Qual è la cosa giusta da fare e gli anatroccoli appena nati hanno bisogno di essere aiutati a schiudersi in un'incubatrice? Perché alcune uova rimangono a lungo senza schiudersi? Tali domande si trovano ad affrontare gli agricoltori che cercano di allevare pollame per conto proprio. Per capire esattamente cosa fare, dovresti rivolgerti alla natura per un suggerimento: come si comporta un'anatra in questi casi. Oppure studia l'esperienza dei principali allevatori di pollame.
È necessario aiutare gli anatroccoli a schiudersi?
Naturalmente le situazioni sono diverse. Se l'uovo scricchiola, si muove, ma non si schiude, dovresti fornire assistenza al pulcino.Approssimativamente tra il 19° ed il 22° giorno dovrebbe iniziare la nascita degli anatroccoli. Si ritiene che questo periodo sia il più adatto per la nascita di anatroccoli forti e sani.
Quando il pulcino non riuscirà a sfondare il guscio da solo, dovrà venire in soccorso. Non dimenticare che nell'incubatrice le condizioni per la maturazione delle uova sono artificiali, diverse da quelle naturali. Pertanto, il guscio può seccarsi e diventare più duro.
Ma se gli stessi anatroccoli riescono a liberarsi dall'uovo, non dovrebbero interferire in nessuna circostanza. Verranno prese in considerazione solo le opzioni quando i pulcini appena nati non potranno fare a meno dell'aiuto umano.
Come farlo?
Il primo segno che i pulcini hanno bisogno di aiuto è uno squittio costante durante il giorno senza alcun effetto. Ciò significa che per qualche motivo l'anatroccolo non ha abbastanza forza per sfondare il guscio ed uscire. Quindi il neonato dovrebbe essere aiutato a schiudersi dall'uovo. Per fare ciò, la conchiglia viene prima illuminata per determinare dove si trova il becco. Procedere quindi con estrema cautela. È necessario rimuovere il guscio esterno senza danneggiare la pellicola sottostante. Questo algoritmo è dettato dalla cura del pulcino.
Attraverso la finestra risultante nel film, puoi vedere quanto la presunta posizione coincide con quella reale. Se l'operazione ha esito positivo, non è necessario fare altro.
Il pulcino espanderà il buco stesso e uscirà dal guscio. Dovresti prestare estrema attenzione nelle aree in cui i vasi sanguigni sono visibili. Se vengono danneggiati senza cura, l'anatroccolo si congela. O addirittura la sua morte.
Inoltre, non puoi strappare con la forza la pellicola interna dal pulcino. Puoi rimuoverlo nei 2 modi seguenti:
- spruzzare leggermente acqua tiepida sull'anatroccolo;
- asciugando delicatamente il bambino con un batuffolo di cotone bagnato o un tampone di garza.
Non sono consentite altre azioni. E anche allora, devi maneggiare l'anatroccolo con estrema attenzione per non danneggiarlo.
L'anatra aiuta con la schiusa?
In condizioni naturali, il pollame si comporta diversamente. Succede che un'anatra, seduta con noncuranza sulle uova, ne schiacci addirittura alcune. Pertanto, il metodo dell'incubatrice è più affidabile. A volte le anatre aiutano i pulcini a sfondare il guscio. Ma, date le dimensioni del becco, tali azioni possono spesso portare a lesioni e morte dei neonati.
In ogni caso la gallina aspetta che tutti i pulcini si schiudano. Se per qualche motivo ciò non accade, l'uccello diventa irrequieto, urla e attira l'attenzione. Non dimenticare che in condizioni naturali i periodi di cova sono diversi. In media, vanno dai 28 ai 35 giorni, il che non è adatto nelle condizioni di una mini-fattoria o di produzione di massa. È meglio non fare affidamento sull'anatra se si sceglie comunque un metodo di schiusa naturale, ma aiutare con attenzione i pulcini problematici.