Molti residenti estivi coltivano cespugli d'uva per produrre vino fatto in casa dopo la raccolta. Ma non tutte le varietà sono adatte alla vinificazione. Una delle varietà popolari è l'uva Carmenere.
- Descrizione del vitigno Carmenere
- Riferimento storico
- Caratteristiche del cespuglio
- Vite
- Grappolo
- Caratteristiche
- Produttività
- Tempo di maturazione
- Proprietà delle bacche
- Qualità del gusto
- Calorie e acidità
- Benefici e danni d'uso
- Piantare una piantina
- Preparazione del sito di atterraggio
- Quando piantare
- Atterraggio: cosa per cosa
- Tecnologia e cura agricola
- Potatura del cespuglio
- Irrigazione e concimazione
- Misure preventive per prevenire le malattie
- Raccolta e conservazione
Descrizione del vitigno Carmenere
Prima di acquistare le viti Carménère è opportuno studiare tutte le caratteristiche della varietà per non sbagliare nella scelta. Innanzitutto prestare attenzione alle caratteristiche dell'arbusto, alle caratteristiche della vite e dei grappoli.
Riferimento storico
Per la prima volta nel 19° secolo, i viticoltori francesi iniziarono a coltivare il Carménère. Ma le uve erano spesso colpite dall'oidio e dalla fillossera. Per questo motivo è stata sostituita con varietà più resistenti. E qualche decennio dopo, i viticoltori cileni iniziarono a coltivare l'ibrido. In Cile la pianta ha attecchito bene ed è ancora molto apprezzata.
Caratteristiche del cespuglio
Una caratteristica distintiva del cespuglio è la velocità di crescita della vite. Dopo qualche anno dalla piantagione, se la vite non viene potata, la pianta occuperà l'intera area. Le foglie della pianta sono di colore verde chiaro. La forma è quella solita, caratteristica della maggior parte delle varietà, sono pubescenti e ricoprono fittamente l'intera vite.
Vite
Come accennato in precedenza, la vite cresce rapidamente. I cespugli possono raggiungere i 2 m di altezza, la forma della pianta è espansa. Questa varietà richiede potature regolari per evitare il sovraffollamento. La vite è di colore marrone scuro ed è capace di creare potenti siepi. Le infiorescenze della varietà sono bisessuali e non richiedono ulteriore impollinazione.
Grappolo
I pennelli sono piccoli o di piccole dimensioni. La forma è a cono. Sulla vite si formano moltissimi grappoli. Il peso di un mazzo raggiunge i 200 g.
Gli acini sono caratterizzati da una forma rotonda, la buccia è di un ricco colore blu-nero.
La pelle ha una consistenza vellutata. L'uva è succosa. Mediamente il peso dell'acino è di 7-12 g, la lunghezza dell'acino cresce fino a 4 cm, la polpa è viscida e carnosa con un gradevole retrogusto. Alla fine c'è un aroma di erbe.
Caratteristiche
Un altro punto importante a cui prestare attenzione prima di acquistare una piantina d'uva è lo studio delle caratteristiche della varietà selezionata. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla resa, all'impollinazione e al tempo di maturazione della varietà.
Produttività
La resa dell'ibrido Carmenere è sempre stabile. Ogni anno vengono raccolti fino a 21 kg dalla boscaglia. Le spazzole sono disponibili in pesi diversi. Il peso minimo di un grappolo è di 700 g, il peso massimo è di circa 2 kg.
Tempo di maturazione
La Carménère è una varietà a maturazione precoce. La prima vendemmia viene raccolta 110-130 giorni dopo la comparsa degli ovari sulla vite. La vendemmia inizia a maturare dalla seconda decade di agosto fino agli ultimi giorni di ottobre. All'inizio del periodo di maturazione i grappoli sono di colore rosso-bordeaux. Man mano che maturano, diventano di colore nero e blu.
Proprietà delle bacche
Studiare le qualità gustative è molto importante prima di acquistare una piantina. L'attenzione è rivolta al gusto dell'uva, al contenuto calorico e all'acidità del frutto. È anche importante studiare i benefici per la salute e i danni delle bacche.
Qualità del gusto
Uva dal gradevole sapore dolce. La polpa ha un gradevole sapore di belladonna con un alto contenuto di succo. A volte c'è una leggera acidità.
Calorie e acidità
Il livello di zucchero nella frutta è elevato e ammonta al 17-25%. Il livello di acidità è di 6-8 g/l. Il contenuto calorico di 100 g di prodotto è di 75 kcal. A causa dell'elevato contenuto di zucchero nei frutti di bosco, l'uva è un alimento ipercalorico.
Benefici e danni d'uso
Proprietà utili dell'uva:
- Ha un effetto positivo sui polmoni.
- Normalizza il metabolismo grazie all'alto contenuto di fibre nella composizione.
- Satura il sangue con azoto.
- Elimina la stitichezza.
- Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
- Rimuove le tossine e le sostanze nocive dal corpo.
- Aiuta ad aumentare la formazione di globuli rossi nel sangue.
- Protegge il corpo dai radicali.
- Aumenta la libido.
Mangiare uva può causare danni al corpo se una persona è intollerante al prodotto. Non è consigliabile includere le bacche negli alimenti per le persone che soffrono di elevata acidità e diabete. Non è consigliabile dare varietà rosse ai bambini.
Piantare una piantina
Durante la procedura, viene prestata particolare attenzione alla preparazione del sito, alle date di semina e alla tecnologia per piantare piantine nel terreno.
Preparazione del sito di atterraggio
La varietà Carménère va piantata in zone aperte e soleggiate. Più tempo la pianta trascorre al sole, migliore sarà l'impatto sulla resa:
- La buca viene scavata ad una profondità di almeno 80 cm e sul fondo della buca viene versato il drenaggio (ciottoli, mattoni di scarto o piccola pietrisco).
- La buca viene poi riempita con una miscela di ghiaia, pietrisco e terreno fertile.
- Per disossidare il terreno, aggiungere 1 cucchiaio. l. farina di dolomite o gusci d'uovo.
- L'ultimo strato è ricoperto di terra nera.
- È necessario riempire gradualmente il buco, annaffiando generosamente ogni strato con acqua.
Al termine della preparazione della fossa, vengono introdotti due tubi metallici uno accanto all'altro, quindi ad essi viene legato un filo resistente.
Quando piantare
Puoi piantare piantine d'uva in qualsiasi momento quando fa caldo. La vite viene piantata sia all'inizio della primavera che in autunno. Ma tra i giardinieri c'è un'opinione secondo cui la primavera è considerata il momento più favorevole per la semina. Le piantine piantate in primavera avranno il tempo di attecchire prima dell'autunno e potranno svernare.
Atterraggio: cosa per cosa
Dopo che la buca è pronta, inizia a piantare la piantina. Fasi di impianto della varietà Carmenere:
- Scava una piccola buca nel terreno.
- Posiziona la piantina e raddrizza le radici.
- Coprire con terra.
- Compatta leggermente il terreno vicino allo stelo.
Al termine della semina annaffiare generosamente la vite con acqua tiepida. Le annaffiature successive vengono effettuate una volta ogni due settimane.
Tecnologia e cura agricola
Senza cure è impossibile ottenere un buon raccolto. La cura dell'uva comprende l'irrigazione, la concimazione e la potatura della vite.
Potatura del cespuglio
In primavera viene effettuata la potatura formativa. Sulla vite vengono lasciati due tralci centrali. Man mano che il cespuglio cresce, vengono lasciati fino a 3 steli su ogni germoglio. Il resto è tagliato. Dato che la varietà Carmenere cresce rapidamente, deve essere potata frequentemente per non ispessire le piantagioni. Gli steli vengono rimossi con cesoie da giardino affilate in modo che non rimangano pieghe.
Irrigazione e concimazione
L'irrigazione e la concimazione vengono effettuate contemporaneamente. Nella prima metà della stagione, i cespugli necessitano di azoto. Nella seconda metà della stagione dopo la fruttificazione - in fosforo e potassio. Vengono aggiunti anche letame, cenere e verbasco. La prima irrigazione viene effettuata durante il periodo del germogliamento, la seconda durante la fioritura. La terza volta è dopo la raccolta e l'ultima prima dell'inizio del freddo.
Misure preventive per prevenire le malattie
I cespugli vengono regolarmente ispezionati per notare la malattia in tempo e agire. Come procedure preventive, le piante vengono spruzzate con fungicidi, miscela bordolese, Karbofos o una soluzione di sapone da bucato.
Raccolta e conservazione
I grappoli vengono tagliati con cesoie affilate per non danneggiare la vite. Il raccolto raccolto viene conservato ad una temperatura di 0…+2 gradi. L'umidità nella stanza dovrebbe essere almeno dell'80%. I grappoli vengono conservati in un locale buio; la luce intensa contribuisce alla perdita del contenuto zuccherino.