposto a raffiche di vento. Si forma una depressione di 50 cm, si applica il fertilizzante, si annaffia abbondantemente e poi si pianta la piantina. Tra due cespugli adiacenti dovrebbe esserci una distanza di 1,7-2,2 m.
Come crescere e prendersi cura
La pianta richiede un'attenta cura. Richiede annaffiature e concimazioni tempestive, reagisce negativamente alla carenza di umidità e richiede riparo in inverno.
Potatura del cespuglio
La potatura viene effettuata in primavera. Il volume della rimozione dei tralci dipende dall'età dell'uva e dalla sua ramificazione. Si consiglia di lasciare 5-8 occhi sul cespuglio, il loro numero totale non deve superare i 40.
Irrigazione e concimazione
Al momento della fioritura, concimare con letame marcito. Quando compaiono le prime foglie si procede all'irrigazione. Durante la formazione delle infiorescenze ciò è proibito poiché tutti i gambi dei fiori verranno scartati dalla pianta. Durante la stagione di crescita è necessaria l'irrigazione, che viene interrotta dal momento in cui le bacche iniziano a “riempirsi”, altrimenti aumenta il rischio che si spezzino.
Azioni preventive
Le misure preventive si riducono alla spruzzatura con preparati mirati e al monitoraggio della salute dei germogli. È importante evitare un'umidità eccessiva e fornire all'uva una protezione di qualità durante l'inverno.
Proteggiamo la pianta da malattie e parassiti
Per aumentare la resistenza dell'uva alla fillossera si realizzano portinnesti utilizzando varietà di selezione francese o americana. Per combattere le macchie nere vengono utilizzati preparati speciali: "DNOC", "Topaz", "Thanos". Le trappole adesive vengono utilizzate per controllare le formiche. I nidi di vespe devono essere eliminati e coprire i grappoli con reti o garze aiuterà a salvarli dagli insetti.
Preparare la vite al gelo
La Magaracha precoce richiede riparo se coltivata in regioni con inverni freddi. Esiste un metodo di copertura asciutta, completa, semicoperta e scavata nel bagagliaio. Come strato isolante vengono spesso utilizzati paglia, rami secchi e fogliame. Quando si forma la protezione per una pianta, è importante prevenire l'effetto del surriscaldamento.