Gli uccelli non depongono le uova o perché le anatre non hanno figli? Potrebbero esserci diverse ragioni per ciò che sta accadendo. E non sono tutti correlati. Se le anatre sono state acquistate appositamente per la produzione di uova, questa situazione non può che turbare i proprietari. Dovremo risolvere urgentemente il problema, altrimenti in futuro non è del tutto chiaro come finirà l'interruzione del comportamento degli uccelli. Allo stesso tempo, capiremo cosa fare e come agire.
Le anatre indiane hanno smesso di deporre le uova: qual è il motivo?
Tra le ragioni alla base del calo della produzione di uova nelle anatre si possono identificare le principali.Questi includono:
- problemi con il nido;
- difficoltà con la nutrizione;
- periodo di muta;
- violazione dell'igiene;
- influenza della stagione;
- età dell'uccello.
La situazione non è sempre critica. A volte le probabilità di romperlo sono alte se si prendono misure affinché l'anatra indiana ricominci a deporre le uova.
Nido e posatoio
Alcuni volatili, comprese le anatre mute, sono estremamente sensibili al loro habitat. E questo è un nido, un trespolo, dove l'anatra indiana trascorre spesso il tempo. Esistono standard per l'allevamento delle anatre che sono abbastanza importanti per creare condizioni confortevoli.
Per qualche ragione, gli agricoltori alle prime armi non riescono a cogliere questo fatto.
Si scopre che la gallina ovaiola è molto sensibile al nido. Neppure alla materia, ma alla sua presenza. È consentito creare un sito di nidificazione per un'anatra indiana con vecchi vestiti e stracci. La cosa principale è che gli uccelli non si vedono. A tale scopo vengono installate partizioni e serrande. Il nido può anche essere assemblato con scatole di cartone, ritagli di assi, inserendo all'interno tela e alcuni stracci.
Cibo per uccelli
Una dieta povera è un altro motivo del calo del numero di uova. La norma quotidiana comprende alimenti vegetali, integrati con vitamine e minerali. Le anatre indiane hanno un disperato bisogno di un'alimentazione adeguata sia in autunno che in inverno.
Inoltre, la mancanza di mangime influirà sul gusto della carne. Pertanto, all'anatra dovrebbero essere somministrate vitamine A (carote, trifoglio, farina di erba), D (lievito, olio di pesce), E (pomodori, piselli, spinaci). Hai bisogno anche di sale, fino allo 0,7% della quantità di cibo ricevuto. E non dimenticare l'acqua. Saranno necessari fino a 0,5 litri di liquidi al giorno per gallina.
Spargimento
Le anatre domestiche fanno la muta periodicamente, questo periodo segue la deposizione delle uova. Il cambiamento del piumaggio richiede fino a 60 giorni (occasionalmente più a lungo).Le condizioni per la muta sono legate all'alimentazione, al mantenimento e persino alle condizioni di temperatura. La prima volta che la femmina cambia le penne è a 3 mesi. Poi - quando depone le uova. Inoltre, i tempi e la durata della muta sono individuali per ogni anatra.
Igiene
Si ritiene che le anatre indiane siano sensibili al loro ambiente e ai suoi componenti. Questa regola si applica al nido e alle persone che saranno in contatto con l'uccello. Se il proprietario o l'habitat cambiano improvvisamente per determinati motivi, l'uccello potrebbe reagire in modo inappropriato. Nella misura in cui interrompe il processo naturale di deposizione delle uova o abbandona il nido.
Inoltre, se non c'è abbastanza acqua, letti normali e puliti, anche l'anatra violerà il regime. E anche se l'atmosfera nel luogo in cui vengono tenute le anatre indiane è stantia e ammuffita, neanche l'uccello depone le uova. Questi sono i punti che mancano agli allevatori di pollame principianti.
Un altro fattore è la “densità degli insediamenti”. Questi ibridi hanno un atteggiamento molto specifico nei confronti dei loro vicini. A loro non piace quando altri individui sono in linea di vista diretta. Inoltre, alle anatre indiane non piace se ce ne sono più di 3 per metro quadrato.
Età e stagione
Tecnicamente, collegare l’età di un’anatra alla “produttività”, confrontare questo parametro con la produzione di uova e trarre delle conclusioni non è così semplice.
Si può tracciare una connessione diretta tra l'età delle anatre e la produzione di uova. Ma non è così evidente da farne la ragione principale della diminuzione del numero di ovociti ricevuti. Piuttosto, questo fattore è influenzato dalle condizioni di detenzione e dal clima della stanza.
Cosa dobbiamo fare?
Innanzitutto, se noti che le anatre indiane hanno improvvisamente smesso di deporre le uova, dovresti andare alla radice del problema. Cioè, cosa è stato fatto di sbagliato. Ecco le probabili ragioni:
- nido;
- muta;
- vitamine;
- stagione;
- igiene.
Il proprietario è obbligato a studiare queste circostanze per poi prendere la decisione giusta. A quanto pare, l'agricoltore dovrebbe capire perché l'uccello si comporta in un certo modo. Dopotutto, molto dipende da questo. Inoltre, se le anatre fossero allevate esclusivamente per la produzione di uova. Probabilmente è necessario capirlo il più rapidamente possibile e poi reagire.
Come evitare che il problema si verifichi?
Si ritiene che la prevenzione delle malattie sia molto più efficace dei metodi di eliminazione. In questo caso, lo schema funziona per prevenire la situazione; non ci sono eccezioni per i metodi. Anche nella fase iniziale, quando prevedi di avere un'indo-anatra, devi studiare le condizioni di vita. Ciò determina la velocità con cui l'uccello aumenterà di peso e deporrà le uova. Fornisci alle anatre il comfort, la dieta e le condizioni di temperatura necessarie. E poi tutto funzionerà.