Vantaggi e svantaggi dell'uva Charlie, descrizione varietale e coltivazione

I vantaggi dei vitigni coltivati, come ad esempio il vitigno Charlie, sono noti sia agli esperti che ai principianti. È senza pretese, produttivo, bello: cosa si può volere di più? Inoltre, non teme l'inverno nevoso e gelido tipico delle regioni settentrionali della Russia. Una caratteristica distintiva della varietà è il colore scuro, quasi carbone, delle bacche.


Storia della selezione delle colture

La varietà è relativamente giovane: è stata allevata e registrata nel 2015. Il secondo nome, che riflette l'ombra della buccia, è Antracite. Le uve sono state ottenute incrociando le specie Nadezhda AZOS e Victoria, la paternità appartiene a E.G. Pavlovsky e i dipendenti dell'Università Kuban della Federazione Russa che lo hanno aiutato.

Entrambe le varietà sono conosciute da più di 40 anni e si distinguono per la resistenza agli sbalzi di temperatura. Charlie ha ereditato i tratti di entrambi i “genitori”, li ha generalizzati e migliorati. I test, durante i quali sono state pienamente confermate le conclusioni preliminari sulle eccezionali qualità delle uve, sono stati condotti per circa 10 anni.

Vantaggi e svantaggi della varietà

L’ibrido si è rivelato un grande successo; in breve i suoi vantaggi sono così espressi:

  • resa elevata di stagione in stagione;
  • resistenza a lievi danneggiamenti del grappolo, sopporta bene il trasporto;
  • attecchisce altrettanto bene nei piccoli appezzamenti che nei vigneti di grandi dimensioni;
  • i piselli sono minimi;
  • non esigente in termini di irrigazione, concimazione, protezione dai parassiti;
  • maturazione uniforme degli acini in un grappolo;
  • raramente colpito da insetti (vespe);
  • resistenza al gelo – fino a -24 gradi;
  • i boccioli non temono i freddi primaverili, il cespuglio si adatta rapidamente.

Uva Charlie

Charlie è eccezionalmente bello: grappoli allungati e pieni, densamente ricoperti di bacche nere e lucenti. Con vantaggi così evidenti, la varietà non è priva di svantaggi. Questo è un leggero gusto di "belladonna", che non piace a tutti, così come pochi studi sul suo utilizzo nei giardini.Ma la varietà ha tutte le opportunità per riabilitarsi e conquistare la fiducia dei viticoltori.

Caratteristiche e parametri esterni dell'ibrido

Nel descrivere l'ibrido viene menzionato un punteggio di 8,4 punti su 10, abbastanza alto per i vitigni. Si riferisce al gusto, alla dolcezza, al profumo e alla presenza di acido. Secondo le statistiche ufficiali, Charlie produce fino a 140 chilogrammi di bacche mature per ettaro.

Sfortunatamente, quando si coltiva in casa, questo indicatore è difficile da confermare (confutare): non è sulla stessa scala.

In realtà, i dilettanti ottengono fino a 20 chilogrammi di uva da un cespuglio. La varietà viene coltivata non solo in Russia, i giardinieri dell'Ucraina e della Bielorussia la stanno sperimentando.

Uva Charlie

Esternamente, il cespuglio è indistinguibile dalle sue controparti di altre specie: altezza media, forma fogliare insignificante di 5 petali. Una particolarità della varietà è la maturazione uniforme degli acini nel grappolo e delle ovaie su tutta la lunghezza del germoglio, cosa non così facile da ottenere durante la riproduzione.

La stagione di crescita dichiarata (105-115 giorni) è in realtà ancora più breve, quindi la specie è adatta anche per un'estate breve. L'uva viene coltivata con successo sia da piantine che da talee. I germogli si sviluppano come una valanga, ce ne sono fino a 30 sui giovani cespugli, la percentuale di germogli che maturano con successo è 0,9-0,95, questo è un buon risultato.

Un'altra caratteristica importante: Charlie non ha bisogno dell'impollinazione forzata, ha fiori bisessuali che se la cavano da soli. Su ogni germoglio crescono fino a 7 file di uva, ma per una migliore maturazione si consiglia di tagliarne 5.

Uva Charlie

La resistenza al gelo dichiarata è di -25 (secondo altre fonti - 24) gradi, questo consente alla vite di sopportare l'inverno senza riparo. Nelle regioni meridionali non è affatto richiesto.La varietà mostra una resistenza sufficiente, anche con inevitabili danni al fogliame e ai viticci durante le gelate primaverili, il cespuglio viene ripristinato, ritornando al suo stato normale.

Hail Charlie reagisce alla pioggia rallentando il suo sviluppo. Non appena il maltempo si calmerà, la pianta recupererà immediatamente il tempo perduto. I grappoli sono grandi, il peso medio arriva fino a 800 grammi (si notano casi di maturazione di esemplari da 2 chilogrammi). La lunghezza è di quasi mezzo metro - 40 centimetri di una corona conica e fitta con bacche di colore nero e della stessa dimensione. La raccolta non tarderà ad arrivare: già un anno dopo aver piantato le piantine compaiono uve succose e mature che possono durare diversi giorni senza cadere.

Uva Charlie

Bush e spara

I cespugli sono di medie dimensioni, presentano tassi di crescita elevati e tollerano facilmente la potatura e i danni causati dalle precipitazioni. I germogli di Charlie iniziano rapidamente a svilupparsi; il loro numero deve essere limitato (soprattutto nelle piante giovani) affinché quelli rimanenti possano formare e sviluppare bacche.

Caratteristiche degli acini e dei grappoli

Le bacche hanno una caratteristica forma ellissoidale, ricco colore antracite, grandi dimensioni e peso (fino a 9 grammi ciascuna). Il succo è limpido, dolce, con un leggero retrogusto aspro. Il nucleo della bacca non è sciolto, contiene fino al 22% di zucchero e quasi nessun acido. Ci sono pochi semi - 2-3, la buccia è densa, ma difficilmente la senti, è facile da masticare.

Uva Charlie

I grappoli sono pesanti, pieni di frutti e di forma allungata (solitamente conica). A volte raggiungono una lunghezza fino a 40 centimetri e pesano più di un chilogrammo.

Produttività

La varietà mostra rese elevate, questo indicatore non cambia di stagione in stagione. Innanzitutto bisogna limitare artificialmente la crescita dei grappoli e degli acini “extra” rimuovendoli. Questa misura è forzata, altrimenti l'uva non potrà maturare affatto.

L'indicatore di resa non dipende dalle fluttuazioni di temperatura nella regione e nel luogo di impianto, la varietà affronta bene i "problemi atmosferici" e dimostra una crescita e una fertilità stabili.

Resistenza al gelo e alle malattie

Charlie ha ereditato dai nonni una scarsa sensibilità alle basse temperature. Nelle regioni meridionali non lo coprono affatto per l'inverno, nelle regioni settentrionali lo abituano gradualmente al freddo. La vite resiste senza danni al gelo fino a -24 gradi; le foglie leggermente danneggiate si ripristinano rapidamente non appena il sole si riscalda. La varietà non teme le malattie dell'uva più “formidabili” e diffuse: la peronospora e l'oidio.

Uva Charlie

Come piantare piantine

La piantagione di Charlie non è diversa da quella di altre varietà. La regola è scegliere un luogo soleggiato ma riparato dal vento: è lì che il cespuglio si sente meglio. Vengono praticati due metodi di coltivazione: piantine e talee.

Talee

Il metodo più semplice conosciuto. La lunghezza del taglio preparato è limitata a 50-60 centimetri, prima di piantare la parte della radice viene immersa in acqua (o in una soluzione di stimolatore della crescita). Una condizione importante è la temperatura dell'aria: almeno 16 gradi Celsius.

talee d'uva

Piantine

Le piantine vengono radicate in primavera (non consigliato in autunno a causa dello scarso tasso di sopravvivenza). Si consiglia di non utilizzare quelli deboli e malati: ciò influenzerà la crescita dell'uva. Questo metodo è più affidabile e più familiare rispetto alla piantagione di talee; è consigliato ai giardinieri principianti.

Tecnologia di atterraggio

Charlie pianta come gli altri vitigni: con tempo asciutto e senza vento, meglio in primavera che in autunno. Non è necessario scavare e concimare scrupolosamente l'intera area, è sufficiente preparare il luogo in cui crescerà la piantina.È consentito, come protezione dalle raffiche di vento, utilizzare cespugli vicini di altre piante: aiuteranno l'uva a rafforzarsi e non avranno paura dell'aria fredda.

piantare uva

Scelta del sito di atterraggio

Dovrebbe trattarsi di un'area leggera e moderatamente umida. È escluso qualsiasi ristagno di liquidi nel terreno che porterà alla putrefazione delle radici. È preferibile con terreno ben concimato, drenaggio e traspirabilità. Se pianti l'uva sotto il muro di un edificio, ciò servirà come ulteriore protezione dal vento.

Composizione del terreno richiesta

A Charlie piacciono le miscele di terra asciutte e leggere che non sono argillose o impregnate d'acqua. L'equilibrio dei minerali è assicurato da una tempestiva concimazione con sostanza organica o complessi minerali. Il drenaggio durante la semina è una delle misure necessarie. Vengono utilizzati pietrisco, piccoli mattoni rotti e sabbia. Da terra e fertilizzanti viene creata una "torta" uniformemente miscelata, che riempie il volume interno del foro.

piantare uva

Disposizione dei posti a sedere e profondità del foro

Per una piantina è sufficiente un piccolo foro di 60x60 centimetri con la stessa profondità. La distanza tra i cespugli vicini viene mantenuta entro 1-1,5 metri. Se scavi subito una trincea e la prepari, sarà più conveniente piantare i cespugli.

Nutrire l'uva giovane dopo la semina

Il cespuglio necessita di un'alimentazione completa nel 3o anno di crescita, quando ha già esaurito sufficientemente la scorta di fertilizzanti fornita durante la semina. La cosa principale qui è non esagerare, aggiungendo compost e cenere alla zona delle radici o spruzzando il fogliame con una soluzione debole di composti minerali.

cenere in una pala

Cura della Liana

L'uva non richiede particolari attenzioni: irrigazione, concimazione, allentamento della zona radicale e prevenzione dei parassiti. È meglio non aggiungere acqua piuttosto che riempirla eccessivamente.La “sete” nella varietà si manifesta durante il periodo di crescita e maturazione delle bacche; Prima del raccolto autunnale (15-20 giorni prima) si sospendono le annaffiature.

Cespugli di giarrettiera

I germogli si sviluppano intensamente, quindi, per evitare che si rompano sotto il peso dei grappoli, dovresti prenderti cura dei supporti: tralicci, file di filo tese, tubi o staccionate conficcate nel terreno. La vite non viene legata immediatamente, ma 2 anni dopo la piantagione. A questo scopo vengono utilizzate strisce di tessuto, è importante non pizzicare le maniche e i tralci delicati in modo che non si secchino.

giarrettiera d'uva

Rifinitura

Charlie viene circonciso 3 volte l'anno: in primavera, estate e autunno. Ogni fase ha i suoi obiettivi: prima si rimuovono i rami morti durante l'inverno, poi si effettua la potatura “sanitaria” per formare il profilo del cespuglio, e infine si fanno i preparativi per il freddo.

Regole di irrigazione

L'irrigazione è un procedimento delicato: troppo liquido farà marcire le radici, mentre troppo poco non permetterà lo sviluppo delle bacche. I giardinieri esperti consigliano di non aggiungere acqua, per non creare una zona umida sotto il fusto.

Il miglior condimento

Viene utilizzata l'alimentazione standard con letame, compost e minerali. In genere, la dose somministrata durante la semina dura 3 anni e solo allora sorge la necessità di fertilizzante aggiuntivo.

alimentazione dell'uva

Formazione di una vite fruttifera

Questo viene fatto mediante la potatura: rimuovendo successivamente gli occhi “extra”, lasciandone non più di 30-35 sul cespuglio. È importante aprire i grappoli al sole durante il periodo estivo, eliminando quelli deboli e inferiori.

Trattamenti preventivi

Questo gruppo di attività comprende l'irrorazione con prodotti chimici, l'allentamento, la potatura e la concimazione. La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie, ma come misura preventiva dovrai occuparti della protezione da possibili manifestazioni di funghi e lesioni.

lavorazione dell'uva

Prepararsi per l'inverno

La varietà è resistente al gelo; viene spesso coperta nelle regioni settentrionali (a volte, per allevare la vite, si consiglia di proteggerla nei primi 2 anni di esistenza). In autunno, prima delle prime gelate, la vite viene slegata dal sostegno, calata a terra e leggermente interrata. È molto importante garantire la stabilità del cespuglio in posizione piegata in modo che raffiche di vento non lo sollevino danneggiando rami e germogli delicati.

Malattie e parassiti: modi per combatterli

Charlie non ha paura della muffa, dell'oidio e della maggior parte dei parassiti: è sufficiente effettuare un trattamento preventivo con insetticidi e farmaci antifungini. A volte si consiglia di scavare nella vite per l'inverno, creando un rullo di terreno e posizionando trappole con veleno attorno ad esso per prevenire danni da parte dei roditori del giardino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino