Molti giardinieri coltivano cespugli d'uva nei loro cottage estivi. Esistono molte varietà di vigneti, ma il vitigno Manicure Finger è popolare. Prima di iniziare a coltivare un ibrido, è necessario comprenderne più in dettaglio le differenze caratteristiche e le raccomandazioni per la coltivazione.
- Descrizione e caratteristiche dell'uva Dito manicure
- Grappolo
- Produttività
- Trasportabilità e conservazione della qualità
- Resistenza alle malattie
- Resistenza al gelo
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche della coltivazione
- Quando piantare
- Preparazione del sito di atterraggio
- Preparazione delle piantine
- Piantare nel terreno
- Consigli per la cura
- Fertilizzante
- Irrigazione
- Rifinitura
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Raccolta e conservazione
- Conclusione
Descrizione e caratteristiche dell'uva Dito manicure
Per comprendere le caratteristiche principali di questo vitigno è necessario leggere la descrizione delle sue caratteristiche.
Grappolo
La principale caratteristica distintiva della varietà è la forma dei suoi frutti maturi. Gli acini d'uva hanno una forma oblunga, motivo per cui sono chiamati dita. La superficie della buccia sottile ai bordi ha una tinta giallastra, con le punte degli acini di colore rosso-rosato. Ogni acino maturo pesa circa dieci grammi. La polpa del dito manicure è densa e succosa. Allo stesso tempo, durante il pasto appare un leggero scricchiolio.
Produttività
Le persone che pianteranno e coltiveranno il dito manicure in futuro sono interessate alla sua resa. Alcuni pensano che la pianta non dia frutti molto bene, ma non è così. In media, da ogni cespuglio è possibile raccogliere venti chilogrammi di bacche mature. La quantità di raccolto dipende direttamente dalle caratteristiche delle piantine di uva in crescita. Se ti prendi cura adeguatamente del vigneto, la resa aumenterà più volte. Pertanto, è necessario monitorare l'irrigazione e l'alimentazione delle piantine.
Trasportabilità e conservazione della qualità
Alcuni giardinieri coltivano l'uva per la successiva vendita e quindi devono trasportarla su lunghe distanze. La trasportabilità di Manicure Finger è abbastanza buona; l'uva non si rovina né marcisce sulla strada. Tuttavia, ci sono alcuni problemi con la conservazione della qualità, poiché pochi giorni dopo la raccolta le bacche diventano più morbide. Per prolungare la durata di conservazione dei frutti raccolti è necessario proteggerli dai raggi solari.
Sotto il sole, le bacche si deteriorano molto più velocemente che nelle zone ombreggiate.
Resistenza alle malattie
I giardinieri che intendono coltivare questa varietà in futuro sono interessati alla sua resistenza alle comuni malattie dell'uva. Il dito manicure è considerato una pianta resistente alle malattie che ha un forte sistema immunitario. Questo vitigno non soffre mai di macchie grigie o antracnosi. Se viene periodicamente trattato con composti fungicidi, non si ammalerà mai.
Resistenza al gelo
I residenti estivi che vivono nelle regioni settentrionali sono interessati alla resistenza al gelo dei cespugli d'uva. Questa varietà non può vantare un'ottima resistenza al gelo, poiché il limite di resistenza è di ventidue gradi sotto zero. Pertanto, gli esperti raccomandano di coprire la pianta con uno speciale materiale di copertura prima dell'inizio delle gelate invernali.
Se la temperatura invernale è troppo bassa, la pianta dovrà essere innestata su portainnesti più resistenti al gelo.
Pro e contro della varietà
Il dito manicure, come altre piante, presenta una serie di vantaggi e svantaggi, con cui dovresti familiarizzare prima di piantarlo sul sito. I vantaggi includono:
- aspetto attraente dei frutti maturi;
- alto livello di produttività;
- qualità gustative dei frutti di bosco;
- resistenza alle malattie.
Tra gli svantaggi della manicure con le dita ci sono i seguenti:
- scarsa resistenza alle basse temperature;
- suscettibilità alle scottature solari;
- domanda di cure.
Caratteristiche della coltivazione
Per coltivare molta uva è necessario familiarizzare con le sue principali caratteristiche di coltivazione.
Quando piantare
Per prima cosa devi capire i tempi di piantagione delle piantine d'uva. La piantagione dell'uva può essere effettuata sia in autunno che in primavera. Se si intende piantare le piantine prima dell'inizio dell'autunno, sarà necessario farlo dal 20 marzo all'inizio di giugno.A volte la semina viene posticipata fino all'autunno. In questo caso i lavori di piantumazione dovranno essere ultimati entro la fine di ottobre, prima che inizino le gelate invernali.
Preparazione del sito di atterraggio
Dopo aver deciso i tempi di semina, è necessario iniziare a preparare il sito di semina. L'area dove verrà coltivato il vigneto viene preventivamente dissotterrata e ripulita dalle erbacce rimaste. Quindi tutte le erbacce dissotterrate vengono bruciate e l'area dissotterrata viene alimentata con fertilizzanti minerali e organici.
Preparazione delle piantine
Dopo aver preparato il sito di impianto, vengono raccolte le piantine d'uva. Ventiquattro ore prima della semina vengono poste in un piccolo contenitore con acqua. Questo viene fatto in modo che la pianta assorba una quantità sufficiente di umidità per acclimatarsi al nuovo sito di impianto.
Senza pre-ammollo, la piantina potrebbe morire rapidamente dopo il reimpianto.
Piantare nel terreno
La piantagione di piantine d'uva viene effettuata in più fasi:
- formazione di una fossa di atterraggio, la cui lunghezza e larghezza è di 30-40 centimetri;
- posa sul fondo di ciottoli, argilla espansa o altro materiale per migliorare il drenaggio;
- aggiunta di materia organica e fertilizzanti minerali;
- piantare una piantina e cospargerla di terra;
- annaffiare il cespuglio piantato.
Consigli per la cura
Affinché Manicure Finger dia buoni frutti, è necessario comprendere le peculiarità della cura delle piantine.
Fertilizzante
Nel processo di coltivazione dell'uva, dovrai aggiungere periodicamente miscele fertilizzanti al terreno. Vengono prima introdotti nel terreno prima di piantare le piantine. I giardinieri esperti consigliano anche di aggiungere più fertilizzante dopo l'inverno, quando la copertura viene rimossa dai cespugli. Inoltre, durante la formazione dei grappoli vengono aggiunti fertilizzanti organici.
Irrigazione
In estate, l'uva piantata viene annaffiata con acqua, poiché senza umidità sufficiente le piantine possono seccarsi. Si consiglia di inumidire la pianta almeno una volta alla settimana. In questo caso l'irrigazione viene effettuata la sera, dopo il tramonto. Ogni cespuglio piantato consuma 15-20 litri di acqua.
Rifinitura
Affinché l'uva maturi più velocemente, i cespugli vengono potati regolarmente. Molto spesso, la potatura viene effettuata a metà primavera, prima che appaiano i boccioli.
È necessario tagliare il numero massimo di rami su cui non si formano frutti.
Controllo delle malattie e dei parassiti
In caso di caldo prolungato e clima umido, le piantine possono sviluppare marciume grigio. A causa dello sviluppo della malattia, i frutti diventano insipidi e iniziano a marcire. Per proteggere le piantine dalle malattie, è necessario spruzzarle periodicamente con miscela bordolese e prendersene cura adeguatamente.
Raccolta e conservazione
I frutti maturi vengono raccolti a metà agosto, quando tutte le bacche sono mature. I pennelli raccolti devono essere conservati in stanze buie, poiché si deteriorano più velocemente se esposti a troppa luce.
Conclusione
Alcuni proprietari di cottage estivi vogliono coltivare un dito manicure in giardino. Tuttavia, prima di piantare, è necessario studiare le caratteristiche della varietà e anche familiarizzare con le raccomandazioni per la semina.