Descrizione del vitigno da frutto Kodryanka e delle sue caratteristiche, periodo di maturazione, semina e cura

L'uva Kodryanka è apprezzata in diverse regioni della Federazione: la varietà matura bene, è una varietà fruttuosa e a maturazione precoce. È facile da riconoscere per la sua caratteristica forma allungata della bacca e per il ricco colore dal blu scuro al viola. Il gusto non può essere definito squisito, è accettabilmente dolce. Ma i grappoli maturano già a giugno, prima rispetto ad altre varietà.


Storia dell'allevamento

Una specie senza pretese e a maturazione precoce, infatti, viene creata da due: Marshall e Moldova.La Codryanka, dopo l'incrocio, ha ereditato le qualità dei suoi “genitori” ed è inclusa nella categoria delle varietà di uva da tavola.

descrizione della varietà

La bacca si riconosce facilmente per la sua forma appiattita e conica; pesa in media fino a 8 grammi. L'ibrido ha ricevuto il gusto della polpa, il colore della buccia e l'aspetto generale dalla Moldavia. Kodryanka ha ereditato da lei anche l'immunità al freddo. E da Marshallsky la varietà ha preso in prestito produttività, crescita e resistenza al marciume grigio.

La specie ibrida è stata sviluppata in Moldavia, dove l'uva viene coltivata e raccolta da molto tempo. La nuova varietà si è rivelata un successo; Kodryanka è apprezzata dai giardinieri per la sua senza pretese, la maturazione precoce e il gusto gradevole.

Uva Codrianka

Descrizione della varietà

Qualsiasi descrizione viene sostituita dalla degustazione, ma se ciò non è possibile, dovrai immaginare i pregi di Kodryanka in base alle impressioni di altre persone.

La polpa è verdastra anziché bianca, non particolarmente densa, ricca di succo e saporita. La buccia (involucro esterno) è spessa per consentire una migliore conservazione dell'uva, ma è piuttosto morbida. Non può essere paragonato alla buccia di un cetriolo o di una mela, è molto più tenera. Ci sono i semi, ma non influenzano il gusto dell'uva.

Questa varietà non è adatta per l'uvetta, ma è adatta al consumo. La dolcezza è moderata, non stucchevole, è bilanciata da una leggera acidità, che si traduce in un gusto originale e piccante. In termini percentuali, Codryanka contiene fino al 19% di zucchero. I grappoli sono grandi, in media 500 grammi ciascuno, e ne esistono anche di più pesanti (fino a un chilogrammo). Questo è considerato un indubbio vantaggio della varietà.

bacche di frutta

Se parliamo dei vantaggi della specie, vale la pena menzionare l'elevata conservabilità delle bacche, sia sul cespuglio che già raccolte.Aggiungiamo a questa maturazione precoce (non più di 120 giorni), la capacità di mangiare l'uva prima della completa maturazione (non ci sarà acidità), la resistenza al marciume grigio e la descrizione della varietà per la coltivazione in tutte le regioni della Russia, indipendentemente della zona climatica, è pronto.

Le qualità fruttifere di Kodryanka compaiono rapidamente, nel successivo (secondo) anno dopo la semina nel terreno e il radicamento. I grappoli grandi e maturi appesi al cespuglio sono piacevoli alla vista e pieni di bacche allungate di colore blu scuro. La resa rimane invariata per molte stagioni, così come il gusto caratteristico.

varietà di qualità

Le uve sopportano facilmente il trasporto senza perdere le loro qualità, sopportano forti gelate fino a -23 ºС e sono quasi prive di difetti. Ma esistono ancora.

In condizioni di mancanza di calore e luce, c'è un'alta probabilità di cambiamenti nella forma e nelle dimensioni delle bacche (piselli). Puoi combattere questo problema utilizzando integratori fitoormonali. In questo modo sarà possibile stabilizzare la crescita delle bacche e anche “correggere” i difetti degli allevatori allevando la Kodryanka senza semi.

trasferisce il trasporto

Caratteristiche

Lavorando sull'incrocio delle varietà Marshallsky e Moldova, i creatori hanno cercato di garantire che l'ibrido conservasse le caratteristiche di ciascuna di esse e addirittura aumentasse queste qualità. Di conseguenza, hanno ottenuto l'uva:

  1. Delizioso.
  2. Dolce.
  3. Maturazione precoce.
  4. Fruttuoso.
  5. Moderatamente acido.
  6. Resistente alle malattie.
  7. Insensibile alle basse temperature.
  8. Preservare la sua presentazione sulla vite e durante il trasporto.
  9. Con una buona stabilità delle prestazioni di stagione in stagione.

lavorando sull'incrocio

Codrianka è riconosciuta dai giardinieri come una varietà senza pretese e resistente allo stress che non teme il gelo e il clima sfavorevole e porterà ai proprietari molti grappoli pesanti pieni di grandi bacche oblunghi.

È conosciuto e apprezzato nella regione di Mosca, a Rostov e negli Urali: ovunque, se sottoposto ad un'attenta cura, il cespuglio darà un raccolto generoso, ripetuto di raccolto in raccolto.

Quali sono i vantaggi?

I viticoltori principianti sono spesso interessati a quali siano esattamente gli ovvi vantaggi di Kodryanka che lo distinguono da altre specie simili nell'aspetto. Selezionare la bacca perfetta non è così facile come sembra.

viticoltori principianti

Le uve venivano originariamente coltivate nelle regioni meridionali, con inverni miti ed estati costantemente sature di luce e calde. Lì crescono la maggior parte delle varietà antiche e nuove, le più dolci e deliziose. Non è facile combinare la resistenza al freddo e alle malattie, senza dimenticare la maturazione precoce e la dimensione delle bacche.

Codryanka ha questo: contenuto di zucchero moderato, uva 6-8 grammi ciascuna, il peso del grappolo raggiunge i 600 grammi e persino un chilogrammo. E può anche essere trasportato senza preoccuparsi della presentazione del raccolto: grazie al guscio denso, i frutti allungati, affusolati all'estremità, si conservano perfettamente su strada.

moderato contenuto di zucchero

Poche varietà, più raffinate nel gusto e nell'aspetto, sono in grado di competere con la Kodryanka in termini di immunità al marciume grigio o alle gelate fino a -23 ºС, e nella capacità di maturare nella breve estate siberiana o degli Urali. Il periodo di fruttificazione (per 2 anni) è semplicemente eccellente e i piselli emergenti possono essere combattuti utilizzando abilmente i fitormoni.

Caratteristiche di atterraggio

Gli allevatori hanno creato un vero miracolo creando questa specie: qualsiasi tipo di terreno è adatto alla semina: leggero, pesante, permeabile e poco permeabile. L'adattamento della varietà è fantastico: le piantine di un anno attecchiscono rapidamente sia all'ombra che al sole. È consentito utilizzare il metodo del figliastro. Per fare ciò, una talea precedentemente preparata viene innestata su un cespuglio esistente.

allevatori creati

Diamo un'occhiata prima al primo metodo.Prima di piantare una piantina, prepara un posto: per fare questo, versa una miscela nutritiva di terreno e fertilizzante minerale complesso in una buca pre-scavata. Tutte le radici del futuro cespuglio vengono accuratamente raddrizzate, separate l'una dall'altra e poste nel terreno. Successivamente non resta che occuparsi del supporto (inserire uno spillo, una staccionata o utilizzarne uno già esistente) e innaffiare generosamente la piantina legandovi il cespuglio.

Prima della pizzicatura, la parte superiore della talea deve essere cerata e immersa in una soluzione di fertilizzante complesso (“umato” o simile). Non resta che, con un'ascia affilata o un coltello, dividere il fusto del cespuglio madre (tronco), posizionare lì la marza, legarla strettamente con una striscia di stoffa e fissarla con rivestimento di argilla.

cespuglio madre

Quando matura?

Kodryanka matura presto: 3-4 mesi sono sufficienti perché le bacche si riempiano di succo. Puoi mangiare l'uva senza aspettare il periodo di maturazione completo. L'acidità piccante aggiungerà raffinatezza al gusto e gli acini grandi e allungati su grappoli pesanti decoreranno la tavola e costituiranno un ottimo dessert.

Prendersi cura dell'uva Codryanka

Le misure di cura comprendono l'irrigazione sistematica, la pacciamatura, la concimazione e il riparo prima della stagione invernale, nonché la potatura. Ciò determinerà se l'arbusto del vino manterrà caratteristiche eccellenti o meno. La cura inizia con l'irrigazione: 3 secchi d'acqua per una pianta giovane e circa 2 volte di più per una adulta.

cassetta della frutta

Consiglio: per trattenere contemporaneamente il liquido nel terreno e non saturarlo eccessivamente, si effettua la pacciamatura. Torba e humus sono adatti a questo, devi solo non confondere i tempi: prima (dopo la fine) del flusso della linfa, all'inizio della primavera o nel tardo autunno. In nessun caso in estate, questo inizierà a marcire il sistema radicale.

Codrianka è una specie resistente al freddo, ma all'inizio, come le varietà più amanti del calore, è coperta per l'inverno. I mezzi disponibili sono adatti a questo scopo: paglia, fieno, telone, segatura. La concimazione (se si utilizza il pacciame) non è affatto necessaria, ma una volta all'anno, quando il sito viene scavato all'inizio della primavera, vengono applicati fertilizzanti minerali o organici al terreno sotto i cespugli.

residente estivo con uva

È importante distribuire uniformemente lo strato attorno allo stelo. La formazione delle maniche mediante rifilatura inizialmente non viene eseguita su Kodryanka. Questa procedura inizia dopo che le bacche sono maturate, rimuovendo i grappoli deboli e indirizzando la crescita dei germogli nella giusta direzione. Con il passare del tempo, quando sulla pianta adulta compaiono abbastanza rami, compresi quelli secchi, sarà necessaria la potatura, ma il giovane cespuglio potrà essere lasciato solo.

L'ibrido ha un'elevata resistenza naturale alle malattie più tipiche, ma ciò non significa che sia completamente protetto da esse. Naturalmente, la boscaglia non sarà colpita da oidio, peronospora o clorosi, ma dovrà essere effettuata la prevenzione.

il raccolto sta maturando

Malattie e parassiti

L'oidio in varie forme, il marciume grigio e la necrosi maculata, comuni ad altre varietà, non devono aver paura quando si coltiva la varietà: gli allevatori si sono presi cura dell'immunità della pianta alla maggior parte di queste malattie. Ma questo non significa che col tempo non appariranno tracce della malattia sulle foglie o sulle bacche.

Per evitare problemi, dovrai adottare misure per proteggere il tuo animale domestico. Il trattamento per la prevenzione delle malattie è una misura standard: nonostante la sua elevata resistenza agli agenti patogeni, Kodryanka necessita di irrorazione regolare con prodotti chimici.

L'uso di composti convenzionali (non rinforzati) sarà abbastanza sufficiente.Prima del letargo, vengono prese le seguenti misure: legare lo stelo con rami di abete rosso, ricoprirlo con una miscela di terra per creare un cuscino denso (per evitare danni da parassiti del giardino).

prevenzione delle malattie

Migliori regioni in crescita

La proprietà esclusiva di Kodryanka è la sua bassa selettività rispetto al luogo di coltivazione e alla zona climatica. La varietà cresce altrettanto bene nella regione di Mosca, nel sud della Russia, nel territorio di Krasnodar, in Siberia e nella Striscia Centrale, dove ha abbastanza calore e sole per maturare le bacche. L'arbusto tollera facilmente temperature invernali fino a -23 ºС e, se adeguatamente coperto, resiste anche a temperature più basse.

Le condizioni di maturazione entro 110-118 giorni, i grappoli pesanti con acini grandi e gustosi consentono di consigliare questa specie per la coltivazione ai giardinieri alle prime armi, così come a coloro che dubitano della scelta della varietà per la propria regione.

rami sparsi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino