L'allevamento di anatre da carne sta diventando un'attività sempre più popolare. Tuttavia, è importante tenere presente che quest'area è considerata un compito difficile che richiede molto impegno e tempo. Affinché gli uccelli crescano bene e non si ammalino, devono scegliere la dieta giusta. Cosa dare da mangiare esattamente alle anatre da carne, dipende dalla loro età e dalle caratteristiche del contenuto.
Caratteristiche della preparazione della dieta
Una dieta per uccelli adeguatamente formulata aiuta ad ottenere in breve tempo animali sani da macello.Si ritiene che sia conveniente tenere un'anatra per non più di 3 mesi. Successivamente, il consumo di mangime aumenta notevolmente, mentre il peso corporeo aumenta molto più lentamente.
Le piccole aziende agricole utilizzano cereali e altri prodotti naturali per nutrire gli uccelli, mentre le aziende agricole industriali utilizzano solitamente mangimi composti.
Quando compili una dieta, dovresti concentrarti sulle seguenti regole:
- Prima di tutto è importante considerare l’età dell’uccello. Gli adulti dovrebbero mangiare tre volte al giorno.
- L'alimentazione costante può essere miscele di cereali o mangimi misti.
- Le anatre da carne hanno bisogno di una poltiglia umida. Sono fatti con ortaggi a radice, cime di carote o barbabietole. Inoltre, la composizione include spesso verdure: ortica, lenticchia d'acqua, trifoglio.
- Assicurati di installare un contenitore con gusci tritati e gesso.
- Vale la pena aggiungere periodicamente olio di pesce alla tua dieta.
- Si consiglia di riempire sempre gli abbeveratoi con acqua pulita e fresca.
Cosa dare da mangiare alle anatre da carne a casa
Allevare questi uccelli ha una serie di caratteristiche. Quando compili una dieta, dovresti assolutamente concentrarti sull'età dei tuoi animali domestici.
Adulti
Quando si allevano polli da carne adulti, è necessario somministrare loro mangime finale. Viene introdotto nella dieta nei giorni 26-27. Agli uccelli adulti dovrebbe essere data una manciata di cibo grossolano. È consentito utilizzare anche la versione granulare. Il suo diametro dovrebbe essere superiore a 4 millimetri.
Alcuni allevatori sostituiscono il 90% della dieta con mais per raggiungere il massimo peso corporeo al termine dell'ingrasso. In questo caso, il restante 10% dovrebbe provenire da vitamine, gesso, sale e farina di pesce.Alcuni agricoltori aumentano il volume dei cereali al 60%.
Scegliere l'opzione migliore è piuttosto problematico. Pertanto, dovresti concentrarti sui costi e sui risultati che intendi ottenere. Un'alimentazione composta di finitura completa include i seguenti componenti:
- 60 grammi di cereali: includono mais, grano, orzo;
- 35 grammi di latte scremato;
- 30 grammi di patate lesse;
- 20 grammi di verdure;
- 7 grammi di lievito;
- 5 grammi di pasto;
- 5 grammi di ricotta;
- 5 grammi di farina di carne e ossa;
- 3 grammi di gesso;
- 0,2 grammi di sale.
Il numero di poppate dovrebbe essere selezionato tenendo conto della categoria di età:
- a 10-15 giorni si consiglia di nutrire le anatre 6-8 volte al giorno;
- in 15-30 giorni il cibo dovrebbe essere somministrato 4-6 volte al giorno;
- Gli uccelli adulti devono essere nutriti almeno tre volte al giorno dai 31 giorni fino alla macellazione.
Anatroccoli
Per il corretto sviluppo degli anatroccoli, richiedono una dieta equilibrata. È importante iniziare un'alimentazione corretta letteralmente fin dal primo giorno di vita. Gli anatroccoli devono assolutamente ricevere cibo nelle prime 16-18 ore. Ciò è di grande importanza per il loro pieno sviluppo.
Il primo cibo degli uccelli possono essere le uova schiacciate. Dal 1° al 10° giorno di vita compresi deve essere somministrata una speciale alimentazione iniziale.
Se non potete acquistare una miscela già pronta, potete farla da soli. Per fare questo dovresti prendere quanto segue:
- 50% mais;
- 25% avena;
- 10% orzo;
- pasto 5%;
- Composizione al 10% di premiscela, farina di pesce, sale, gesso.
I chicchi devono essere completamente frantumati prima della miscelazione. Inumidire il mangime non ha poca importanza. In questo caso, vale la pena aggiungere alla composizione patate bollite, erbe aromatiche e ricotta a basso contenuto di grassi. È anche accettabile utilizzare uova di gallina bollite.
L'undicesimo giorno, gli anatroccoli dovrebbero essere passati alla miscela di crescita. In questo caso è necessario eliminare gradualmente gli alimenti a grana fine e gli ingredienti idratanti.È necessario trasferire gli anatroccoli al mangime per la crescita entro 2 settimane. In questo momento, esiste il rischio di un significativo rallentamento dell'aumento di peso. Tuttavia non c'è motivo di preoccuparsi: questo è considerato normale.
Cosa non dovresti dare ai polli da carne?
È vietato somministrare agli uccelli il seguente cibo:
- Pane andato a male e cibo ammuffito. Tali alimenti possono causare lo sviluppo dell'aspergillosi.
- Farina finissima. Questo prodotto può trasformarsi in un impasto che porterà al blocco delle aperture nasali nel becco. Di conseguenza, c'è un'alta probabilità di problemi respiratori.
- Latte fresco. Innanzitutto non va dato agli anatroccoli. Questo prodotto diventa spesso acido nello stomaco, causando diarrea.
- Erbe velenose. Questi includono giusquiamo, celidonia, lappola e altre piante pericolose.
Nutrire le anatre da carne ha una serie di caratteristiche. Per avere successo nell'allevamento degli uccelli, è necessario fornire loro una dieta equilibrata, tenendo conto della loro età.