Le varietà di uva resistenti al freddo non sono così comuni, perché sono una coltura che ama il calore. Tuttavia, sono state sviluppate varietà che possono essere coltivate in climi freddi. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche dell'uva Amur Breakthrough, la storia della sua creazione, vantaggi e svantaggi, la tecnologia per la coltivazione e la cura della pianta, le caratteristiche di protezione da malattie e parassiti e come formare correttamente i cespugli d'uva.
- Storia della varietà
- Descrizione e caratteristiche dell'uva rivoluzionaria dell'Amur
- Vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Quando piantare
- Selezione di una posizione
- Processo di semina
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Malattie e parassiti delle piante
- Formazione di cespugli d'uva
Storia della varietà
La svolta dell'Amur è un tipo coltivato di uva selvatica dell'Amur che cresce naturalmente nell'Estremo Oriente e nella Cina settentrionale. È stato allevato dall'allevatore A.P. Potapenko. In termini di resistenza al freddo (sopporta gelate di -35...-40 °C) e senza pretese non è inferiore al suo antenato selvatico, ma altre preziose caratteristiche sono state migliorate.
Uva universale con grappoli grandi e densi, è classificata come varietà da tavola. Dal 2018 è nel Registro di Stato della Federazione Russa, adatto alla coltivazione in tutte le regioni russe.
Descrizione e caratteristiche dell'uva rivoluzionaria dell'Amur
Il cespuglio è potente, cresce rapidamente, le foglie sono grandi, verde chiaro in estate, rosse in autunno. La fioritura è femminile; per una migliore fecondazione è necessaria la presenza di acini bisessuali in prossimità dei cespugli della varietà. I germogli annuali maturano bene.
I grappoli sono di dimensioni maggiori della media, densi, di forma cilindrico-conica. Ciascun peso è di 250-400 g Le bacche sono grandi, di taglia unica, blu scuro, rotonde. Ogni peso è di 4-5 g.
I frutti sono carnosi, succosi, con un gusto originale e memorabile. Il succo è rosso vino. La pelle è forte, con un rivestimento. I frutti contengono 1 seme di media grandezza. Possono resistere al trasporto, ma non vengono conservati a lungo. La varietà rivoluzionaria Amur è una varietà a maturazione precoce. Produttività – 2 kg per metro quadrato. M.
Vantaggi e svantaggi
Sottigliezze delle colture in crescita
Considerando l'origine dell'uva Amur Breakthrough e le sue caratteristiche, è necessario adottare un approccio responsabile alla sua semina e coltivazione. La varietà richiede la metaposizione e la semina corrette.
Quando piantare
Puoi piantare piantine in primavera o in autunno; l'uva tollera bene la semina autunnale e non congela nel primo inverno. Il momento della semina primaverile è quando fa caldo, quando il terreno si asciuga un po' dopo lo scioglimento della neve. In autunno, devi piantare 1 mese prima dell'inizio del freddo.
Selezione di una posizione
La svolta dell'Amur ama i terreni sciolti, ben fertilizzati, umidi e acidi. Cresce male su terreni asciutti, quindi in questi casi è necessaria un'irrigazione artificiale costante. Cresce in zone soleggiate o in ombra parziale.
Processo di semina
Sesto di impianto: 1,5 m sulla fila e 2 m tra le file. Vengono piantati cespugli di 1-2 anni. Le dimensioni dei fori di semina sono larghe 0,8 me profonde 0,6 m. Il fondo viene coperto con uno strato drenante, vengono riempiti 1 secchio di humus e 1 kg di cenere e mescolati con il terreno scavato. Al centro viene piantata una piantina. È sepolto fino al colletto della radice. Dopo aver riempito di terra, annaffiare l'uva e coprire il terreno con pacciame vegetale.
Caratteristiche di cura
L'uva dell'Amur, come le varietà discendenti dalle specie europee, ha bisogno di cure. Ha bisogno di essere annaffiato, concimato, potato. Solo in questo caso si potrà ottenere il livello di resa che la varietà è in grado di produrre.
Irrigazione e concimazione
La svolta dell'Amur ha bisogno di molta umidità. Pertanto, è necessario annaffiare non solo i cespugli dopo la semina, ma anche quelli che hanno messo radici e danno frutti da tempo. Nella calura estiva, l'uva viene annaffiata dal momento in cui gli acini si depositano fino alla raccolta.
Rifinitura
La varietà si distingue per la sua crescita vigorosa; senza potatura i cespugli si ispessiscono e i germogli crescono notevolmente in lunghezza. Oltre alla potatura formativa, ogni anno, in primavera o in autunno, è necessario tagliare i germogli in eccesso, secchi e congelati. E anche danneggiato da malattie e parassiti.
Malattie e parassiti delle piante
La svolta dell'Amur è molto più resistente alle malattie e ai parassiti rispetto alle varietà europee. Ma molti giardinieri prevengono l'infezione da muffa spruzzando i cespugli con preparati contenenti rame.
Formazione di cespugli d'uva
Schema di formazione della vite:
- Nel 1° anno rimangono 2 germogli forti.
- Nel 2 ° anno, vengono lasciati 2-3 germogli su ciascuno e la parte superiore viene tagliata.
- Il 3 di essi vengono selezionati 2 grandi germogli e accorciati a 0,5 M. Durante l'estate crescono 2-3 germogli su ciascuno.
- Il giorno 4 il ramo più alto darà i suoi frutti e verrà tagliato in 10-15 gemme. Il ramo inferiore è un germoglio sostitutivo, composto da 3 gemme.
Nelle stagioni successive lo schema della potatura si ripete, il tralcio che produrrà le bacche nella stagione in corso è formato da 15 gemme, mentre il tralcio sostitutivo è formato da 3 gemme. Dovrebbero esserci abbastanza germogli di 1 anno rimasti sul cespuglio in modo che il numero totale di germogli fruttiferi sia di 6-10 dozzine.
I cespugli di uva dell'Amur vengono coltivati su un traliccio, in posizione orizzontale. I rami principali occupano 2 livelli inferiori di filo, quelli giovani sono legati verticalmente a quelli superiori. Le viti verdi in eccesso vengono potate in estate, senza aspettare l'autunno. I cespugli non hanno bisogno di riparo per l'inverno.
La nuova varietà resistente al freddo Amursky Breakthrough è destinata principalmente alle regioni fredde della Russia ed è considerata promettente per la coltivazione in condizioni climatiche sfavorevoli per la coltura. La varietà è produttiva ed è considerata varietà da tavola, ma le bacche possono essere utilizzate anche per la lavorazione, anche per la produzione di succo rosso, la cui resa è pari al 70-75% del peso delle bacche.