La varietà Libia ha conquistato il cuore degli amanti dell'uva con il suo gusto delicato e l'aroma leggero. La nuova varietà è adatta a qualsiasi uso e cucina, esclusa la vinificazione. Appartiene alle varietà da tavola, da cui si producono marmellate, conserve, succhi, composte e uvetta.
Storia della selezione
Il famoso allevatore popolare ucraino Zagorulko V.V. ha sviluppato il vitigno Libia, che ha buone qualità e la capacità di crescere anche nelle regioni fredde. Incrociando le piante madri delle uve Arcadia e Flamingo si ottenne la varietà Libia.La varietà è stata allevata più di 10 anni fa, ma è stata inclusa nel registro nel 2011. Alcuni giardinieri chiamano la varietà "tesoro" per il suo gusto. Si è diffuso in Russia a partire dal 2014, quando è stato inserito nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Livia ha preso i bellissimi colori da Flamingo, e il gusto e la forma dei pennelli da Arcadia.
Descrizione del pennello e delle bacche della Libia:
- Di forma cono-cilindrica, grosso da 0,6 kg a 1 kg, denso, lungo fino a 40 cm, con acini grandi da 8 a 17 g.
- In un luogo soleggiato, l'uva in crescita produce frutti di colore rosa brillante, all'ombra - rosa chiaro, e possono essere di forma rotonda o ovale.
- Accumulo di zucchero fino al 25%.
Descrizione della forma di cespugli e radici:
- Le piantine attecchiscono rapidamente e si adattano alle nuove condizioni.
- I cespugli sono alti, con viti forti.
- Il sistema radicale è potente e si riprende bene.
Caratteristiche distintive
Le uve furono allevate nella regione di Zaporozhye e iniziarono rapidamente a diffondersi in essa e nelle aree circostanti. Questa varietà si distingue per la sua senza pretese e la capacità anche per un residente estivo inesperto di ottenere un raccolto abbondante con il minimo sforzo. Le caratteristiche della varietà includono:
- Autoimpollinante
- Ad alto rendimento.
- Richiede il razionamento dell'uva.
- Resistenza al gelo fino a –21 °C.
- Il raccolto può essere conservato nella presentazione normale per un massimo di 1 mese.
- Tollera bene il trasporto e non si sgualcisce.
- Resistente ad alcune malattie fungine.
- Raccolto stabile.
L'uva ha un sapore dolce con una leggera acidità, un aroma delicato e fresco. Emette un suono scricchiolante quando viene tagliato.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Screpolatura |
Ad alto rendimento | Debolmente resistente alla peronospora e all'oidio |
Precocità, presto | Attira vespe e uccelli con il suo gusto |
Lunga durata, trasportabilità | La resistenza al gelo è debole fino a -21 °C |
Varietà molto dolce | La colorazione delle bacche sul pennello non è uniforme |
Cresce all'ombra e al sole | |
Resa elevata per cespuglio fino a 30 kg | |
La pelle è tenera, sottile | |
Le viti annuali maturano fino all'autunno |
Regole di atterraggio
Una corretta semina garantisce un rapido adattamento della pianta. Viene scavato un buco per la piantina profondo 0,5 m, largo 0,6 m:
- Preparare una buca, sul fondo della quale stendere uno strato di drenaggio di 10-15 cm.
- Metti il letame marcito o gli escrementi di pollo sul drenaggio.
- Innaffiare intensamente, ma in modo che non vi sia ristagno d'acqua.
- Pianta una piantina e cospargila con una miscela di terreno sciolto di sabbia, torba e terra.
Lasciare una depressione attorno al cespuglio di circa 0,5-0,6 m di diametro e ricavarne una scanalatura per drenare l'acqua in eccesso.
Prima di piantare, le radici della piantina devono essere ispezionate e immerse in una soluzione di manganese per la disinfezione.
Consigli per la cura e la coltivazione
È molto importante razionare il raccolto in modo che le giovani viti possano maturare prima dell'autunno. La varietà richiede un po' d'ombra, soprattutto con clima caldo e secco. Il luogo più favorevole per la crescita è il lato meridionale del sito con una leggera pendenza. L'uva ha un grande potere di crescita, quindi necessita di forti sostegni.
La cura più importante per l'arbusto è la potatura, effettuata in primavera e in autunno da 2-6 occhi. L'opzione migliore per una pianta è formare 4 maniche. Nutrire la pianta è molto importante, soprattutto durante il periodo di maturazione delle bacche, va aggiunto più potassio. Il periodo di maturazione delle bacche va dai 90 ai 105 giorni.
Durante l'inverno è necessario coprire le viti e le radici, poiché se ci sono forti sbalzi di temperatura o superiori a -21°C, la pianta morirà.
L'irrigazione deve essere effettuata durante il periodo di fioritura, dopo 1-2 mesi, 2 volte ciascuna e dopo la raccolta, nonché con tempo molto secco con forti venti.Innaffia la giovane piantina con 1-2 secchi sotto un cespuglio di un anno, la sera o la mattina.
Caratteristiche della riproduzione
Il cespuglio si propaga in 4 modi:
- Semi.
- Rubinetti.
- Vaccinazione, che viene effettuata in primavera.
- Talee.
Rami e talee vengono aggiunti in gocce dopo la raccolta, in autunno. Le talee vengono trattate con un disinfettante, asciugate, avvolte nella tela e messe in un luogo freddo e buio.
A proposito di malattie e parassiti
La Libia non è resistente alle malattie fungine e ai parassiti, quindi è obbligatoria l'irrorazione preventiva in primavera. Molto spesso compaiono su di esso in condizioni meteorologiche sfavorevoli:
- Muffa.
- Oidio.
- Antracnosi.
- Grigio, marciume radicale.
- Clorosi.
- Vespe.
- Zecche.
- Afide.
- Uccelli.
Per rendere i cespugli più resistenti alle malattie, vengono nutriti all'inizio della primavera e durante il periodo di maturazione delle bacche con fertilizzanti complessi. Coprire le vespe e gli uccelli con una rete o una garza.
Il posto migliore per coltivare la Libia è la regione del Caucaso settentrionale e altre aree con un clima caldo.