Una delle caratteristiche principali del vitigno Agat Donskoy è che il raccolto produce un raccolto abbondante. Il raccolto è in grado di crescere in varie regioni della Russia perché tollera bene il gelo ed è caratterizzato da una maggiore resistenza ai parassiti comuni. I frutti della pianta sono adatti sia al consumo che alla vinificazione.
- Storia dell'allevamento Agat Donskoy
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Zona di coltivazione della vite
- Caratteristiche e descrizione botanica
- Bush e spara
- Impollinazione
- Quantità di raccolto
- Dimensioni e sapore dei frutti
- Piantare piantine
- Illuminazione
- Composizione del terreno richiesta
- Profondità e diametro del foro di semina
- Concimare dopo la semina
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Frequenza e tasso di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Pizzicare
- Modellatura e rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Quando possiamo aspettarci il primo raccolto?
- Tempo di maturazione dei frutti
- Raccolta e conservazione delle bacche
- Modi per aumentare la produttività
- Malattie e parassiti: loro descrizione e metodi di controllo
Storia dell'allevamento Agat Donskoy
La varietà è apparsa grazie all'incrocio di Zarya Severa, Russian early e Dolores. Queste culture furono portate al Cavaliere. Gli allevatori di Novocherkassk erano impegnati nell'allevamento di un nuovo ibrido.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le agate Donskoy presentano i seguenti vantaggi:
- buon tasso di sopravvivenza;
- bassi requisiti di posti a sedere;
- raccolto precoce e stabile;
- maggiore resistenza alle malattie e ai trasporti.
Questa varietà ha una buona resistenza al gelo. Senza riparo, l'uva può tollerare temperature fino a -26 gradi.
Tra gli svantaggi di Agat Donskoy c'è che il raccolto è suscettibile a numerosi parassiti. Per una normale maturazione delle piante bisogna evitare sbalzi di temperatura.
Zona di coltivazione della vite
Le regioni meridionali del paese sono considerate il luogo ottimale per piantare il raccolto. Ma se segui le regole di cura e coltivazione, la pianta produce raccolti nelle latitudini temperate, così come negli Urali.
Caratteristiche e descrizione botanica
Questa varietà dà un raccolto stabile. Il tasso di maturazione delle bacche dipende direttamente dalla regione di crescita.
Bush e spara
La pianta è caratterizzata da una rapida crescita. Sulla vite si formano fino all’80% dei tralci capaci di produrre un raccolto. Per questo motivo si consiglia di tagliare regolarmente gli occhi, riducendo così il livello di stress sulla pianta.
Il cespuglio ha una struttura ramificata. Le radici della vite formano un ampio sistema e penetrano in profondità nel terreno.A causa della sua elevata resistenza al gelo, non più del 20% dei nuovi germogli muore se esposti a basse temperature.
Impollinazione
La pianta ha fiori di entrambi i sessi. Pertanto, Agat Donskoy non richiede di piantare altre varietà impollinatrici sul sito.
Quantità di raccolto
L'agata Donskoy produce un raccolto entro metà agosto o settembre (se coltivata a latitudini temperate). Il peso medio di un grappolo è di 400-600 grammi. In questo caso è possibile la comparsa di pennelli che pesano fino a 1 chilogrammo. In media, una vite matura produce fino a 50 chilogrammi di raccolto.
Dimensioni e sapore dei frutti
I grappoli di Agat Donskoy contengono bacche rotonde di colore blu scuro. La superficie del frutto è ricoperta di prugna (rivestimento ceroso). Il peso totale di ciascuna bacca varia tra 4-6 grammi.
Le bacche sono caratterizzate da un guscio denso e polpa croccante. I frutti hanno un sapore gradevole ma semplice. La concentrazione di zucchero nei frutti di bosco non supera il 15%. I frutti possono rimanere sul cespuglio per diverse settimane senza perdere le loro qualità originali.
Piantare piantine
La piantagione dell'uva Agata Donskoy viene effettuata secondo uno schema simile utilizzato quando si coltivano altre colture. È ottimale se le piantine vengono interrate in primavera o in autunno. L'uva attecchisce rapidamente e in futuro produce rami per la propagazione. La distanza tra i fori deve superare 1,5 metri. Quando si pianta l'uva, si consiglia di installare tralicci lungo i quali si arriccia la vite.
Illuminazione
L'uva non cresce in zone ombreggiate. Per piantare il raccolto, si consiglia di scavare buche nelle parti meridionali o sud-occidentali del sito. Se nella zona di coltivazione sono presenti alberi di grandi dimensioni, si consiglia di piantare la vite ad una distanza di almeno 5 metri dalle altre piante.
Quando si coltivano colture su larga scala, i filari dell'uva dovrebbero essere posizionati da nord a sud. Ciò garantisce un'illuminazione uniforme di tutti i cespugli.
Composizione del terreno richiesta
Questa varietà non impone maggiori requisiti alla composizione del terreno. Il terreno ben drenato è considerato ottimale per la coltivazione della pianta. Durante la semina, si consiglia di aggiungere humus alla buca.
La pianta non deve essere coltivata in un'area in cui le acque sotterranee si trovano a una profondità inferiore a 1,5 metri. L'acidità del terreno consigliata è 6,5-7 pH.
Profondità e diametro del foro di semina
La profondità del buco nel chernozem dovrebbe essere di 50 centimetri, in altri terreni - 70 centimetri. La larghezza del foro è simile agli indicatori indicati.
Concimare dopo la semina
Per nutrire le piantine viene utilizzata la torba mescolata con 20 grammi di azoto e 40 grammi di potassio e fosforo. Dopo la semina, il terreno vicino alla vite deve essere pacciamato.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Le uve di questa varietà non sono esigenti sia in termini di impianto che di cure successive. Tuttavia, a causa della crescita attiva della vite, si consiglia di seguire alcune regole.
Frequenza e tasso di irrigazione
Si consiglia di annaffiare l'uva tre volte:
- prima della fioritura;
- dopo la fioritura;
- durante il periodo di formazione dei frutti.
Sotto ogni cespuglio vanno versati almeno 7 secchi d'acqua.
Applicazione del fertilizzante
In primavera dovresti applicare una miscela di fertilizzanti minerali:
- 20 grammi di perfosfato;
- 10 grammi di nitrato di ammonio;
- 5 grammi di solfato di potassio;
- 10 litri di acqua.
Una settimana prima della fioritura, la vite viene nutrita con sostanza organica (2 chilogrammi di humus per 10 litri di acqua). 14 giorni prima della formazione dell'ovaio si aggiungono al terreno 10 grammi di magnesia di potassio con 20 grammi di nitrato di ammonio mescolati con 10 litri di acqua.Per 2-3 settimane prima e dopo la raccolta, la pianta viene nutrita con gli stessi fertilizzanti minerali.
Pizzicare
Affinché l'uva produca un raccolto buono e costante, si consiglia di eliminare i germogli in eccesso 3-5 giorni prima della fioritura.
Modellatura e rifinitura
Per formare la corona corretta, si consiglia di pizzicare regolarmente il cespuglio. Non dovrebbero esserci più di 5-8 gemme sul germoglio e fino a 35-45 sulla vite.
Prepararsi per l'inverno
Prima che arrivi il gelo, le viti vengono rimosse dai tralicci e adagiate a terra. La pianta viene irrorata con composti che aumentano la resistenza dell'uva all'ambiente esterno. Quindi la vite viene ricoperta con paglia o materiale speciale.
Quando possiamo aspettarci il primo raccolto?
Le uve danno i primi frutti relativamente presto. Tuttavia, un buon raccolto appare diversi anni dopo la semina. La durata di questo periodo è influenzata dalla regione di crescita e dall'approccio alla coltivazione del raccolto.
Tempo di maturazione dei frutti
In media, il periodo tra la fioritura e la comparsa dei frutti maturi è di 115-120 giorni. Nelle regioni meridionali del Paese l'uva viene raccolta entro la metà di agosto. Se coltivate negli Urali o nelle latitudini temperate, le bacche mature possono essere raccolte all'inizio dell'autunno.
Raccolta e conservazione delle bacche
Le bacche vengono conservate in frigorifero o in una stanza buia con temperatura e umidità moderate.
Modi per aumentare la produttività
Affinché l’uva produca costantemente un buon raccolto è necessario:
- non lasciare più di due pennelli sul germoglio;
- tagliare i germogli ogni anno;
- legare la pianta almeno 2-3 volte durante la stagione vegetativa;
- fornire un'irrigazione moderata.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare l'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici.
Malattie e parassiti: loro descrizione e metodi di controllo
L'uva Agat Donskoy è suscettibile alle seguenti malattie:
- Muffa. È caratterizzata dalla formazione di macchie gialle e placca grigia sulle foglie, che porta alla caduta di queste ultime. Per combattere la muffa, utilizzare una miscela bordolese all'8%.
- Oidio. Provoca la comparsa di fioriture bianche e macchie scure sulle foglie e provoca anche la rottura delle bacche. Il trattamento viene effettuato utilizzando zolfo colloidale.
- Marciume grigio. Colpisce tutte le uve. Fundazol ed Euparen aiutano contro il marciume grigio.
- Oidio. Si sviluppa su foglie e infiorescenze. Il topazio, lo zolfo macinato e lo Skor aiutano a liberarsi dell'oidio.
Per evitare infezioni, si consiglia di irrorare periodicamente la vite con i prodotti sopra indicati.