Le anatre mandarine sono considerate uno dei rappresentanti più attraenti e colorati della fauna. Questi uccelli hanno piume molto interessanti e riccamente colorate, che attirano molta attenzione. In Cina, questa anatra è considerata un simbolo di famiglia. La puoi trovare spesso nei dipinti nei saloni di nozze. Questo uccello viene spesso regalato anche nel giorno del matrimonio.
Che aspetto ha un'anatra mandarina?
L'anatra mandarina ha il piumaggio multicolore. Inoltre, questo è più tipico per i maschi. La testa e il collo sono decorati con basette e lunghe piume.Una delle piume sull'ala ricorda la forma di un ventaglio. Quando l'uccello nuota, i ventagli arancioni sporgono verso l'alto e assomigliano a selle.
La parte inferiore del corpo è prevalentemente bianca. Il gozzo ha una tinta viola e la parte superiore della coda è di colore scuro. Sfumature ricche dominano sulla schiena, sul collo e sulla testa. Il piumaggio ha i colori verde, rosso e arancione. C'è anche una tinta blu lì.
Le femmine hanno un piumaggio più modesto rispetto ai maschi. Il loro colore li aiuta a mimetizzarsi sullo sfondo dei colori naturali. Il dorso è marrone, la testa è grigia e la parte inferiore è bianca. Le transizioni di colore sono fluide. La testa è inoltre decorata con una piccola cresta. Il becco ha una tinta olivastra scura. In questo caso, le zampe sono di colore arancione chiaro, grigio o giallo sporco.
Le anatre hanno un peso ridotto, che è di 400-700 grammi. La differenza di peso tra i due sessi è quasi invisibile. Il peso leggero consente agli uccelli di volare rapidamente. Possono decollare quasi verticalmente dall'acqua o dalla superficie della terra.
Un'altra differenza evidente sono i suoni che i maschi emettono in primavera durante la riproduzione. Non starnazzano, ma fischiano o squittiscono. L'anatra mandarina bianca è considerata un raro rappresentante di questa specie. Si distingue per il piumaggio completamente bianco. Allo stesso tempo, i maschi hanno una tinta crema. La parentela con un tipico mandarino può essere stabilita dalla specifica sella sul dorso, formata da 2 grandi penne delle ali.
Dove vive e cosa mangia?
Più del 50% di tutti gli individui vive in Russia. Gli uccelli luminosi si trovano a Sakhalin. Le anatre mandarine vivono anche nella regione dell'Amur e a Khabarovsk. Con l'arrivo dell'autunno, gli uccelli volano via dalla Russia, perché gli inverni sono troppo freddi per loro. Le anatre svernano nei paesi caldi dove la temperatura è di almeno +5 gradi. Le anatre sono in grado di volare per distanze davvero impressionanti. Volano spesso in Cina o in Giappone per l'inverno. Quando la neve si scioglie, gli uccelli tornano a casa.
Oggi l'area di distribuzione dell'uccello è diventata più ampia: ora le anatre mandarine vivono negli Stati Uniti, in Irlanda e in Gran Bretagna.
Queste anatre mangiano principalmente piante acquatiche. Mangiano anche vermi, lumache, molluschi e piccole rane. Una caratteristica distintiva degli uccelli è la loro passione per le ghiande, che raccolgono direttamente dagli alberi. Grazie a ciò, l'anatra riempie il suo corpo di vitamine e minerali.
Inoltre, gli uccelli possono mangiare semi e cereali di piante. Per trovare dolcetti, spesso volano nei campi dove crescono i raccolti invernali. Le anatre mandarine mangiano spesso riso e grano saraceno. A casa, le bellissime anatre possono essere nutrite con orzo, mais e farina d'avena. Anche agli uccelli piace mangiare la crusca. Inoltre, hanno bisogno di proteine animali. Come fonte si dovrebbe utilizzare pesce o carne macinata.
Carattere e stile di vita
L'anatra mandarina è considerata una creatura molto mobile. Vola e nuota meravigliosamente. Gli artigli affilati consentono agli uccelli di sedersi sui rami degli alberi. Gli uccelli di questa razza preferiscono vivere in luoghi tranquilli dove non ci sono persone. Queste aree sono solitamente coperte da rami o alberi. Creano nidi in cavità che si trovano ad alta quota. Le anatre usano la propria piuma come fonte di calore.Questo comportamento è caratteristico delle anatre di questa specie.
Struttura sociale e riproduzione
Questi uccelli sono monogami. Scelgono un unico partner e sono in grado di rimanergli fedeli per tutta la vita. In acqua e in cielo gli uccelli stanno in coppia. Mostrano una cura straordinaria l'uno per l'altro. I maschi aiutano le femmine durante il periodo di incubazione delle uova, procurando loro il cibo.
Quando sceglie una femmina, il drago fa dei cerchi nell'acqua e gonfia la cresta. Molto spesso, diversi maschi combattono contemporaneamente per l'attenzione di un'anatra. Dopodiché sceglie la migliore. L'anatra mandarina nidifica nelle cavità. Dopodiché incuba 7-14 piccole uova per quasi un mese. Gli anatroccoli appena nati sono molto attivi. Quasi dalla nascita imparano a tuffarsi e nuotare. Nel processo, ottengono cibo per se stessi: piccoli insetti e semi di piante. Dopo 6 settimane gli anatroccoli possono già volare.
Quali sono i nemici naturali degli uccelli?
I nemici delle anatre mandarine includono gli scoiattoli, che sono in grado di arrampicarsi nei nidi sugli alberi. Anche le lontre e i cani procione rappresentano un pericolo per le anatre. Spesso mangiano uova e attaccano i pulcini. Rappresentano anche una minaccia per gli adulti.
Le anatre sono di piccole dimensioni, quindi gli incontri con animali predatori più grandi di loro sono pericolosi per loro.
I cacciatori svolgono un ruolo speciale nella distruzione delle anatre mandarine. I bracconieri sono attratti dal colore dei maschi. Le loro carcasse vengono spesso utilizzate per realizzare animali imbalsamati. Tuttavia, ci sono spesso situazioni in cui i cacciatori confondono il drago con altre specie di uccelli. Questo è spesso osservato durante il periodo della muta.
Popolazione e status delle anatre mandarine
In precedenza, le anatre venivano trovate nelle regioni orientali dell'Asia. Tuttavia, a causa delle attività umane distruttive e della deforestazione, gli habitat delle anatre sono notevolmente diminuiti.Sono scomparsi dalle zone in cui si incontravano. Nel 1988, l'anatra mandarina fu inclusa nel Libro rosso. Questa specie di uccello era elencata come una specie in pericolo di estinzione. Nel 1994 lo status passò a “basso rischio”. Dal 2004, la minaccia di estinzione degli uccelli è stata minima.
Nonostante la tendenza alla diminuzione del numero e alla riduzione dell’area dell’habitat naturale, il numero delle anatre non si avvicina ai parametri critici. La loro popolazione non sta diminuendo troppo rapidamente. In 10 anni, il tasso di declino è inferiore al 30%. Pertanto, gli scienziati non esprimono preoccupazione per questa specie.
Tutela delle specie
In Russia non puoi cacciare queste anatre. Gli uccelli rimangono sotto la protezione dello Stato. Sono state registrate più di 30mila anatre in Estremo Oriente e Primorye. Esistono numerose aree protette in cui gli uccelli possono appollaiarsi liberamente sulle rive dei corpi idrici.
Un gran numero di anatre vive in Giappone, Cina e Corea. In queste regioni si trovano anche uccelli svernanti. Inoltre, oggi le anatre mandarine vengono spesso allevate artificialmente. Grazie a ciò, gli uccelli sono apparsi in Spagna, Austria, Inghilterra, Germania e altri paesi del mondo.
L'anatra mandarina ha un piumaggio brillante e attira l'attenzione da lontano. Questi uccelli sono considerati una vera decorazione delle aree naturali. Per proteggere gli uccelli dall'estinzione, sono stati elencati nel Libro rosso internazionale.