Produrre vino in casa è un processo complesso e costoso e il risultato finale potrebbe essere peggiore del previsto. Ciò può colpire duramente il budget dell’enologo e scoraggiare ulteriori esperimenti con questo prodotto. Se ti trovi in una situazione del genere, non disperare, perché il gusto di una bevanda alcolica può essere aggiustato in meglio. Diamo un'occhiata a come migliorare rapidamente il gusto del vino fatto in casa e cosa ti serve per questo.
Perché potresti aver bisogno di migliorare il gusto?
La necessità di correggere il cattivo gusto dell'alcol può essere richiesta nelle seguenti situazioni:
- Nel processo di creazione di una bevanda fatta in casa sono stati utilizzati prodotti di bassa qualità, che hanno portato ad un deterioramento del gusto. Questo è spiacevole per qualsiasi viticoltore, non importa se il prodotto è realizzato per le proprie esigenze o per la vendita;
- Potrebbe essere necessario migliorare la qualità del prodotto per adattare la ricetta, perché gli enologi sono spesso inclini a vari esperimenti. Nella maggior parte dei casi si concludono con successo, ma ci sono anche risultati disastrosi;
- hai acquistato vino da un vignaiolo disattento che si è rivelato troppo acido. Per non buttare via soldi, migliora tu stesso il prodotto, perché è molto più semplice di quanto sembri.
Quali sono gli additivi aromatizzanti per il vino?
Per regolare il gusto e l'odore del vino fatto in casa, vengono utilizzati i seguenti additivi:
- Zucchero. L'opzione più semplice ed economica, che funziona efficacemente sia nella fase di fermentazione che nella finalizzazione del prodotto finito. La cosa principale qui è non esagerare, altrimenti ti ritroverai con uno sciroppo alcolico invece di un vino troppo acido. Per evitare di fare confusione con ingredienti aggiuntivi, versa un litro di alcol in un contenitore separato, quindi sperimenta con la bottiglia a tua discrezione. Una volta ottenuto il risultato richiesto, calcolare le proporzioni richieste e affinare la parte principale dell'alcol.
- Frutti e bacche. L'aggiunta di frutta e bacche aiuterà a preservare il gusto del vino quando gli ospiti si stanno già avvicinando e il vino fatto in casa non è all'altezza delle aspettative riposte su di esso. Questo mix creerà un gusto e un aroma piacevoli ed estivi che metteranno in risalto le carenze dell'ingrediente principale.Un ottimo esempio è la sangria, che spesso viene preparata utilizzando marche di alcolici economiche, la cui qualità lascia molto a desiderare.
- Condimenti. Un'opzione efficace, il cui unico inconveniente è la necessità di un'ulteriore infusione di alcol. È sufficiente aggiungere un po 'di noce moscata, chiodi di garofano o cannella al risultato infruttuoso dell'esperimento. La qualità dell'alcol migliorerà notevolmente.
Nota! Quando aggiungete altri ingredienti fate attenzione a non esagerare, altrimenti il risultato sarà ancora peggiore di prima.
Come migliorare il gusto del vino a casa
Se sei a casa e non hai tempo per aggiustamenti seri, utilizza i seguenti suggerimenti:
- Servire il vino con un piatto di formaggi. Gli scienziati hanno dimostrato che questo prodotto è adatto all'uso con il vino, poiché ne ammorbidisce il gusto ed elimina le note sgradevoli;
- mescolare diversi vini diversi. In questo modo, una bevanda più dolce attenuerà l'acidità, permettendoti di bere alcolici senza sensazioni spiacevoli;
- preparare il vin brulè. Contiene molte spezie aggiuntive che renderanno buono anche un prodotto scadente;
- Refrigerare il vino e lasciarlo “respirare” prima di degustarlo.
Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per regolare il gusto del vino. L'importante è non disperare ed essere pronti a sperimentare.