"Pekatsid" è un nuovo fertilizzante a base di fosforo e potassio. Viene utilizzato attivamente nei sistemi di irrigazione a goccia. Il supplemento è stato sviluppato da specialisti israeliani. La sostanza ha un marcato effetto acidificante sull'acqua e allo stesso tempo è un'efficace fonte di potassio e fosforo. Grazie alle sue caratteristiche uniche, la composizione pulisce i sistemi di irrigazione a goccia. Affinché una sostanza dia l'effetto desiderato, è importante usarla correttamente.
Composizione e proprietà benefiche del fertilizzante
La sostanza chimica è disponibile sotto forma di polvere o granuli bianchi.Pekacid contiene il 60% di fosforo. Si presenta sotto forma di anidride fosforica. La sostanza comprende anche il 20% di potassio, che è presente sotto forma di ossido. Inoltre il fertilizzante non contiene cloro né sodio.
"Pekatsid" è caratterizzato dalle seguenti proprietà agrochimiche:
- alto contenuto di fosforo;
- buona solubilità in acqua;
- prevenzione della comparsa ed eliminazione del calcare formatosi negli impianti di irrigazione;
- caratteristiche acidificanti - questa è una proprietà molto importante per l'acqua dura che contiene bicarbonati e per i terreni con parametri di pH superiori a 7,2;
- migliorare l'assorbimento dei minerali da parte delle piante coltivate - ciò è dovuto all'acidificazione della soluzione del suolo;
- assenza di sodio, cloro e altri componenti dannosi: la composizione aiuta ad aumentare i parametri di resa e migliorare la qualità dei frutti.
Principio operativo
Le proprietà uniche di "Pekatsid" aiutano a creare buone condizioni per la coltivazione di varie piante.
L'uso della sostanza consente di ottenere i seguenti risultati:
- mantenere il normale equilibrio acido-base del suolo e dell'acqua;
- migliorare l'assorbimento dei micro e macroelementi dal terreno da parte delle radici, rendendoli più accessibili alle colture;
- ridurre l'evaporazione dell'azoto;
- prevengono l'intasamento dei gocciolatori da calcare e neutralizzano i bicarbonati.
"Pekatsid" aiuta a saturare le colture con potassio e fosforo e allo stesso tempo riduce i costi di manodopera per la pulizia dei sistemi di irrigazione.
Per quali piante vengono utilizzate?
Il farmaco deve essere utilizzato quando l'acqua contiene una quantità eccessiva di bicarbonati - più di 1,5-2 millimoli per 1 litro. La composizione viene utilizzata anche quando la composizione del liquido è alcalina, i cui parametri pH superano 7,2. In una situazione del genere, "Pekatsid" è un fertilizzante non alternativo utilizzato per la produzione di fluidi di lavoro.La sostanza è considerata più efficace sui tipi di terreno carbonatici.
"Pekatsid" può essere utilizzato nei fluidi di lavoro dei sistemi di irrigazione a goccia e di coltura idroponica a basso volume. Può essere utilizzato anche durante l'irrigazione con un tubo. La composizione è adatta per patate, pomodori, cetrioli, peperoni e altre colture orticole. Possono anche essere usati per nutrire alberi da frutto, piantine, fiori e uva.
Regole per l'uso di "Pekatsid"
Quando si utilizza Pekacid, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. Il fertilizzante viene utilizzato non solo in caso di carenza di minerali, ma anche per prevenire questa condizione. Le principali indicazioni per l'uso del farmaco includono quanto segue:
- cambiare l'ombra delle foglie inferiori in un colore giallo;
- scottatura e triturazione delle foglie;
- mancanza di boccioli e fiori;
- rallentare lo sviluppo e la crescita di nuove filiali;
- curvatura della corteccia degli alberi da frutto dopo la caduta della temperatura primaverile a parametri negativi.
La fertilizzazione è necessaria nelle diverse fasi dello sviluppo della coltura. In questo caso, il dosaggio deve essere rigorosamente osservato. In media, per preparare la soluzione vengono utilizzati 3 chilogrammi di farmaco ogni 1000 metri quadrati.
"Pekatsid" può essere utilizzato per varie verdure e piante da frutto. Per evitare un sovradosaggio del farmaco, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. Esistono diverse opzioni per l'utilizzo della fertilizzazione:
- Per l'utilizzo su grandi superfici è necessario prelevare 2-3 chilogrammi di prodotto ogni 1000 mq.Per i letti piccoli, 1 cucchiaino di prodotto viene miscelato con 1 litro di liquido.
- Per l'irrigazione 1-2 volte al mese vale la pena assumere 0,5-1 chilogrammo di farmaco per 1000 metri quadrati.
- Se durante l'estate non sono previste più di 3 irrigazioni, è necessario assumere 2-3 chilogrammi di farmaco ogni 1000 metri quadrati.
In media, i costi stagionali del farmaco senza tener conto del contenuto di calcio e fosforo nel terreno sono di 50-100 chilogrammi per 1 ettaro.
Misure di sicurezza
"Pekatsid" appartiene alla terza classe di pericolo. Quando si lavora con esso, è necessario rispettare le seguenti regole di sicurezza:
- utilizzare i guanti;
- al termine del trattamento lavarsi accuratamente le mani con sapone;
- evitare la penetrazione della sostanza nel sistema respiratorio o negli occhi;
- Se il farmaco entra nel corpo, consultare immediatamente un medico;
- Tenere il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Compatibilità con altri fertilizzanti
Il prodotto può essere combinato con molti fertilizzanti. Questi includono quanto segue:
- solfato di magnesio, potassio o ammonio;
- nitrato di potassio o di ammonio;
- urea;
- microelementi sotto forma di chelati;
- nitrato di calcio, magnesio o potassio.
Analoghi
Non ci sono analoghi esatti di Pekatsid nella composizione. La sostanza più vicina è considerata il Nutrivant Drip di fabbricazione israeliana. Può essere utilizzato con maggiore durezza dell'acqua e per tipi di terreno alcalini.
La composizione si mescola bene con l'acqua e migliora l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. Il farmaco può essere utilizzato con un sistema di irrigazione a goccia. Con il suo aiuto è possibile migliorare le caratteristiche qualitative del raccolto e pulire i frammenti del sistema di irrigazione.
"Pekatsid" è un prodotto efficace che aiuta a saturare le piante coltivate con potassio e fosforo. Pulisce perfettamente i sistemi di irrigazione dalla placca.È importante seguire rigorosamente le istruzioni.