Gli allevatori spesso si chiedono se le anatre domestiche mangeranno le rane se aggiungono anfibi alla loro dieta. In natura gli uccelli acquatici sono quasi onnivori: si nutrono di uova di rospo, girini e mangiano volentieri il pesce, immergendosi in profondità. Ma vale la pena nutrire le anatre domestiche con carne di rana? Oppure posso cavarmela con altri sostituti proteici? Risolviamo la questione una volta per tutte.
[toc]
Le anatre selvatiche mangiano le rane?
Molti potrebbero osservare come le anatre nei bacini artificiali, all'interno della città, banchettano felicemente con tutti i tipi di creature viventi. Non disdegnano i girini, le rane adulte. Per gli uccelli acquatici, tali "prelibatezze" sono una fonte di proteine, particolarmente necessarie durante il periodo di muta o di crescita delle piume.
All'anatra piace mangiare cibi vegetali: piante costiere e sottomarine, radici, fogliame. Trascorrendo quasi tutto il loro tempo in acqua, gli adulti e i giovani si immergono periodicamente, immergendosi a una profondità di diversi metri. Lì, crostacei, molluschi e qualsiasi piccola creatura vivente diventano le loro prede.
Gli uccelli si immergono fino a una profondità di 7 metri, nuotando per distanze considerevoli sott'acqua. Si ritiene che l'anatra tuffatrice sia in grado di ingoiare pesci lunghi fino a 20 centimetri. Pertanto, mangiare una rana per lei è un gioco da ragazzi. Gli adulti insegnano ai loro cuccioli a nuotare e a cacciare fin dalla tenera età. Le anatre di un mese iniziano a pescare da sole. Prima di ciò, sono adatti caviale, avannotti e girini.
Ancora una preferenza anatra selvatica fornisce il nutrimento vegetale trovato sulla riva o nelle profondità a varie radici. Le rane non possono essere considerate una componente costante della loro dieta.
È possibile regalare rane alle anatre domestiche?
Il sistema digestivo delle anatre domestiche differisce poco da quello delle loro controparti selvatiche. Si abituano facilmente anche a mangiare pesce, intero o tritato, e vegetali vari.
Alcuni agricoltori raccolgono addirittura alghe e piante costiere per nutrire gli uccelli.
E dovresti stare attento alle rane. Ed ecco i motivi:
- In natura, l'anatra si nutre di anfibi in casi estremi.
- La carne di pollame acquisirà uno specifico odore di palude se le dai da mangiare tutto.
Allo stesso tempo, per varietà e per aumentare la produzione di uova, durante il periodo della muta, a volte è consentito regalare anatre domestiche catturate o rane acquistate.