Gli antenati dell'uva catalana erano le varietà Talismano e Magnolia di Borgogna (Mantello). La pianta e i suoi grappoli hanno tratto il loro fascino estetico dalla Magnolia di Borgogna, mentre le bacche hanno preso il loro gusto raffinato da Talisman. Questa varietà di uva da tavola autofertile con fiori bisessuali è stata donata ai giardinieri dall'allevatore Alexander Vasilyevich Burdak.
- Descrizione delle uve della Catalogna
- Origine della varietà
- Descrizione del cespuglio
- Caratteristiche principali
- Bacca dolce e succosa
- Immunità da malattie e parassiti
- Cos'ha di speciale e in cosa differisce la varietà dalle altre?
- Atterraggio nel terreno
- Preparazione del sito di atterraggio
- Scegliere le piantine
- Calendario degli sbarchi
- Sequenza di passaggi durante lo sbarco
- Crescere e prendersi cura
- Potatura del cespuglio
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Come proteggersi da malattie e parassiti
- Maturazione delle bacche
- Date di fruttificazione
- Lavori preparatori prima dell'inverno
- Raccogli e usa
Descrizione delle uve della Catalogna
La fruttificazione della varietà Catalogna inizia nella prima stagione dopo la semina. Le uve che crescono in Ucraina, Bielorussia e Moldavia non richiedono cure particolari. Per le regioni fredde del nord-ovest, della regione di Mosca e degli Stati baltici, questa varietà non è la più adatta, dovrà essere accuratamente coperta in previsione dell'inverno.
Il cespuglio d'uva di questa varietà ha una struttura potente; grappoli massicci di peso compreso tra 600 ga 1 kg si tengono facilmente sulla vite. I cespugli sono generosamente cosparsi di massicci grappoli conici.
A seconda della regione di crescita, la varietà può essere classificata come a maturazione precoce o a maturazione media. Nelle regioni calde le bacche iniziano a maturare entro la fine di luglio, alle medie latitudini si può assaporarne il gusto non prima dell'ultima decade di agosto.
Origine della varietà
La varietà è stata allevata dal consueto incrocio di viti di due vitigni con grandi frutti rossi e blu. Ciò che ha migliorato il gusto dell'uno e l'aspetto e la trasportabilità dell'altro.
Descrizione del cespuglio
I cespugli sono vigorosi, espansi e resistenti agli stress. I germogli che crescono insieme si rafforzano a vicenda. Le foglie sono di media grandezza, di colore verde scuro. Le venature non differiscono nel colore, ma risaltano chiaramente sul piatto fogliare.
La piantina attecchisce rapidamente in terreni fertili. La pianta è altamente adattabile alle condizioni climatiche. Immediatamente dopo la semina, la pianta inizia a mettere radici intensamente e, contemporaneamente a questa fase, avviene la formazione della vite.
Il primo raccolto è costituito principalmente da grappoli non superiori a 500-600 g.Una corretta cura della pianta aumenterà la resa aumentando il peso di ogni acino (da 12 a 18 g).
Caratteristiche principali
La Catalogna non è molto resistente al gelo. L'ondata di freddo massima che la boscaglia può sopportare durante l'inverno senza conseguenze è -23 °C. Resistenza alle malattie fungine e agli insetti nocivi. La fruttificazione è abbondante, annuale.
Bacca dolce e succosa
Gli acini del vitigno Catalogna attirano vespe e uccelli con il loro aroma e la loro succosità. È estremamente difficile per le vespe danneggiare la spessa pelle, ma i becchi degli uccelli possono danneggiare seriamente il raccolto. Gli acini grandi, che crescono in grappoli pesanti, sono più spesso utilizzati per fare il vino che per il consumo crudo. La valutazione degustativa del gusto della Catalogna è di 8,9 punti su 10 possibili.
Il sapore dolce della polpa si mescola all'aroma aspro della buccia, che conferisce un retrogusto astringente. Questa combinazione di aromi di polpa e buccia è tipica dei vitigni coltivati per la produzione di vino.
Immunità da malattie e parassiti
I cespugli di uva catalana sono resistenti agli agenti patogeni fungini: muffa, oidio, marciume grigio. Alla maggior parte degli insetti nocivi non piace questa varietà di vite. L'aroma aspro della buccia delle bacche respinge i rulli fogliari e la fillossera.
Cos'ha di speciale e in cosa differisce la varietà dalle altre?
La particolarità della varietà sta nella sua tendenza alla fasciazione - la fusione degli steli. Questo non può essere considerato uno svantaggio, perché i tralci del vigneto devono sopportare un carico notevole.
I grappoli d'uva maturano contemporaneamente e in modo uniforme, resistono a una lunga durata senza perdita di presentazione e gusto. Quando i grappoli maturi vengono lasciati sulla vite, anche gli acini non raggrinziscono e non perdono il loro sapore. Le bacche del vitigno Catalogna non sono inclini ai piselli.
La pianta si sviluppa male in terreni con elevata acidità, non tollera i ristagni idrici ed è suscettibile alla clorosi e alle muffe. Durante le forti gelate, le radici si congelano, il che influisce sulla salute della boscaglia e sulla qualità del raccolto.
Atterraggio nel terreno
Prima di piantare piantine d'uva nel terreno, le loro radici devono essere messe a bagno in acqua per un giorno. Se il terreno non è fertile, è possibile aggiungere all'acqua un regolatore di crescita. Promuove una migliore radicazione e formazione dei germogli.
Preparazione del sito di atterraggio
L'area da piantare deve essere livellata, le radici delle erbacce e delle pietre devono essere rimosse da essa. Nella scelta della collocazione bisogna tenere conto che le piantine devono essere esposte ai raggi solari e protette dai venti. Il terreno magro deve essere saturato con fertilizzanti minerali, il terreno acido deve essere normalizzato con calce soffice, o meglio ancora, cenere.
Scegliere le piantine
La giovane piantina ha germogli marroni con una sfumatura verdastra. Il colore grigio o marrone scuro della corteccia indica che la piantina è vecchia. Non è adatto alla semina, il suo adattamento al nuovo posto sarà lungo e doloroso.
Sbucciatura e grumi sulla corteccia sono segni di malattia. I danni alla corteccia e i rami spezzati sono le aree a più alto rischio di danni fungini e batterici. Anche tali piantine non sono adatte. Non dovrebbero esserci danni al rizoma della pianta.
Calendario degli sbarchi
Da metà a fine ottobre è necessario mettere a dimora la piantina in una buca precedentemente predisposta. I giorni favorevoli alla semina cambiano ogni anno. Ciò che rimane invariato è che si consiglia di ripiantare le piante con la luna crescente e non con quella calante.Se l'uva è classificata come cespuglio di bacche, allora i giorni adatti sono 2, 3, 11, 12, 15, 16, 20, 21; se la Catalogna, per la sua elevata crescita e la particolarità della fusione dei germogli, è classificata come frutto alberi, quindi dovrebbe essere piantato il 11, 12, 15, 16, 20, 21, 25, 26. Non è possibile pianificare la semina l'8, il 9, il 10 o il 24; sarà più difficile per la pianta adattarsi ed entrare nella fase di radicazione indolore.
Sequenza di passaggi durante lo sbarco
La buca di semina viene preparata in anticipo, circa 10-14 giorni prima della semina. La larghezza e la profondità consigliate sono 1 m. È parzialmente riempito:
- 15-20 cm - strato drenante.
- Terreno mescolato con humus e concimi minerali necessari per la concimazione autunnale (l'elenco esatto degli additivi minerali è specificato in base alle caratteristiche del terreno della zona).
- Il terreno arricchito viene ricoperto con terreno selezionato dalla buca.
- L'umidificazione viene effettuata - 10 litri di acqua.
Un giorno prima della semina, l'apparato radicale della piantina viene immerso nell'acqua. Immediatamente prima della semina, le radici vengono trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio. Ciò proteggerà le radici da insetti nocivi e vermi:
- La piantina trattata viene posta al centro della buca su un rialzo di terra.
- Le sue radici sono accuratamente raddrizzate.
- La buca è riempita per 2/3 di terra (nelle regioni chernozem, semplice, nelle regioni non chernozem, arricchita con compost, humus, letame).
- Viene effettuata l'irrigazione, che compatta in qualche modo il terreno.
- Il buco viene riempito fino in cima con terra.
- Dopo che il terreno è stato compattato, l'area viene pacciamata.
La giarrettiera per gli arbusti d'uva della Catalogna a crescita rapida è un passaggio obbligatorio.
Crescere e prendersi cura
Una cura adeguata garantisce la salute della boscaglia e un raccolto di qualità per il viticoltore.
Potatura del cespuglio
Durante la potatura autunnale e primaverile si eliminano i vecchi germogli, che si distinguono dal resto per la corteccia grigia e squamosa. La potatura delle viti, delle foglie e dei tralci colpiti da malattie o insetti viene effettuata immediatamente dopo la scoperta della malattia. Vengono tagliati anche i germogli deboli e sottili: traggono il succo solo dai germogli forti, il che influirà sulla dimensione dei grappoli.
Irrigazione
Nelle zone con clima caldo e secco si consiglia l'irrigazione sistematica dell'uva Catalogna durante la fase vegetativa della pianta. La Catalogna non resiste alla forte umidità, può essere influenzata da un fungo putrefattivo. Nelle regioni fredde si consiglia un'abbondante irrigazione della pianta nelle fasi:
- rottura del germoglio;
- fioritura;
- formazione di grappoli - aumento di peso;
- prima dell'inizio delle gelate invernali.
Attenzione! Nessuna irrigazione viene effettuata 4 settimane prima della raccolta prevista. Più umidità riceve l'uva durante questo periodo, più acidi e meno zuccheri ci saranno nel suo succo.
Fertilizzante
Prima del periodo di fioritura e durante la formazione delle ovaie, il terreno alle radici viene arricchito con fertilizzanti contenenti azoto. I fertilizzanti minerali vengono applicati secondo necessità, che dipende dal terreno in cui è piantato il vigneto.
Come proteggersi da malattie e parassiti
Misure preventive:
- protezione tempestiva dal gelo;
- fertilizzanti di alta qualità;
- irrorazione con insetticidi fino alla fase vegetativa;
- rimuovere foglie e frutti caduti da sotto il cespuglio;
- sostituzione regolare del pacciame dopo l'inverno e il raccolto;
- potatura dei germogli colpiti e danneggiati non appena vengono rilevati.
È più facile prevenire una malattia che curarla, mettendo a rischio il raccolto.
Maturazione delle bacche
La maturazione del vitigno Catalogna avviene simultaneamente.In Ucraina, Bielorussia, Moldavia e nel territorio di Krasnodar cade sui cavalli di luglio, nella Russia centrale sui cavalli di agosto - inizio settembre.
Date di fruttificazione
Dopo la semina, già nella prima stagione, i cespugli della Catalogna si dilettano con un raccolto decente. Dall'inizio della stagione di crescita alla raccolta in diverse zone climatiche, ci vogliono dai 90 ai 110 giorni.
Lavori preparatori prima dell'inverno
In un clima dove gli inverni non sono particolarmente rigidi, il termometro non scende sotto i -23 °C, l'uva della Catalogna non è minacciata dal congelamento di radici e germogli. Qui è sufficiente effettuare una pacciamatura di alta qualità del terreno. Laddove esiste la minaccia di frequenti disgeli, è necessario garantire il drenaggio e il drenaggio dell'acqua di fusione dalle piante.
Nelle regioni fredde, è necessario coprire il vigneto con pellicola, creando condizioni di svernamento in serra e, ad ogni nevicata, aumentare il cumulo di neve accanto ad esso. Più spesso è lo strato di neve, meno il terreno si congelerà.
Raccogli e usa
Le uve della Catalogna vengono raccolte nella fase di piena maturazione. Per qualche tempo, i grappoli maturi possono restare appesi ai cespugli senza alcun danno per il coltivatore. Dopo la raccolta, le uve possono essere avviate allo stoccaggio, alla vendita o alla trasformazione in mosto da vino.