Molte persone coltivano l'uva nelle loro dacie o nei loro orti. Con la cura adeguata e se la varietà viene selezionata in base alle condizioni climatiche, la pianta produce un raccolto abbondante. Tuttavia, accade che dopo la fioritura le ovaie del frutto si sviluppino male e rimangano di dimensioni ridotte. Cosa fare con il problema dei piselli nell'uva e per quali ragioni ciò accade.
- Cosa sono i piselli
- Cause comuni
- Mancanza di impollinazione
- Vite informe e sovraccarico di vegetazione
- Mancanza di irrigazione e fertilizzanti
- Caratteristica varietale
- Condizioni meteorologiche non idonee
- Segni di piselli a grappolo
- Metodi di combattimento
- Migliorare la qualità dell’impollinazione
- Scegliere la varietà giusta
- Cura adeguata
- Potatura e modellatura delle viti per migliorare la qualità delle bacche
Cosa sono i piselli
La pisella è la maturazione di acini di diverse dimensioni su un grappolo d'uva. Le qualità del gusto rimangono spesso invariate, ma, a differenza delle dimensioni normali dell'uva, i piccoli frutti sembrano inferiori. Rispetto alla dimensione abituale delle bacche, quelle piccole assomigliano ai piselli. Da qui il nome del problema.
Ci sono due opzioni per i piselli. Quando il grappolo è pieno di bacche grandi, tra di loro sono visibili quelle piccole. Oppure, al contrario, sul grappolo maturano solo un paio o tre acini di dimensioni normali. A causa del loro aspetto, le bacche sono difficili da vendere e sono prive di semi.
Cause comuni
Perché i piselli si trovano nell'uva? I giardinieri affermano all'unanimità che questo processo è influenzato da più di un fattore. I viticoltori esperti identificano i seguenti motivi principali:
- Carenza di impollinazione.
- Carico pesante sulla vite.
- Mancanza di umidità e concimazione.
- Caratteristiche della varietà e condizioni climatiche inadatte.
Mancanza di impollinazione
Il motivo più comune per la formazione di piccoli frutti d'uva. Le varietà bisessuali, in cui sono presenti pistilli e stami lunghi e diritti, sono autoimpollinanti. I fiori femminili, che hanno parti corte e arricciate per la riproduzione, necessitano di insetti impollinatori.
Il raccolto è esposto ai piselli a causa dei seguenti fattori:
- Le api non sono attratte dagli arbusti.
- Le alte temperature e la siccità seccano il polline, che viene facilmente portato via dal vento.
- Un gran numero di infiorescenze femminili che richiedono impollinatori.
- L'arbusto è piantato in un luogo dove vari oggetti (recinzione, muro, alberi) interferiscono con il processo di impollinazione da parte del vento.
- Il polline viene lavato via dalla pioggia.
Se la pianta non è sufficientemente impollinata, la maggior parte delle sue infiorescenze cadono. Per questo motivo, nella quasi totalità dei casi, l'uva pisello.
Vite informe e sovraccarico di vegetazione
Nel caso in cui la pianta abbia formato un gran numero di germogli, si formano molte foglie e ovaie di frutta. Questa quantità di vegetazione sovraccarica la vite, provocando il fallimento del raccolto.
Per i giovani cespugli questo fenomeno è considerato normale, poiché l'uva, man mano che cresce, accumula potere fruttifero.
Per quanto riguarda un arbusto adulto, lo scambio di acqua e sostanze nutritive all'interno della pianta viene interrotto. Pertanto, i fiori e le ovaie non ricevono una corretta alimentazione.
Mancanza di irrigazione e fertilizzanti
Tra i fattori che causano i piselli nell'uva c'è la mancanza di acqua e fertilizzanti minerali. Ciò porta all'interruzione dello sviluppo degli arbusti e della formazione delle colture. Inoltre è sconsigliata la concimazione nei periodi freddi, poiché l'uva, a causa delle basse temperature, non accetta bene i fertilizzanti.
La pianta si sente a suo agio e si sviluppa bene in terreno umido. Per evitare che il terreno si secchi, è necessario:
- Innaffia sistematicamente i cespugli.
- Monitorare le condizioni del terreno.
- Allenta il terreno attorno al raccolto.
Se l'estate è calda e secca, gli arbusti necessitano di annaffiature abbondanti: saranno sufficienti 8-10 volte durante l'estate.
Caratteristica varietale
Gli specialisti dei vigneti consigliano di studiare la varietà prima di coltivare qualsiasi varietà di questa coltura. La descrizione spesso indica la tendenza della varietà a un fastidio come i piselli. Naturalmente, un'attenta cura dell'arbusto aumenterà la resa, ma non dovresti contarci troppo.
Negli ultimi anni, gli allevatori hanno sviluppato molte varietà ibride senza pretese. Ad esempio, Arcadia e Agostino producono un raccolto inferiore solo se la pianta non viene curata.
Non dimenticare che i rappresentanti della coltura danno buoni frutti se piantati in aree ben ventilate con molta luce solare.
Condizioni meteorologiche non idonee
Le condizioni meteorologiche possono essere una ragione seria per la mancanza di un raccolto ricco e sano. La pianta non sarà in grado di svolgere completamente il processo di impollinazione. Condizioni favorevoli sono considerate bassa umidità dell'aria, clima secco e caldo, fino a un massimo di 30 gradi Celsius.
Se piove durante il periodo della fioritura, il polline verrà lavato via e il risultato saranno piccole bacche. Anche le condizioni climatiche avverse (elevata temperatura dell'aria e mancanza di precipitazioni) danneggeranno l'uva. In questo caso, il polline delle infiorescenze si secca e non può attaccarsi ad un altro fiore per l'impollinazione.
Segni di piselli a grappolo
I segni evidenti delle bacche di pisello sono:
- Perdita eccessiva di fiori e ovaie.
- Mancanza di insetti impollinatori (se richiesti).
- La metà degli acini del grappolo, ad un certo punto, smettono di svilupparsi e diventano più grandi.
Se monitori attentamente le condizioni delle boccole e prevedi il problema già nella prima fase, è possibile correggere tutto. Devi solo prendere le misure appropriate.
Metodi di combattimento
Per non ottenere un raccolto di piccole bacche, è necessario conoscere i modi per evitare questo problema. In caso di fruttificazione infruttuosa, formazione di frutti delle dimensioni di un pisello, è necessario preparare i cespugli per il prossimo anno fertile, cioè effettuare una sorta di trattamento.
Migliorare la qualità dell’impollinazione
La capacità della pianta di impollinare completamente le infiorescenze dipende dal luogo scelto correttamente per piantare l'uva. Esistono diversi modi per attirare gli insetti impollinatori e migliorare la qualità dell'inseminazione:
- Pianta nel tuo giardino piante che attirino le api.
- Acquista varietà di uva di sesso diverso.
- Assicurati che ci sia una buona circolazione d'aria vicino ai cespugli.
- Realizza un dispositivo speciale per l'impollinazione. Per fare questo, la pelliccia di coniglio è attaccata a un blocco di legno. Con l'aiuto della lanugine animale, il polline viene trasferito in modo sicuro alle infiorescenze femminili.
- Spruzza il cespuglio con l'esca per api dolci.
- Effettuare l'impollinazione manuale.
Scegliere la varietà giusta
I viticoltori esperti hanno identificato diverse varietà più inclini alla produzione di piselli. Questi includono: Talismano, Laura e Kesha. Tra le varietà bisessuali, le seguenti sono sensibili al problema dei piccoli frutti di bosco: Timur, Moscato estivo, Kodryanka, Strashinsky e Moscato Rusbol.
Ma non dimenticare che se prendi tutte le misure necessarie in tempo, i problemi possono essere evitati.
Cura adeguata
Per garantire la cura adeguata degli arbusti, è necessario monitorare l'umidità del terreno; se necessario, è necessario aumentare la quantità di irrigazione, soprattutto quando fa caldo. Per una migliore penetrazione dell'umidità e dei fertilizzanti, il terreno attorno al cespuglio deve essere allentato, questo aiuterà anche nella lotta contro i piselli.
Effettuare un'alimentazione periodica con potassio, fosforo, magnesio, boro, azoto e zinco. Si consiglia di selezionare prodotti di alta qualità contenenti questi elementi. Oltre ai piselli, la pianta segnala la mancanza di microelementi essenziali mediante macchie sulle foglie e sui rami, anche a questo bisogna prestare attenzione.
Potatura e modellatura delle viti per migliorare la qualità delle bacche
Per contrastare un eccesso di vegetazione sulla vite, che porta a frutti non adeguatamente maturati, è necessario agire come segue:
- Se l'impollinazione è sufficiente, tagliare le ovaie in eccesso sui cespugli.
- Assicurarsi che non vi siano rami secchi, indeboliti o danneggiati. Questi rami devono essere eliminati. Inoltre, la corona non dovrebbe essere lasciata ispessire.
- Eliminare tutti i grappoli d'uva che presentano segni di piselli nella fase iniziale.
- Alcuni giorni prima dell'inizio del periodo di fioritura, pizzica i giovani germogli.
La spaccatura dell'uva è un problema comune, ma misure tempestive e un'attenta cura del vigneto possono evitare problemi con la vendemmia.