L'uva dell'Amur ha molte qualità positive nelle sue caratteristiche. La varietà è resistente al gelo, quindi la coltivazione è possibile non solo nelle regioni meridionali, ma anche in quelle settentrionali. La cosa principale è seguire le raccomandazioni per la semina e la cura del raccolto, ed è anche importante creare le condizioni raccomandate per lo sviluppo. Le bacche contengono molti componenti curativi e quindi apportano benefici alla salute umana.
Descrizione della varietà
L'antenato dell'uva dell'Amur è considerato la vite selvatica dell'Amur.Come risultato della selezione, è stata ottenuta una varietà in grado di resistere a forti gelate pur mantenendo il suo gusto e la sua dolcezza. La descrizione della varietà indica che la coltura è caratterizzata da limiti medi di maturazione del raccolto. Le bacche vengono consumate fresche e vengono utilizzate anche per preparare bevande alcoliche e analcoliche.
L'uva bianca dell'Amur si distingue per gli acini di forma rotonda, di colore giallo e del peso di circa 4 g, un grappolo può contenere molti acini, quindi il peso raggiunge gli 800 g, inizia a maturare alla fine di agosto.
Esistono diverse varietà della varietà: Voldemar, Triumph, Zolotoy Potapenko, Proryv e New Early Russian.
I loro periodi di maturazione sono diversi, dagli ultimi giorni di agosto alla fine di settembre. I grappoli di ciascuna varietà hanno forme diverse e pesano dai 300 ai 700 grammi, diverso è anche il colore degli acini. Ad esempio, l'uva Black Amur è caratterizzata da bacche rotonde viola scuro.
Proprietà
L'uva contiene un intero complesso vitaminico e minerale, che comprende calcio, zinco, ferro, magnesio e acidi organici. Sulla base dei frutti e delle foglie dell'uva vengono prodotte varie tinture curative.
Proprietà medicinali dell'uva Amur:
- normalizza i livelli di zucchero nel sangue;
- normalizza la pressione sanguigna;
- aiuta a migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare;
- rimuove le tossine e ripristina la funzionalità epatica;
- la composizione comprende un fitormone, che mantiene in tono il funzionamento di tutti gli organi interni e aumenta le difese dell'organismo;
- affronta i focolai infiammatori nel corpo.
Sarà possibile ottenere l'effetto terapeutico desiderato sul corpo solo se il prodotto verrà utilizzato regolarmente per 2,5 mesi.
Contenuto calorico
La polpa del frutto contiene monosaccaridi sotto forma di fruttosio e saccarosio, quindi l'uva soddisfa la fame e reintegra l'energia spesa. 100 g di uva bianca contengono 45 kcal, le varietà rosse contengono più calorie - 65 kcal. La quantità di carboidrati è di 17 g L'uva non contribuisce all'aumento di peso, ma stuzzica l'appetito.
Benefici e danni
Tutti i componenti benefici che compongono l'uva ne determinano i benefici per il corpo umano. Gli acidi organici purificano il corpo ed eliminano le tossine. I benefici dell'uva saranno evidenti nelle malattie del sangue, delle vie respiratorie superiori, nonché in caso di sovraccarico nervoso e fisico.
I monosaccaridi contenuti attivano il funzionamento degli organi digestivi, favoriscono la secrezione della saliva, tutto ciò aiuta ad aumentare l'appetito. Per coloro che hanno l'obiettivo di perdere peso, questo prodotto non è adatto. L'uva dell'Amur è controindicata per le malattie del tratto digestivo. Non va mangiato se si soffre di gastrite, formazioni ulcerose o colite.
Acidità
Le bacche hanno un sapore aspro, ma c'è anche un sapore agrodolce. Lo zucchero ne contiene circa il 12%. Le bacche contengono acidi organici in una quantità dell'8-9%. Questi sono principalmente acidi citrico, ossalico e malico.
Caratteristiche delle bacche e dell'arbusto
La liana del vitigno Amur sembra potente, il suo diametro raggiunge i 22 cm, è capace di intrecciare qualsiasi supporto che si trovi nelle vicinanze, innalzandosi fino a 30 metri. I germogli si sviluppano rapidamente, in un anno possono crescere fino a 2,5 metri. Le foglie sono grandi, 27 cm di diametro, con bordi grossolanamente incisi. La forma delle foglie è trilobata, oblungo-ovale, rotonda.
Le bacche rotonde (diametro fino a 1,5 cm) sono ricoperte da una buccia sottile ma resistente di colore ciliegia scuro o giallo. La polpa è succosa, dal sapore agrodolce.I grappoli sono grandi, conici, pesano 700 g.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi della varietà includono le seguenti caratteristiche:
- capacità di riprendersi rapidamente dai danni;
- le viti sono durevoli e possono sopportare carichi pesanti;
- la resistenza alle gelate fino a -39 gradi consente di raccogliere i raccolti anche in zone fredde;
- la polpa delle bacche è succosa, dal sapore dolce, e contiene molte sostanze utili;
- la varietà è resistente alle malattie della vite;
- La manutenzione è minima e non richiede molto tempo o fatica.
La pianta è alta, quindi la resa è nella media. È imperativo effettuare la potatura annuale, altrimenti il raccolto smetterà di dare frutti.
Approdo
La piantagione dell'uva Amur inizia in ottobre o aprile. Affinché la coltura si adatti più velocemente e si sviluppi bene, il terreno deve essere leggermente acido, leggero e fertile. Devi scegliere un luogo luminoso sul sito, protetto dai venti correnti. È anche possibile coltivare l'uva da semi e talee.
Le acque sotterranee non dovrebbero scorrere a una distanza inferiore a 2,5 metri. Se l'acqua sotterranea scorre troppo vicino alla superficie terrestre, le radici inizieranno a marcire e le bacche si spezzeranno.
È importante sapere, come piantare l'uva. Le talee vengono piantate a una distanza di 1 metro l'una dall'altra. Si scavano le buche fino ad una profondità di 65 cm, si riempie il drenaggio, quindi si realizza uno strato fertile di componenti minerali e organici (sono adatti compost, humus, perfosfato, solfato di potassio).
Cura
La manutenzione del raccolto è minima. È importante seguire il programma di irrigazione stabilito, applicare i fertilizzanti in tempo e non dimenticare di tagliare i germogli.L'uva mostra resistenza a malattie e parassiti, ma i giardinieri esperti eseguono ancora trattamenti preventivi.
Irrigazione
L'irrigazione abbondante e frequente è necessaria solo per i giovani cespugli d'uva. La prima irrigazione viene effettuata anche prima della messa a dimora delle piantine. La buca scavata viene annaffiata generosamente con acqua tiepida. Dopo una settimana, l'irrigazione viene ripetuta. Prima e dopo la fioritura è necessario anche annaffiare.
Intorno al tronco viene scavata una trincea e vi viene versata l'acqua. Non puoi innaffiare l'uva fino alle radici. Per garantire che l'umidità rimanga a lungo nel terreno e non evapori, pacciamare con muschio, segatura, paglia e torba.
Il miglior condimento
Nei primi anni si consiglia di applicare fertilizzanti azotati al terreno ogni primavera, composti complessi in estate e componenti di potassio-fosforo in autunno.
Rifinitura
Poiché l'uva dell'Amur è vigorosa, è necessaria una formazione annuale. Basta lasciare uno o due dei germogli più forti, tagliandoli al quinto occhio. Successivamente dal germoglio centrale si dirameranno rami perenni. I germogli che si formano sui rami perenni dovrebbero essere potati regolarmente.
Trattamento preventivo
L'uva dell'Amur si ammala raramente, soprattutto una buona immunità contro la muffa e l'oidio. La resistenza ai fattori avversi aumenta se la vite viene potata in tempo e correttamente. Per trattare i cespugli d'uva a scopo preventivo, vengono utilizzati farmaci come Quadris, miscela bordolese e Acrobat MC.
Metodi di riproduzione
L'uva dell'Amur viene propagata per semi, talee o piantine. I semi vengono acquistati da venditori fidati. È meglio piantarli in autunno. La profondità del foro è di 16 mm. Entro un mese dovrebbero apparire i germogli.L'uva coltivata dai semi differisce nelle caratteristiche di base, il che attrae alcuni giardinieri. Talee e piantine vengono piantate in primavera o in autunno. La distanza tra le piante non deve essere inferiore a 2 metri. La vite inizia a dare i suoi frutti solo nel 7-8° anno dopo la semina.