I piccoli anatroccoli appena usciti dall'uovo non sono resistenti alle malattie. Nell'allevamento di pollame è consuetudine somministrare antibiotici ai pulcini per evitare la loro morte in tenera età. Consideriamo cosa puoi dare da bere agli anatroccoli nei primi giorni di vita in casa, quali farmaci scegliere per la prevenzione e come eseguire correttamente la procedura.
Gli anatroccoli dovrebbero essere trattati con antibiotici?
L'assunzione di antibiotici viene effettuata per prevenire le malattie infettive a cui gli anatroccoli sono sensibili già nei primi giorni dopo la schiusa dell'uovo.Secondo le osservazioni pratiche degli allevatori di pollame, risulta che fino al 40% dei pulcini muore senza cure. I rappresentanti di ibridi e croci sono particolarmente vulnerabili.
Tabella dei farmaci per la prevenzione
Gli allevatori di pollame utilizzano preparati diversi; ognuno ha il proprio schema di alimentazione. Alcuni si limitano a bere una soluzione debole di iodio o iodinolo. Lo iodio blu è sicuro per gli uccelli e non provoca irritazione al tratto gastrointestinale. Il prodotto è di alta qualità, economico e dopo l'uso non è necessario nutrire gli anatroccoli con probiotici per ripristinare la microflora.
Gli anatroccoli dovrebbero essere annaffiati solo con prodotti specifici per gli uccelli. Gli antibiotici destinati agli esseri umani non sono adatti a loro.
L'uso di alcuni antibiotici e il dosaggio sono riportati nella tabella. Ma questi non sono tutti i prodotti acquistabili in farmacia. Puoi chiedere al tuo veterinario cosa è meglio dare ai pulcini.
Una droga | Dosaggio | Corso di applicazione |
"Noroflox" 10% | 0,1 ml per 1 kg di peso oppure 0,5-1 ml per 1 litro di acqua potabile | 3 giorni (5 giorni dalla salmonellosi) |
"Farmazin" | 1 g per 1 l | 3 giorni |
"Tromesina" | 2 g per 1 litro il primo giorno e 1 g per 1 litro il 2° e 3° giorno | 3 giorni |
Come saldare correttamente?
Esistono diversi schemi per nutrire gli anatroccoli con antibiotici. Per alcuni di loro il corso inizia dal primo giorno di vita, per altri gli anatroccoli hanno la possibilità di diventare un po' più forti. Ciò è dovuto al fatto che gli antibiotici sono farmaci potenti che influenzano in modo significativo il funzionamento degli organi digestivi e in particolare dell'intestino.Lo svantaggio di questo metodo è che se le anatre vengono infettate, sarà necessario iniziare il trattamento e anche in questo caso non tutti potranno essere aiutati. Se non vuoi correre rischi, puoi somministrare agli anatroccoli una soluzione debole di permanganato di potassio per 0-10 giorni.
Con un regime alimentare di base, gli antibiotici si alternano alle vitamine, il corso del trattamento dura 15 giorni. Nel primo giorno di vita, le anatre ricevono glucosio e un preparato vitaminico, poi nei giorni 2-5 bevono una soluzione antibiotica. Quindi, dai giorni 5 all'8, ancora vitamine e un complesso di elementi minerali, e nei giorni 14 e 15, ancora agenti battericidi.
Dopo aver completato il ciclo di profilassi antibatterica, i pulcini devono ricevere probiotici che normalizzeranno la microflora intestinale. Successivamente, la preparazione degli anatroccoli per l'allevamento può essere considerata completa.
Nutrire il pollame giovane è da tempo una pratica tra gli allevatori di pollame. Molte persone credono di non poterne fare a meno. L'industria produce una gamma di farmaci progettati specificamente per il pollame. Puoi sceglierne uno e usarlo per prevenire malattie infettive nella tua popolazione di anatre.