Le qualità selettive dei vitigni determinano la direzione principale di utilizzo del frutto. Per il consumo fresco si consiglia di lavorare con varietà da tavola. Se si desidera ottenere materie prime di alta qualità per la produzione del vino, è necessario privilegiare quelle tecniche. Esistono varietà leader generalmente riconosciute che si sono dimostrate solo positive, una delle quali è l'uva chiamata Livadia Black.
- Descrizione della varietà Livadia Black
- Riferimento storico
- Struttura a cespuglio
- Vite
- Grappolo
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche tecniche di Livadia
- Tipo di uva
- Conformità agli standard tecnici
- Periodo di maturazione e resa
- Malattie e parassiti tipici
- Descrizione della bacca
- Valutazione degustativa
- valore dell'energia
- Livello di acidità
- Benefici e danni del consumo
- Piantare in piena terra
- Date di sbarco
- A cosa prestare attenzione durante l'atterraggio
- Tecnologia e cura agricola
- Taglio della vite
- Irrigazione e concimazione
- Misure preventive
- Combattiamo malattie e parassiti
- Raccolta e applicazione
Descrizione della varietà Livadia Black
Il nome della varietà parla subito di una delle caratteristiche dell'uva. La pianta produce bacche che hanno un ricco colore scuro e diventano quasi nere una volta mature.
Riferimento storico
Livadia Black deve la sua comparsa al famoso istituto enologico Magarych, grazie al cui lavoro hanno visto la luce molte varietà degne. La pianta è stata ottenuta coltivando in siti sperimentali, dove la nuova specie ha dimostrato una buona resistenza alle malattie della vite e rese elevate.
Struttura a cespuglio
I cespugli d'uva sono alti, ma non hanno un tasso di crescita rapido. Sono in grado di sopportare un numero significativo di grappoli. Le piante mature possono supportare 80 gemme. Al momento della fioritura si formano fiori bisessuali.
Vite
Una potente vite acquista forza nel 4° anno di coltivazione. Il numero di germogli fruttiferi può raggiungere l'80%. In media si contano 1,4 grappoli per tralcio.
Grappolo
I grappoli d'uva cilindrici non sono di grandi dimensioni. In media, il loro peso varia entro 250 g.
Vantaggi e svantaggi
Il vitigno è considerato una materia prima ideale per la produzione del vino. È senza pretese da coltivare e può resistere alle basse temperature.I suoi vantaggi includono:
- buoni indicatori di rendimento;
- combinazione ottimale di zucchero e acido nella frutta;
- alto contenuto di succo.
Uno dei vantaggi del vitigno è la sua maggiore resistenza alle malattie di origine fungina.
Caratteristiche tecniche di Livadia
Il vitigno è oggi richiesto nel mercato orticolo per le sue caratteristiche tecniche. Il raccolto viene coltivato attivamente e con successo su appezzamenti privati e grandi aziende agricole.
Tipo di uva
Livadia Black appartiene alle varietà tecniche, il che indica la possibilità della sua coltivazione su scala industriale e utilizzo come materia prima per la preparazione dei vini. Le qualità gustative delle bacche hanno ricevuto punteggi di degustazione elevati e oggi la varietà è una delle colture di uva industriale più famose.
Conformità agli standard tecnici
Se confrontato con altri vitigni conosciuti, si può notare che le prestazioni di Livadiysky non sono inferiori a loro. Alcuni di loro, ad esempio Krymsky, lo superano nel contenuto di zucchero, ma allo stesso tempo l'acidità nelle bacche è più alta.
Periodo di maturazione e resa
La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Dall'inizio della fioritura alla raccolta passano mediamente 130-140 giorni.
Malattie e parassiti tipici
L'uva Livadia è resistente alle malattie dell'uva più pericolose e affronta con successo la muffa, l'oidio e il marciume grigio. Le piantagioni possono soffrire di apoplessia, oidio e marciume bianco.
A scopo preventivo, viene eseguita la spruzzatura con miscela bordolese e soluzione di vetriolo.
Una diminuzione degli indicatori di resa si osserva durante l'invasione di afidi, punteruoli e cocciniglie. Per combatterli vengono utilizzati farmaci speciali.Influenzano negativamente la produzione di frutti delle vespe, quindi i loro nidi devono essere distrutti e i frutti protetti con un riparo.
Descrizione della bacca
Gli acini dell'uva sono di media grandezza, pesano ciascuno da 1,5 a 2 g, hanno un colore scuro e una polpa succosa con note di moscato, sulla buccia è presente un rivestimento purinico. Il contenuto di succo può raggiungere il 90%. Al momento della maturazione i frutti si staccano facilmente dal peduncolo. Contengono il 26% di zucchero e 8 g/l di acido, questa combinazione è considerata ottimale per la vinificazione.
Valutazione degustativa
Grazie all'acidità, al contenuto di zucchero e alla saturazione del colore ottimali, gli acini d'uva vengono oggi utilizzati nella vinificazione. Produce vini da dessert leggeri con sentori di noce moscata e prugna secca e note di cioccolato. Gli esperti hanno apprezzato il gusto del frutto e hanno assegnato alla varietà valori elevati su una scala di 10 punti. Il vino secco ha ricevuto 7 punti, il vino da dessert - 8 punti.
valore dell'energia
Il significativo contenuto di zucchero fa sì che le bacche siano ricche di calorie. 100 g di frutta contengono 70 kcal.
Livello di acidità
L'acidità degli acini d'uva è di 8 g/l, che è considerato l'indicatore ottimale per le varietà tecniche.
Benefici e danni del consumo
L’uva è una preziosa fonte di vitamine e minerali, che possono compensare la carenza di nutrienti nel corpo. A causa dell'elevato contenuto di zuccheri, si sconsiglia di includere la frutta nella dieta delle persone in sovrappeso e delle persone con diabete.
L'uva è utile per problemi di pressione sanguigna, ha un effetto positivo sui vasi sanguigni e previene il rischio di aterosclerosi. Hanno la proprietà di fluidificare il sangue, riducendo quindi il rischio di coaguli di sangue.
Grazie al suo alto contenuto di ferro, la frutta aiuta a combattere l’anemia.
Le persone che soffrono di denti ipersensibili non dovrebbero includere l'uva nella loro dieta, poiché l'acido peggiora la situazione. Per lo stesso motivo, il suo utilizzo dovrebbe essere affrontato con cautela da chi soffre di elevata acidità dei succhi gastrici.
Piantare in piena terra
L'inizio della semina in piena terra dipende dalla regione. Prima di piantare, il sistema radicale viene immerso in uno stimolatore vegetale, che ne aumenta il tasso di sopravvivenza. La fossa di semina viene preparata in anticipo, circa 2 settimane prima dell'inizio dei lavori, viene formata una fossa profonda 80 cm, per terreni pesanti è necessario creare uno strato drenante, che aiuterà ad evitare ristagni d'acqua e marciumi. dell'apparato radicale.
Date di sbarco
Per le regioni centrali, i lavori di semina iniziano quando non si registra il ritorno delle gelate e il terreno è sufficientemente caldo. Nella maggior parte delle regioni, questo periodo è considerato maggio, quando la temperatura ambiente raggiunge un valore stabile di +5 0C.
A cosa prestare attenzione durante l'atterraggio
L'uva Livadia è impegnativa per il suolo, quindi dovresti scegliere con attenzione un luogo per la coltivazione permanente. Non dovrebbe essere all'ombra, dovrebbe esserci molta luce e calore. Per fare questo, scegli una zona soleggiata e protetta dalle raffiche di vento.
Il terreno deve essere di terra nera; al momento della semina si arricchisce con concimi minerali e la pianta deve essere fornita di sostegno.
Tecnologia e cura agricola
La tecnologia agricola per la coltivazione e la cura della pianta è standard. È necessario controllare la sufficienza dell'umidità del suolo, eseguire la potatura ed effettuare trattamenti preventivi per proteggersi da malattie e parassiti. Durante la stagione vegetativa la concimazione viene effettuata con concimi organici e minerali.
Taglio della vite
La formazione dei cespugli d'uva viene effettuata nel secondo anno. La potatura viene eseguita più volte:
- in primavera: rimuovi i germogli rotti e danneggiati che non sono sopravvissuti all'inverno;
- in estate si rimuovono i rami non fruttiferi, si effettua il pizzicamento e il diradamento della massa verde;
- in autunno: il cespuglio viene preparato per lo svernamento e coperto.
Durante la potatura in primavera, utilizzare il metodo della formazione a ventaglio dei germogli. Quando si forma un cespuglio, lasciare 6-8 "maniche" forti, posizionandole in diverse direzioni sui tralicci. Su ciascuno di essi rimangono 5-6 viti, che vengono tagliate in 2-3 occhi.
Irrigazione e concimazione
Durante la stagione si effettuano almeno 3 irrigazioni complete. Per ogni metro quadrato di piantagione dovrebbero esserci 50 litri d'acqua. Le prime abbondanti annaffiature si effettuano con acqua tiepida fino alla fioritura dei primi germogli. Il secondo si ripete al momento della fioritura e il terzo - 14 giorni prima della raccolta dei pennelli. L'irrigazione aggiuntiva viene determinata in base alle caratteristiche climatiche e alla sufficienza delle precipitazioni.
In primavera vengono introdotti preparati contenenti azoto, che aiutano a stimolare la crescita delle piante. Durante il periodo della fioritura il terreno si arricchisce di fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
Misure preventive
Per prevenire le malattie, i fungicidi vengono spruzzati prima e dopo che la pianta inizia a fiorire. Se vengono rilevati segni di anomalia, la procedura viene ripetuta. Per ridurre il rischio di infezione, i germogli vengono diradati e le parti malate vengono rimosse. Periodicamente è necessario allentare il terreno per evitare ristagni d'acqua. Un buon effetto si ottiene con la pacciamatura, per questo si forma uno strato di 5 cm di paglia, erba falciata o torba vicino al tronco.
Combattiamo malattie e parassiti
Per combattere parassiti e malattie vengono utilizzati farmaci mirati, di cui oggi esiste un numero enorme sul mercato dei prodotti per il giardinaggio. È efficace la spruzzatura con miscela bordolese e solfato di rame. Seguire le regole di irrigazione, potatura e concimazione aiuterà a prevenire problemi di salute delle piante.
Raccolta e applicazione
La raccolta nelle regioni meridionali inizia 130-140 giorni dopo la fioritura. Nelle regioni settentrionali il periodo di maturazione è determinato dal clima e dal numero di giornate calde; può avvenire all'inizio di ottobre. Non dovresti ritardare il lavoro, perché se lasciate a lungo, le bacche perdono il loro sapore e iniziano a cadere.