Dill Monk's Beard è una varietà a maturazione precoce. È caratterizzato da un alto rendimento e un forte aroma, ed è quindi molto popolare tra i residenti estivi. Il peso approssimativo del raccolto per metro quadrato è di 2 kg.
Descrizione della varietà
La Barba di Monaco ha piante chiuse che raggiungono i 100 cm di altezza. Il colore delle foglie è verde scuro. La varietà è adatta all'essiccazione, al congelamento e al consumo fresco. L'aneto germoglia bene, quindi è molto richiesto. Il modo più economico per ottenere un raccolto è la semina continua.Vale anche la pena notare che la varietà è senza pretese nella cura, anche con la minima attenzione produce un raccolto eccellente.
Crescente
I semi vengono seminati in piena terra ad una profondità di 1–2 cm La germinazione è possibile già a una temperatura di +3 gradi, ma la temperatura ottimale è di +15 gradi. Per raccogliere il raccolto per un lungo periodo di tempo, la semina viene effettuata in più fasi, con un intervallo di 10-20 giorni. La varietà è adatta anche alla semina invernale (fine ottobre - inizio novembre).
Si ritiene che la semina autunnale porterà più raccolto, poiché durante questo periodo la pianta non è così suscettibile a varie malattie.
Per ottenere la massima resa, dovresti preparare adeguatamente i semi per la semina. Per fare questo, vengono posti in un sacchetto di garza e riempiti con acqua a una temperatura di +50 gradi per 3 giorni. Durante il giorno, l'acqua depositata viene scaricata almeno 5 volte. Questo metodo accelera l'emergenza dei germogli e disinfetta i semi.
Successivamente, i semi vengono adagiati sugli stessi sacchetti di garza, coperti sopra con un panno umido e lasciati ad una temperatura di +20 gradi per altri 3-4 giorni. Durante questo periodo, i germogli si schiuderanno. Quindi vengono leggermente essiccati e seminati in terreno umido.
Per ottenere un raccolto anticipato, le piantine vengono coltivate sul davanzale di una finestra e dopo 35 giorni vengono trapiantate in piena terra.
Caratteristiche di cura
Nonostante il fatto che la barba di monaco sia una varietà senza pretese, come qualsiasi altro aneto, ama l'attenzione e l'umidità. Per ottenere verdure succose, dovrebbero essere diserbate e annaffiate periodicamente.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale della Barba del Monaco è l'alto rendimento con la minima cura. La varietà può essere utilizzata fresca, secca e congelata per preparare vari piatti e sottaceti.Inoltre, la pianta ha proprietà medicinali. L'aneto è usato per l'ipertensione, le emorroidi e le eruzioni allergiche. La pianta ha anche effetti antispastici, sedativi e diuretici. Pertanto, i vantaggi della varietà sono:
- facilità di cura;
- bassi costi di crescita;
- rischi minimi (a differenza di altre colture, la Barba di Monaco è leggermente suscettibile a parassiti e malattie).
Uno degli svantaggi è la breve durata di conservazione in forma fresca. Se un raccolto viene coltivato per la vendita, deve essere venduto entro 1-3 giorni, altrimenti la sua presentazione andrà persa.
Parassiti e malattie
Nota! La barba del monaco è leggermente suscettibile ai parassiti, tuttavia, con cure insufficienti, la varietà può essere colpita da alcune malattie.
A causa di un luogo di coltivazione o di un fertilizzante selezionati senza successo, la varietà può essere suscettibile alle seguenti malattie:
- L'oidio è un fungo che si diffonde più spesso in condizioni di serra, in presenza di erbe infestanti. In casi isolati, i rami malati vengono rimossi e le piante rimanenti vengono spruzzate con preparati contenenti rame o permanganato di potassio.
- Fungo ruggine all'aneto - macchie giallo-marroni che compaiono all'inizio di giugno. Per prevenire le malattie, i semi vengono immersi in acqua calda e poi essiccati.
- La peronospora è un fungo che si sviluppa su steli e foglie in caso di tempo piovoso. Eliminato con una soluzione all'1% di zolfo colloidale.
- Gamba nera di piante ombrello - si sviluppa in condizioni di serra con mancanza di aria o elevata umidità. Per combattere la malattia viene utilizzato Fundazol.
Raccolta e conservazione
Dopo 30–40 giorni le foglie della varietà sono pronte per la raccolta. Non appena compaiono 4-5 foglie sulla pianta, puoi iniziare la raccolta.Le foglie vengono tagliate con le forbici o semplicemente staccate. È meglio eseguire la procedura al mattino.
Il giorno prima della raccolta le piante vengono annaffiate. Per il decapaggio, l'aneto viene raccolto un po' più tardi, dopo 50-60 giorni. I semi impiegano in media 100 giorni per maturare.
Poiché il raccolto fresco non dura a lungo, solitamente viene essiccato. Legare piccoli mazzetti e appenderli in un luogo asciutto e ben ventilato. Per i sottaceti all'aneto vengono posti in barattoli di vetro, cospargere generosamente di sale e conservare in frigorifero.