Perché le anatre nuotano sull'acqua e cosa le aiuta a non bagnarsi, caratteristiche degli uccelli

L'espressione “farla franca” è familiare a tutti. Il significato figurato della frase è chiaro, ma una normale anatra può diventare una personificazione vivente del significato diretto! Anche dopo una lunga nuotata, questi uccelli arrivano a riva, come dopo un salone di bellezza. Il piumaggio è piatto, asciutto e pulito. Come fanno gli uccelli a farlo? Perché la goffa anatra sulla terraferma nuota e si tuffa in modo così magistrale è stato probabilmente qualcosa su cui molte persone si sono chieste. Per capirlo, devi dare un'occhiata più da vicino all'uccello.


Perché le piume degli uccelli acquatici non si bagnano?

Il piumaggio degli uccelli che vivono vicino agli specchi d'acqua è ricoperto da un sottile strato di grasso.Protegge la copertura del corpo dall'umidità. Anche il grasso trattiene il calore. L'acqua scorre lungo la schiena, partendo dalla testa, se l'anatra emerge e nuota, in modo tale da non filtrare attraverso il denso strato di piume.

Gli uccelli si puliscono dopo ogni bagno per rinnovare lo strato protettivo sulle loro piume. Vicino alla coda di tutti gli uccelli acquatici c'è una ghiandola speciale che produce lubrificante grasso. Le anatre lo afferrano con il becco e lo strofinano accuratamente sul piumaggio. Le fibre muscolari sollevano gli steli delle piume. Dall'esterno sembra che l'uccello si stia scrollando di dosso dopo le procedure dell'acqua.

Esegue tutte queste manipolazioni più volte al giorno per rimanere a galla.

Gli scienziati hanno dimostrato che se lavi via lo strato di grasso da un'anatra, annegherà, nonostante la leggerezza delle ossa e la fornitura totale di aria nei polmoni.

Presenza di membrane

I piedi palmati sono adattamenti importanti per il movimento dentro e sott'acqua. Le zampe delle anatre sono corte rispetto ad altri uccelli, ma sono forti e posizionate più vicino alla coda. Hanno tre dita principali munite di membrane ed una accessoria sul bordo interno. È necessario per la stabilità.

Sulla terra, l'andatura dell'uccello sembra bastonata e le anatre non possono vantarsi della velocità di camminata. Le loro zampe sono verticali; se viste di fronte, sono inclinate verso il centro. Quando corre su tali arti, l'uccello può persino cadere sul petto a causa dello scarso equilibrio. Nell'acqua, le zampe sono inclinate rispetto alla superficie. È grazie alle loro dimensioni e alla forza muscolare che l'uccello può guadagnare rapidamente velocità, girare e frenare.

Esperto:
In effetti, l'intero corpo dell'uccello si trasforma in una barca e le sue gambe in un motore. La forma del corpo aerodinamica e la testa appiattita contribuiscono allo sviluppo di un'eccellente manovrabilità.

Piume

È noto che le anatre possono rimanere a lungo nell'acqua ghiacciata e muoversi tranquillamente nella neve. Alcune specie dormono addirittura sulle onde, con la testa nascosta sotto le ali. Non c'è nessun mistero in questo, è tutta una questione dello speciale strato di piume.

Il piumino denso è ricoperto da spesse piume. Tra di loro c'è uno strato sufficiente di aria calda. Inoltre le piume superiori, a causa del grasso grasso, sono antivento.

l'anatra nuota

Caratteristiche interessanti

Insieme a tutto il resto, questi divertenti uccelli presentano una serie di differenze insolite:

  1. I piedi delle anatre non si congelano nemmeno quando fa freddo, perché semplicemente non ci sono vasi sanguigni o terminazioni nervose.
  2. Gli uccelli acquatici vengono trattenuti in superficie da una sacca d'aria che, durante l'immersione, spinge l'aria verso la schiena in modo che il becco e il petto siano sommersi.
  3. La terza palpebra protegge gli occhi dell'anatra dai detriti nell'acqua torbida.
  4. Le anatre possono tuffarsi direttamente dalla superficie dell'acqua, mentre la maggior parte degli altri uccelli si tuffano da un'altezza per farlo.
  5. Durante le immersioni, gli uccelli regolano la profondità e la velocità con le ali e la coda mobile.
  6. Sono in grado di immergersi per 7-13 minuti se stanno inseguendo una preda. La velocità media del nuoto è di 1 m/s.
  7. Durante la muta le anatre cercano di restare nello stagno il meno possibile, perché c'è il rischio di perdere calore e di bagnare le nuove piume.
  8. Lo strato di grasso sottocutaneo funge anche da galleggiante e riscalda gli uccelli al freddo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino