Descrizione e caratteristiche del vitigno Agostino, impianto e cura, regioni di coltivazione

Il vitigno Agostino ha una buona capacità di resistere alle basse temperature dell'aria, quindi viene coltivato non solo nelle regioni meridionali. I grappoli di bacche iniziano a maturare presto e possono essere consumati senza lavorazione. La cura non richiede molto tempo e fatica. Se vengono soddisfatte determinate condizioni, sarà possibile conservare un raccolto abbondante e dolce per molti anni.


Storia dell'allevamento

L'uva Agostino è stata allevata da allevatori in Bulgaria, nella città di Plevna, come risultato dell'incrocio delle varietà Pleven e Vilar Blanc. Le uve da tavola hanno altri nomi: Pleven Stable, Phenomenon. L'ibrido risultante ha caratteristiche migliori, determinate dall'aumento del numero di raccolti, dal gusto delle bacche e dalla capacità di resistere a fattori avversi.

Descrizione della varietà

Una descrizione del vitigno Pleven Sustainable non è completa senza menzionare le seguenti caratteristiche:

  • appartiene ai gruppi di piante a maturazione precoce; dalla formazione degli ovari alla maturazione delle bacche passano mediamente 118 giorni;
  • La raccolta inizia a metà agosto.
  • i cespugli della varietà Phenomenon sono vigorosi;
  • sui rami si formano fiori bisessuali;
  • i grappoli sono di forma conica, il loro peso raggiunge i 700 g;
  • gli acini nei grappoli sono formati grandi, della stessa dimensione, il peso di ciascuno di essi è di 6-7 g;
  • il colore della buccia sottile ma densa, giallo-verdastro;
  • la polpa è densa, dolce e succosa, all'interno ci sono pochi semi, ma sono piuttosto grandi.

La varietà Moscato Agostino ha un alto contenuto di zucchero, fino al 20%. Il livello del contenuto di zucchero non diminuisce anche se esposto a fattori sfavorevoli (freddo, pioggia).

Uva Agostino

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi della varietà Augustine includono le seguenti caratteristiche:

  • possibilità di raccolta anticipata;
  • fruttificazione abbondante (fino a 60 kg da un cespuglio);
  • il raccolto maturo pende sui rami fino a due settimane senza rompersi o cadere;
  • capacità di resistere alle gelate fino a -25 gradi;
  • i frutti sono ben trasportati su lunghe distanze;
  • le bacche vengono raramente danneggiate dalle vespe;
  • resistenza abbastanza elevata alle infezioni fungine;
  • Dopo la semina, le piantine si adattano rapidamente alla nuova posizione.

Gli svantaggi della varietà Agostino sono:

  • la presenza di semi grandi all'interno delle bacche, fino a 6 pezzi;
  • le piogge prolungate portano a spaccature e marciumi dei frutti;
  • non adatto alla vinificazione di vini di frutta e bacche;
  • Non bisogna tenere le bacche mature sui rami per più di 14 giorni, altrimenti inizieranno a sgretolarsi;
  • Se non adeguatamente curate, le bacche diventano piccole e cominciano a sgretolarsi.

Uva Agostino

Prima di piantare una pianta, devi scegliere il posto giusto e preparare il terreno. Per mantenere la produttività è necessario potare regolarmente le viti.

Caratteristiche distintive

È possibile distinguere l'uva Agostino dalle altre varietà per le seguenti caratteristiche:

  • bacche giallo-verdi con sfumatura biancastra, quasi trasparente;
  • le bacche sono grandi, di forma ovale-oblunga, con all'interno grossi semi;
  • gli acini formano un grappolo conico, poco adiacenti tra loro;
  • le foglie sono grandi, di colore verde scuro, praticamente senza tagli, per cui i bordi sono più rotondi;
  • Durante il periodo di maturazione la vite acquisisce un colore rosso-marrone maculato.

Uva Agostino

I frutti sono destinati al consumo fresco e non necessitano di ulteriore lavorazione.

Quanto tempo matura?

Gli acini d'uva della varietà Agostino iniziano a maturare presto. Dal momento in cui inizia la fioritura passano 117-121 giorni. Se la primavera è arrivata presto ed è stata calda, la raccolta inizia ad agosto.

Suggerimenti per la semina

La semina delle piantine inizia in primavera o in autunno. Lavorare in estate o in autunno presenta vantaggi e svantaggi:

  • Le piantine piantate in primavera attecchiscono meglio e si adattano più velocemente a una nuova posizione, poiché c'è molta luce e calore. Durante questo periodo è importante fornire alle piantine annaffiature sufficienti e regolari.
  • In autunno, le piantine vengono piantate molto prima dell'inizio del gelo previsto.La pianta dovrà essere provvista di materiale di copertura che protegga i rami e le radici dal freddo invernale. In primavera, tali piantine entrano rapidamente nella fase di crescita.

piantine di uva

Per piantare, scegli un'area riscaldata maggiormente dal sole. È meglio piantare sul lato sud degli edifici in modo che la pianta sia protetta dai venti settentrionali. L'uva Agostino preferisce crescere in terreni umidi, fertili e sciolti.

Regole da seguire quando si pianta l'uva:

  • Scavare buche profonde 70 cm ad una distanza di 3 metri.
  • Sul fondo viene posato il drenaggio in pietrisco o argilla espansa. Lo strato dovrebbe essere di 10 cm.
  • Successivamente viene versata una miscela di terra e fertilizzante, seguita da uno strato regolare di terra.
  • Le fosse sono ben irrigate con acqua tiepida.
  • Le piantine vengono ricoperte di terra fino al colletto della radice, leggermente compattate e nuovamente annaffiate.

Attorno ad ogni cespuglio piantato viene scavato un solco circolare. È necessario per concimare e annaffiare.

Prendersi cura dell'uva Agostino

Prendersi cura dell'uva Agostino è semplice e non richiede molto tempo e fatica.

innaffiare l'uva

Irrigazione

Il vitigno Agostino necessita di annaffiature regolari, evitando però che il terreno si impregna eccessivamente d'acqua. La pianta ha bisogno di essere annaffiata maggiormente all'inizio della primavera e durante il periodo di fioritura. L'acqua destinata all'irrigazione deve essere calda. Non dovresti versarlo alla radice. I giardinieri esperti scavano una fossa circolare nella quale versano l'acqua.

Applicazione del fertilizzante

Se la semina è stata effettuata secondo tutte le regole, i fertilizzanti posti nella buca saranno sufficienti per i prossimi tre anni. Nel primo autunno viene posto un ulteriore strato di humus alla base del tronco. L'humus ti terrà caldo e servirà da cibo in primavera.

Man mano che l'uva cresce, la concimazione viene effettuata tre volte a stagione. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto.Prima che inizi la fioritura, sono necessari componenti contenenti superfosfato. Non appena le bacche iniziano a maturare, è necessario nutrire la pianta con componenti di potassio-fosforo.

componenti potassio-fosforo.

Rifinitura

I germogli laterali crescono ad alta velocità, quindi è necessario controllare la crescita del cespuglio. Se non viene effettuata una potatura tempestiva, la resa diminuirà e le bacche diventeranno di piccole dimensioni e perderanno il loro sapore. È meglio potare il cespuglio in autunno, quando il flusso della linfa si ferma. Su ciascun ramo rimangono fino a 10-12 occhi.

In primavera iniziano a rimuovere i rami danneggiati e secchi, che rallenteranno ulteriormente lo sviluppo delle viti.

Si consiglia di rimuovere le verdure in eccesso. È sufficiente lasciare 5-6 foglie sopra ogni mazzetto. Il diradamento della massa verde favorisce una migliore penetrazione della luce e dell'aria in tutte le parti della pianta.

potatura dell'uva

Riparo per l'inverno

La pianta può sopportare gelate fino a -24 gradi, ma è meglio prendersi cura di un riparo per l'inverno. Per fare questo le viti vengono liberate dal sostegno, legate e adagiate a terra. Quindi coprire con pellicola, coprire con un piccolo strato di terra e pacciamare con paglia o rami di abete rosso. Si consiglia di iniziare a organizzare il rifugio con tempo asciutto e sereno.

La temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a 0 gradi. Altrimenti si creerà un effetto serra all'interno del film, che danneggerà i rami dell'uva. Il rifugio viene rimosso in primavera, quando la minaccia del gelo è passata, la neve si è sciolta ed è iniziato il clima caldo.

Riproduzione della varietà

La riproduzione della varietà Agostino è possibile in tre modi:

  1. Si sconsiglia la coltivazione dell'uva per seme, poiché si perdono le caratteristiche originali. Se, tuttavia, si è deciso di piantare l'uva con semi, i primi giorni di giugno sono considerati il ​​momento migliore.Non puoi fare a meno della vaccinazione. La fruttificazione inizia non prima di cinque anni dopo.
  2. La pianta si propaga più facilmente e velocemente per talea. Ogni talea destinata alla semina deve avere almeno quattro occhi.
  3. La propagazione della coltura avviene anche mediante margotta. Il metodo è adatto a coloro che già coltivano la varietà Phenomenon nel proprio appezzamento. In primavera, la ciglia più grande viene sepolta nel terreno.

piantine di uva

Se vengono create le condizioni ottimali per lo sviluppo di talee e margotte, la fruttificazione è prevista dopo due anni.

In quali regioni è meglio coltivare?

L'uva Agostino è di origine meridionale, ma col tempo si è diffusa nelle regioni della zona media. Grazie alle sue caratteristiche la coltivazione è possibile anche in Siberia.

Malattie e parassiti

La varietà Augustine è resistente a molte infezioni fungine e resiste tenacemente all'attacco degli insetti nocivi. Ma i giardinieri esperti consigliano di effettuare un trattamento preventivo dei cespugli. È sufficiente spruzzare la pianta con una soluzione di soda o permanganato di potassio.

Il parassita più comune che a volte danneggia la pianta è il piralide. Se le misure di controllo non vengono adottate in tempo, il parassita porta ad una diminuzione della resa. Come misura preventiva è adatta una soluzione di zolfo. Il componente viene diluito in un secchio d'acqua e la pianta viene spruzzata con la soluzione preparata all'inizio della primavera.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino